| Autore |
Discussione  |
|
|
christine79
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 12:02:55
|
|
Il mio pc è un mistero! Si spegne da solo (senza riavviarsi) quando meno te lo aspetti...l'ho portato da un tecnico (ha detto che è tutto a posto e che da lui ha sempre funzionato), ho cambiato l'alimentatore, aumentato i chilowattori della corrente ma niente..che cosa potrebbe essere? Grazie fin d'ora a chi mi risponderà.
|
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 13:45:02
|
Stiamo parlando di un Pc desktop vero ??? (nn di un Notebook) Provato a vedere (e PULIRE) le ventole?? (tutte) |
 |
|
|
christine79
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 13:57:29
|
| Si è un pc desktop e ho anche pulito le ventole...ormai le avrò provate tutte.. -_-" |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 14:26:18
|
| Potrebbe essere causato da cali di tensione in casa tua... (qndi dal tecnico nn da problemi.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 15:35:16
|
Christine79, si spegne in che momento? ad esempio, si spegne mentre stai giocando ad un gioco 3d o comunque programmi impegnativi (per la CPU), oppure anche quando non lavora o su programmi basici? Questo già ti può dare un'idea del motivo (calore eccessivo), comunque per l'alimentatore devi sapere che che è presente anche una parte sulla mainboard (transistor e condensatorini attorno al processore) e nei montaggi "originali" il più delle volte sono mal raffreddati. Fai ancora qualche prova e vedi a che momento si spegne, facci sapere... bye |
 |
|
|
christine79
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2005 : 09:51:08
|
Ciao Yves, si spegne in entrambi i casi. La differenza è che se uso un gioco o un programma "impegnativo" si spegne un po' prima. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2005 : 02:21:02
|
Si, apparentemente la temperatura sta andando oltre il limite del ragionevole, e se "salta" a riposo il problema è da risolvere con urgenza: Se il tuo case è comune hai un ventilatore all'interno dell'alimentatore ed un secondo sulla CPU, se lo usi sovente ed ha più di un anno un'intervento di pulizia a fondo deve essere eseguito sul secondo (CPU), cioè staccare la ventola dal dissipatore (sperando sia fattibile) e con un pennello pulire a fondo le alette del dissipatore, la polvere tende a depositarsi li e non raffredda più. controlla inoltre se la ventola gira normalmente e non al rallentatore, succede con la "vecchiaia" e l'unico rimedio è la sostituizione. Una soluzione perfetta sarebbe poter soffiare l'interno con aria compressa, se conosci qualcuno che disponga di un compressore d'aria (meccanico, gommista...) chiedi se può farti l'intervento, basta togliere il pannello laterale sinistro e soffiare l'interno del case (senza avvicinarsi a più di 10 15 cmt dei componenti e con flusso moderato da non staccare qualcosa) e dell'alimentatore, è una tecnica che uso sul mio e è radicale. Se già questi controlli ed operazioni sono state eseguite il problema potrebbe essere più grave, quindi dai più info sulla configurazione che usi (CPU, RAM, Sistema Operativo, quante ventole...) |
 |
|
|
christine79
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2005 : 18:33:21
|
Grazie Ives!!! Ho smontato e pulito la ventola della cpu ed ora sembra tutto a posto!Almeno il pc è da 3 giorni che va senza problemi...speriamo bene!Grazie ancora!!!  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2005 : 02:50:26
|
Meno male, buon divertimento.
Bye. |
 |