NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Chiarimenti sulla ram...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boda_Brakestring
New Member

38 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 03:39:50  Mostra Profilo
Salve a tutti, ho riesumato un vecchio pc però vorrei aumentare la sua ram. Purtroppo, però, non so quale tipo di ram sia compatibile o comunque come riuscire ad orientarmi nell'acquisto.
Vi espongo tutti i dati del pc che spero siano esaustivi perchè qualcuno mi aiuti a risolvere il mio problema...

Marca: Fujitsu Siemens ®
Modello: Scenic T/ i815e
Processore: Intel Pentium 3 ® 800Mhz
Ram: 128Mb pc-100mhz
Hard disk: Seagate Ide da 18.6Gb UDMA 100 5.400 rpm

Non so se questi dati siano utili, in tutti i casi fatemi sapere se occorre qualcos'altro.
Vi prego, aiutatemi

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 05:33:14  Mostra Profilo
L'unico problema difficile da risolvere è la reperibilità, ma andiamo per ordine:
in primo luogo il tipo: è una ram vecchio tipo, cioè PC100, ma puoi utilizzare senza nessun problema una PC133 se riesci a reperirla, la PC66 non funziona con i PIII 800, che gira su schede a 100Mhz con un fattore di moltiplicazione X8 (è la frequenza di funzionamento)
In secondo luogo vedere la tua mainboard che quantità accetta (128Mb o 256Mb per slot)
In terzo luogo, su Win2k e in particolare su XP, le barrette devono essere IDENTICHE e della stessa MARCA E MODELLO, su pena di trovarti con una macchina che non funziona per niente.
Quindi, operazione possibile, ma armati di pazienza e fai alcune prove, non sperare in ogni caso di "piantargli" 2Gb di ram!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Boda_Brakestring
New Member

38 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 06:15:41  Mostra Profilo
Grazie per la risposta Yves, sei stato molto gentile.
.[.com]unque...
Questo tizio di ebay dice che questa ram va bene

htt ://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7512790071&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

...c'è da fidarsi ?...

kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..

169 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 10:19:15  Mostra Profilo
prova a chiedere anche ai rivenditori.... spesso se ne trovano a terra stipata in qualche cassetto...
ormai e' una ram datata e le occasioni di smaltirla sono pokissime , te la daranno ben volentieri e anche a buon prezzo.....

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 17:48:39  Mostra Profilo
Ho visto la descrizione, credo sia ok, ma per essere più sicuri dovresti vedere se accetta le barrette da 256Mb, non tutte le mainboard un pò datate le vedono, se le accetta ti consiglio di comprare 2 moduli (identici), con 512Mb e la config che hai descritto non è troppo male, con 256 Mb si troverà allo stretto rapidamente con XP, vedi tu.
Altro prob che potrebbe apparire in seguito è a soggetto del bios, difficilmente accetta hard disk con più di 20 Gb, ma potrai bypassare questo problema con un controller PCI raid (IDE o S-ATA) aggiuntivo, in pratica il disco viene riconosciuto dal bios del controller e la limitazione sparisce con una spesa modica (40 - 50 € + l'hdd).
Ciao e divertiti..

kry
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 18:51:27  Mostra Profilo
ma scusa noin fai prima a comprare una sckeda madre con processore e ram..... con un 200 euro te ne dovresti uscire, almeno cosi' hai un sistema piu' stabile e il supporto per hd superiori a 20 gb.... magari quello che hai riesumato ci installi red hat e gli fai fare da firewall.... ottima come idea, o come router di accesso....

Boda_Brakestring
New Member

38 Messaggi

Inserito il - 03/05/2005 : 23:39:56  Mostra Profilo
Eh, ho pensato anche alla possibilità di comprare una mainboard nuova di zecca, ma non so se ne valga realmente la pena essendo il pc vecchio.
Cosa potrei trovare con una buona qualità/prezzo ?

