| Autore |
Discussione  |
|
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2005 : 12:59:53
|
Come faccio a sapere ke processore (e frequenza processore) monta il mio PC senza smontarlo? è possibile saperlo senza nessun Sistema Operativo installato?se si,come? grazie!!!
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2005 : 17:00:26
|
Quando lo accendi, tra le scritte che compaiono sullo schermo dovrebbe esserci anche il tipo di CPU. Sennò nel Pannello di Controllo di Windows, sezione Sistema dovrebbe essere specificato. Senza sistema operativo, forse entrando nel BIOS, ma credo dipenda dalla versione. Oppure puoi avviare una qualche versione di Linux da un cd o floppy e dare il comando lspci o cat /proc/cpuinfo (meglio questo, se ti servono info ultracomplete). Ciao  |
 |
|
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2005 : 15:48:37
|
Grazie Gimli!! con il comando di linux cat /proc/cpuinfo funziona!! per il resto..nou!!! nelle scritte ke appaiono all'accensione non c'è scritto e nemmeno nel bios.. nel pannello d controllo con windows ME c'è scritto solo ke il processore è un AMD Athlon mentre con XP compare anke la frequenza! x il comando d linux devo x forza averlo installato questo SO?oppure basta ke inserisca il cd oppure un disketto d avvio d linux? xkè sulla mia makkina c'è installato linux + winMe + winXP su winMe basta lanciare il programma Microsoft System Information ma su Win98 come si fa?se non sbaglio non c'è questo programma! t spiego..dovrei controlla ke processore monta un Portatile ke ha come SO WIN98 s.e. (credo!) come tu saprai sul portatile c'è il "problema" del risparmio energetico e quindi la frequenza del processore ke leggerei sarebbe inferiore rispetto a quella reale... ho anke un programma ke dice la freq del processore (CPU-Z)ma questo dice la freq al momento non quella reale..perciò vorrei saxe un + metodo sicuro.. ma mi sà ke non c'è nient'altro! vabbè..grazie tante!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2005 : 16:06:37
|
Ciao, qui trovi una versione free di un programma di diagnostica (che non ha molto da invidiare con altri a pagamento)
htt*://[www].snapfiles[.com]/get/everest.html
Installi (su Win) e ti dice (quasi) tutto, provare per credere....
Ciao e a presto. |
 |
|
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2005 : 20:28:57
|
yves molto carino il programma! assomiglia a SiSoftSandra ke avevo già ma è molto + leggero! graziesssssssss!!! |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2005 : 22:18:55
|
oppure cpu-z ma nn ho link da postare  |
 |
|
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2005 : 22:46:09
|
cel'ho già CPU-Z il link è questo htt*://[www].cpuid.org/cpuz.php#download grazieeeeeee!! |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2005 : 23:00:28
|
Per Linux, basta che ti porti un dischetto o un cd con una qualche versione live. Ho provato adesso: /proc/cpuinfo restituisce la frequenza massima del processore; se vuoi sapere anche la minima fai cat di /proc/cpufreq. Ciao  |
 |
|
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2005 : 23:37:05
|
Gimli, io ho MDK 10.0!vanno bene i cd d ripristino d questa versione?oppure quali mi suggerisci? graziE!! |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2005 : 08:17:18
|
|
Se non mi ricordo male, quando fai partire il pc con i cd di installazione della mdk dovrebbe aprirti anche una shell di root su ctrl+alt+f1 (la fedora core3 lo fa, di questo sono sicuro). Quindi dovrebbero bastare. |
 |
|
| |
Discussione  |
|