NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 XP SP2 Risposta Urgente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giacomo78
Starting Member

Città: Trani

19 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 11:26:04  Mostra Profilo
Carissimo Gibi,

sono Giacomo volevo dirti che avevi ragione tu:

Ho Caricato tutti gli aggiornamenti possibili e immaginari per Windows XP il SP1 e SP2 li scarica da windows update.

Al riavvio per ogni aggiornamento non si e' bloccato piu' durante il caricamento.

Ho solo un'altra domanda da farti:

Ho partizionato il disco fisso da 200
GB come slave collegato a un'altro come master da Windows XP Gestione disco.

Quando sotto Dos avvio la formattazione in NTFS mi dice :

Partizione1 NTFS 97237 MB
partizione2 Sconosciuta.

Allora secondo te' e' normale che XP veda la 2 partizione sconosciuta?, perche' dopo il carimento di windows effettua dei controlli degli indici fa delle verifiche nella partizione sconosciuta.

Nell'attesa di risentirci ti porgo distinti saluti

Giacomo d'Aquino

P.S.:Negli aggiornamenti del SP2 ci sono anche i driver USB 2.0 perche' quelli che ho della piastra madre sono per il 98 SE non penso che siano compatibili.

Giacomo d'Aquino

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 13:58:23  Mostra Profilo
Non ho capito nulla! Quandi HD fisici hai? Di che tipo e di quanti GB? E quante partizioni logiche hai?

SP2 include gli USB 2.0.

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 15:33:05  Mostra Profilo
Carissimo Gibi, forse non mi sono spiegato bene allora ricomincio da zero.

Ho un hard da 4.5 Gb come master partizione primaria NTFS, ho installato WinXP SP2.

Successivamente insieme ho collegato un'altro hard disk da 200 GB vuoto come slave, perche' ho problemi a partizionarlo direttamente in quanto dal dos lo vede 131 Gb anzicche' 194474.

Dall'hard disk 4.8 sono andato a gestione disco di XP ho provato a partizionare il disco fisso da 200 GB collegato come slave ho provveduto a partizionato in NTFS entrambe le partizioni e formattate.

Stacco l'hard disk primario da 4.8 e rimetto come master il disco fisso da 200 gb da solo 2 partizioni divisa in 2 da 97237 ciascuna NTFS.

Quando avvio a installare XP mi esce questa schermata secondo te' e' normale e dimmi che cosa ne pensi.

Partizione1 972237 MB NTFS (dove va a installare XP).
Partizione2 Sconosciuta
(nonostante io l'ho gia' formattata da gestione dico).

Naturalmente io installo XP: al riavvio sull'unita' sconosciuta lui effettua un controllo di volume indici, ecc. ecc. la fa' diventare D: quello che io mi chiedo secondo te' e' una cosa normale che lui fa' questo controllo da solo come se vuole riadattare a se stesso la partizione.

Dimmi cosa ne pensi e fammi sapere a presto.
Giacomo78

il 1 hard disk da 4.8 GB partizione primaria intera in NTFS
il 2 hard disk da 200 GB partizione primaria
e una partizione logica da 97237 ciascuna.

Giacomo d'Aquino

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 16:25:52  Mostra Profilo
1. Un HD da 200GB non sarà mai da 200GB effettivi, ma sempre di meno. Fai un giro nel forum perché se ne è già parlato.

2. Ti consiglio un modo un po' grossolano per risolvere il tuo problema, ma è sicuramente il più semplice da spiegarti. Però prima mi devi dire esattamente se il 200GB è S-ATA, mi devi dire quante partizioni vuoi sul 200GB o se non vuoi ripartirlo, mi devi dire se vuoi tenere installato anche il 4.5GB, etc etc etc! Insomma dammi più info possibili sul cosa vuoi fare e io ti dico come fare.

3. Aspetto una tua risposta.

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 21:22:59  Mostra Profilo
Ciao Gibi,

Allora ricapitolando l'hard disk da 4.3 Gb mi serviva solo per partizionare il disco da 200 Gb da gestione disco di XP perche' dal dos da XP direttamente mi dice 131 GB.

Entrambi gli hard disk sono IDE non S.ATA.

Mi serve il 200 GB solo collegato al canale primario lo voglio ripartizionare in 2 meta' in NTFS e metterci XP.

L'hard disk da 4.3 GB non mi serve a nulla.

La partizione dell'hard disk da 200 Gb deve essere una primaria dove installo XP e l'altra come estesa secondaria.

Aspetto notizie e non so come ringraziarti.

