| Autore |
Discussione  |
|
|
Phil5
New Member

Città: Roma
38 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 12:13:38
|
Ciao a tutti! Ieri ho avuto la bella idea di aggiornare il WinXp del mio potatile alla SP2. Ho iniziato da subito ad avere diversi problemi, magari non dipendenti direttamente dall' aggiornamento, ma tant' è: 1. Non ho più la gestione del desktop per personalizzarlo, in quanto nella relativa finestra attivata con il tasto destro del mouse è possibile solo modificare la risoluzione e screensaver. 2. La scheda video non è più riconosciuta, e la reinstallazione dei driver dal CD originale di assistenza del portatile, non sortisce alcun effetto, tanto meno i driver aggiornati scaricati da internet! 3. explorer.exe mi da un errore in avvio del sistema operativo, dicendo che ha avuto un conflitto nell' esecuzione del programma! 4. rundll32.exe viene chiuso perchè viene rilevato un errore di esecuzione. 5. Non so più cosa fare!
Trattasi di portatile acer aspire 1362 con scheda video nvidia geforce2go
Potete aiutarmi?????!!!!!????
Potete indicarmi qualche sito dove scaricare exporer.exe e rundll32.exe per provare a sostituirli???
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 17:30:48
|
Il problema da te rilevato è abbastanza corrente, anche se il tuo è piuttosto vasto... Per aggiornamento credo che tu vogia intendere installare il SP2 oppure aggiornare online.
Il primo punto è sapere se lo puoi disinstallare, nel pannello di controllo - aggiungere rimuovere programmi dovresti trovare l'installazione, ma non sono certo che funzioni, altrimenti puoi provare con un ripristino del sistema (l'installazione sicuramente ha generato un punto di ripristino), questo sistema è più sicuro.
In quanto ai difetti da te rilevati è molto probabile che tu abbia uno o più software che non sono tanto compatibili con il SP2, per esempio so di gente che ha avuto pasticci dovuti al directx 9.c con giochi che non lo digerivano, altri ancora che avevano problemi con il firewall di windows (fornito con SP2) ecc.. quindi come vedi non sei il solo..
htt*://news2000.libero.it/internetlife/ilt15.html
Per info, se hai le capacità di crearlo e ti animi, un sistema più sicuro per caricare il SP2 è aggregando al tuo CD di installazione XP, Gimli aveva fatto un tutorial perfettamente funzionale (e funzionante):
Vedi qui: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=2642
Una volta creato rinstalli tutto da zero, cioè salva i tuoi dati, formatta il pc ed installa di nuovo dal CD attualizzato, io ho eseguito questa prassi e non ho avuto troppi problemi, ma non mi fido a dirti che andrà tutto liscio..
NB: per poter creare il CD XP-SP2 devi avere il cd di windows originale, non il disco di ripristino, so che è un osservazione un poco stupida ma non conosco la tua esperienza..
Facci saper, in ogni caso faremo il possibile per darti una mano Bye |
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 17:39:33
|
Come aggiornare il proprio WindowsXP al Service Pack 2 (è maschile e non femminile).
1. Installare WindowsXP (possibilmente non dai recovery disk che allegano coi notebook).
2. Non installare alcun tipo di software/driver.
3. Installare solo il driver del modem e creare una connessione per collegarsi ad internet. Se si usa una connessione via cavo ethernet non c'è bisogno di installare alcunché.
4. Avviare Windows Update e scegliere la voce Installazione personalizzata: aggiornamenti a priorità alta e facoltativi per il computer, quindi installare gli aggiornamenti presenti nelle sezioni Verifica aggiornamenti a priorità alta e Seleziona aggiornamenti software facoltativi. Di quest'ultima sezione non selezionate la DirectX 9.0c. Non installate eventuali aggiornamenti presenti nella sezione Seleziona aggiornamenti hardware facoltativi.
5. Ripetere il punto 4 fino a quando non terminano tutti gli aggiornamenti nella sezione Verifica aggiornamenti a priorità alta e Seleziona aggiornamenti software facoltativi ed in quest'utlima non rimane solo la DirectX 9.0c.
6. Terminati tutti gli aggiornamenti, riavviare per l'N-sima volta Windows Update e scegliere la voce Installazione personalizzata: aggiornamenti a priorità alta e facoltativi per il computer e procedere alla selezione del Service Pack 2.
7. Terminata l'installazione del Service Pack 2, riavviare Windows Update e scegliere la voce Installazione personalizzata: aggiornamenti a priorità alta e facoltativi per il computer, quindi installare gli aggiornamenti presenti nelle sezioni Verifica aggiornamenti a priorità alta e Seleziona aggiornamenti software facoltativi. In quest'ultima sezione non sarà più presente la DirectX 9.0c in quanto intergrata nel Service Pack 2 e quindi installata insieme ad esso.
8. Ripetere il punto 7 fino a quando non terminano tutti gli aggiornamenti nella sezione Verifica aggiornamenti a priorità alta e Seleziona aggiornamenti software facoltativi.
9. Procedere all'installazione dei file presenti nella sezione Seleziona aggiornamenti hardware facoltativi.
10. Installare i driver aggiornati non presenti nella sezione Seleziona aggiornamenti hardware facoltativi e tutti i software che si utilizzano abitualmente.