Comunque mi state aiutando moltissimo, grazie davvero.

wandering
Junior Member

Città: Modena

52 Messaggi

Inserito il - 04/05/2005 : 00:12:55  Mostra Profilo
Non ho consigli tecnici da darti, hanno detto tutto, compreso quello di cambiare MB e CPU, e non dovresti avere problemi, il case è comunque atx e grosse differenze costruttive non ci sono, ma poi probabilmente avresti un'alimentatore che eroga poca potenza.
Volevo solo darti una dritta: se cerchi la ram non ti fermare ai negozi di pc o assistenza pc, prova a dare qualche occhiata in negozi di componentistica elettronica e di brico elettronica.
Tempo fa trovai delle pc100 proprio nel negozio di elettronica sotto casa, dopo avere girato per mezza povincia senza esito.

kry
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 04/05/2005 : 11:41:24  Mostra Profilo
un mio consiglio sono le epox e le asrock.....

le proime sono molto competitive, cpset via o intel o sis, vedi tu quale ti garba.....

le seconde sono (asus) quindi....... non hai le stesse prestazioni di quelle che sono marchiate asus ma in compenso hai compatibilità e affidabilità su tutto, e poi il prezzo è minore....

processore.... bhe se non devi fargli calcolare cose assurde e non devi lavorare coin java e macroimedia , un amd va piu che bene, anche per giocare è ottimo....-

ram, un banco da 512 ottimo, poi magari imposti il paging direttamente dall'hd.... e stay apposto....

se ti servono altri chiarimenti chiedi pure....

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 04/05/2005 : 13:21:37  Mostra Profilo
aggiungo a kry...
tra i chipset nominati toglierei quelli sis..
processore? amd costano la meta' e hanno prestazioni molto vicine a intel (poi fai te..

kry
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 04/05/2005 : 16:22:04  Mostra Profilo
fremyd..... io ho fatto solo l'elenco dei chip disponibili..... poi dipende da quando si vuole spendere....

adm molto vicino a intel?!?!?!?!?

bhe fai quersta prova..... fallo lavorare in programmazione con java, dove le istruzioni si susseguono a velocita' della luce.... e fai la differenza......

cmq io ho una epox con raid,s-ata,ide e dual ram..... va benissimo.....chip....... via.....

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/05/2005 : 19:11:40  Mostra Profilo
Raga', con 200€ non compri un kakkio, a mio avviso (e senza andare a cercare il nec + ultra) son 100€ di scheda madre, 200€ di proc, e un altro 100€ per la ram, il case da sostituire (o perlomeno l'alimentatore) ed in ogni caso l'HDD deve comprarlo, quindi dipende solo da lui...
Intendeva "riesumare" un vecchio PC, non costruire una macchina da corsa, un pIII 800 ben montato non è troppo male, e la soluzione del raid PCI evita di trovarsi stretti con lo spazio prima del dovuto.
Concordo che con Tux si possono fare tantissime cose, e meglio che con Win, ma sono pochi che riescono a lavorare in linea di comando e quindi a farlo funzionare a dovere, io ho provato diverse distribuizioni, tutte più o meno funzionavano, ma da li a dire che potevo fare di tutto c'è un mare, non sono un programmatore (come tantissimi altri) e le cose evidenti per alcuni sono rompi capo per altri, senza menzionare che su tux, prima di installarlo, è meglio assicurarsi che tutto l'hardware sia compatibile, su pena di trovarsi con una sorpresa di ultimo minuto....
Odio Bill, ma forse è solo invidia......
By

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 05/05/2005 : 09:57:08  Mostra Profilo
Da BOW.IT si trovano i banchi di RAM PC133 256Mb a 37.50 €. Non mi sembrano eccessivamente care. Teniamo presente che il Fujitsu Siemens monta una MB Intel con chipset 815. E' una signora scheda con un signor chipset! Acquisterei un solo banco da 256 passa la paura. Preferisco un PIII come quello dell'amico piuttosto che una marea di ciofecate con P4 a bordo. Se andassero tutte bene le MB P4, i forum non sarebbero pieni di topic con una marea di problemi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,28 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000