Quello su indicato è il modo migliore e che crea meno problemi possibili per installare il SP2. Se seguendo quelle indicazioni avete dei problemi, cercate delle patch per i vostri driver (vds., e.g., la patch rilasciata un po' di tempo fa dalla Pinnacle per la sua scheda PCTV). Se non esistono o i problemi continuano, contattate il produttore dell'hardware che vi da problemi e/o la Microsoft.
gibi |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 17:55:15
|
Non mi picchiare, ho sbagliato il tuo nik - non è Gimli ma Gibi - comunque la tua spiegazione, ancora una volta, è ottima.
Spero solo che l'amico abbia l'ADSL, altrimenti ci sta due giorni....
Un dubbio: a me, sinceramente, il collegamento a internet diretto senza almeno un antivirus attivo mi sa un pò di "rulet russa", comunque potrebbe anche passare........
Ciao e a presto. |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 20:10:04
|
Infatti è una roulet russa! Ma se si è veloci non ci dovrebbero essere problemi. WindowsXP (specie il SP1) impiega in media 18 minuti ad essere colpito e affondato! E in 18 minuti la prima bella aggiornata la fai!
Se poi sei dietro un firewall hardware (come me ) allora non devi preoccuparti per nessun motivo!
Quindi tenete presente l'appunto di Yves e se proprio volete installare qualcosa oltre al driver del modem, installate un antivirus. Se, però, riuscite a farne a meno, bhé... tanto di guadagnato.
Non è che sono contro gli AV. É solo che SP2 si interfaccia con l'AV. Quindi meglio farlo interfacciare ad installazione di SP2 terminata con successo.
gibi |
Modificato da - gibi in data 18/05/2005 20:11:55 |
 |
|
|
Phil5
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 10:43:55
|
Grazie moltissimo dei consigli!!!! Sono riuscito a reinstallare correttamente il SP2 (ma come suona male!)... per lo meno non mi da errori. Ho poi notato che RUNDLL32.EXE (il.. la... bho!) generava l' errore in concomitanza con il caricamento in memoria di un programma antikeylogger. A scanso di equivoci ho disinstallato anche quello e successivamente ho effettuato una nuova installazione di tutti i driver del portatile (chipset, VIAAGP). Ora sembra che il sistema abbia riacquistato una certa stabilità, e tra l' altro più che compiere una nuova installazione ho scelto l' opzione F3 per il ripristino e così sono riuscito a salvare anche le installazioni preesistenti.
Ho però ora un altro problema.
Il DESKTOP è completamente nero e se faccio tasto destro - proprietà sul medesimo, si apre la canonica finestra ma senza i tab delle impostazioni del desktop: in pratica sono presenti solo "Screen Saver" ed "impostazioni".
Come faccio a riabilitare gli altri tab??? La scheda video ora funziona correttamente con tutte le sue funzionalità. Per ora il resto sembra funzionare abbastanza bene...
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 12:33:52
|
Prova da Start\Pannello di controllo\Schermo. In alternativa non saprei che dirti se non di evitare l'F3 e formattare completamente, reinstallare XP e poi il SP2.
gibi |
 |
|
|
Phil5
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 14:05:39
|
Ho provato da control panel, ma nulla, la finestra di proprietà del desktop è la medesima.
Ora che il sistema ha raggiunto la stabilità, sinceramene mi scoccia formattare solo perchè non visualizza due tab...
Ora che ci penso, forse l' origine del problema potrebbe essere il medesimo per il quale ho poi deciso di installare SP2 (ma come si riconosce il sesso di SP2?!?! )
Mi spiego: facendo una ricerca in internet mi sono imbattuto in un sito che mi ha scaricato un hijack installandomi nel desktop una finta bluescreen (fisicamente nascosta in root) ed ovviamente modificandomi la connessione ad internet.
Ho utilizzato poi Spyboot, Hijacker ed AD-AWARE per risolvere il problema e poi ho installato SP2. Non è che il problema al desktop sia un effetto collaterale dell' hijack che mi sono preso????
Gli strumenti sopra indicati non indicano attualmente alcun Spyware o simile presente...
Ti viene in mente qualcosa, alla luce di quanto indicato!
Ciao e grazie!!
P.S. Se formatto significa arrendermi, ed è un termine sconosciuto al mio vocabolario...
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 16:41:39
|
Sesso: M. Service Pack = Pacchetto di Servizo. A meno che tu non dica "la" pacchetto di servizio...
Non conosco Hijacker che modifichino le opzioni delle proprietà del desktop. Hijacker vuol dire "dirottatore" ovvero dirotto il tuo browser su una pagina web da te non stabilita.
Formattare e installare il SP2 non vuol dire arrendersi. Vuol dire togliersi davanti un mare di problemi e godere per diverso tempo di una macchina dove tutto è installato perfettamente e tutto è perfettamente funzionante.
gibi |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 17:16:18
|
Sei sicuro che il tuo non sia un "travesti"? Vanno talmente di moda.......
Scherzi a parte, credo tu abbia un file di sistema corrotto (o mancante), il problema è che la procedura di ripristino files ora è cambiata (una parte è sul CD e l'altra l'hai scaricata da internet), da accessori - Utilità di sistema - Informazioni sistema, li è presente un utilitario che permette di controllare i files che sono stati sostituiti e, eventualmente, correggere il problema.
Lavorando su 2K non ho esattamente le stesse voci, quindi mi astengo dal darti percorsi azzardati, cerca di vedere se con la scansione di questa utility ti rileva un problema (anche se apparentemente minimo)....
Facci sapere.... |
 |
|
| |
Discussione  |
|