A presto Gibi

Giacomo d'Aquino

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 23:29:02  Mostra Profilo
1. stacca il 4.3 e buttalo via o al massimo usalo ocme slave.
2. Monta il 200 come Master.
3. Cambia nel BIOS il rilevamento dei drive al boot e metti CD, HD, Floppy. Inserisci il CD di XP nel lettore e salva le impostazioni date al BIOS.
4. Al riavvio ti comparira un breve messaggio (4'' ca.) in basso a sinistra che ti dice di premere un tasto per avvisare da CD-Rom. Premi INVIO.
5. Parte l'installazione di XP.
6. Segui le istruzioni ed elimina le partizioni che avevi precedentemente creato.
7. Segui le istruzioni e crea una nuova partizione (sarà automaticamente chiamata C) di 30720MB o di 40960MB (rispettivamente 30 e 40GB). Scegli tu se fare C di 30 o 40 GB. Sono le giuste dimensioni per poter installare WinXP Pro+SP2 più OfficeXP, più una marea di altri programmi ad installazione completa. Se qualcuno ti dice che 30 o 40GB sono troppi, mandalo a quel paese. Ho appena installato XP Pro+SP2 + OfficeXP + programmini vari (NO programmi pesanti) e sono partiti circa 7GB. Con 30-40GB hai spazio per installare in modalità completa programmi come Acrobat 6 o 7 Pro, Photoshop, ed altri programmi pesanti. E lo spazio che avanza??? Se vuoi deframmentare la partizione hai bisogno del 15% dello spazio su disco VUOTO. Ecco perché 30-40GB. Così di sicuro non hai problemi.
8. Adesso di trovi con C e un grosso spazio non partizionato. NON installare ancora XP su C. Crea un partizione sullo spazio non partizionato. Conferma il valore in MB che ti viene indicato e così creerai la partizione D grande quando tutto l'HD meno C.
9. Se ti trovi uno spazio non partizionato di 2 o, più probabile nel tuo caso, 8MB non preoccuparti. É giusto che sia così.
10. Seleziona la partizione C e dai il comando di installazione di XP (formattazione NTFS).
11. A installazione completata, avrai in risorse del computer i dischi locali C e D. D non sarà ancora accessibile. Per rendere accessibile la partizione D devi formattarla. Clickaci sopra col destro e dai il comando Formatta (NTFS).

gibi

P.S.: se vuoi usare come slave il 4.3 ricordati al punto 6 di eliminare la partizione crande quanto tutto il 4.3. E ricordati al punto 8 di creare una partizione grande quando tutto il 4.3. Questa ultima partizione sarà eventualmente la E e la dovrai creare dopo aver creato la C e la D sul 200.

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 21/02/2005 : 23:43:42  Mostra Profilo
Ciao Gibi,

ho appena letto le istruzioni ti prego semplificamele ancora.

l'hard disk da 4.3 Gb non mi interessa partizionarlo lo elimino.

Dimmi che procedura che devo usare per partizionare quello da 200 gb soltanto in NTFS e metterci XP SP2.

Tieni presente che il disco fisso senza la partizione, volendola creare da xp direttamente me la vede cosi':

Dal Bios 203 GB Bios AMI American Megatrend
mentre dall'interfaccia di XP il disco fisso lo vede a 131 GB.

Il resto dei GB mancanti che fine fanno?, percio' lo partiziono da gestione disco con un'altro hard disk separatamente.

Quindi da gestione disco lo vede cosi':

Partizione1 97237 NTFS
partizione2 sconosciuta.

Dammi tu una dritta semmai mi sarai di aiuto.

A presto.

Giacomo d'Aquino

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 22/02/2005 : 00:01:46  Mostra Profilo
Ciao Gibi,

ho letto attentamente cio' che hai scritto vediamo se ho capito bene.

Quando mi chiede la partizione a me dice 131 GB praticamente gli devo dire la meta' di 194474 cioe' 97237 che ovviamente da XP non vedra' come 2 partizione perche' lo spazio non viene allocato perche' e' mancante.

Quindi come partizione primaria lui vedra' 97237 come primaria e ci installa XP.

A XP installato gli devo allocare direttamente lo spazio mancante e formattarlo in NTFS.

Vediamo un po'se ho capito quello che hai scritto fammi sapere cio' che ne pensi.

A risentirci
saluti da Giacomo78

Ah dimenticavo: Tu conosci WinMx ho un'altro problemone, dopo mezza giornata che sta aperto mi rallenta di morte tutto il computer costringendomi il riavvio e perdendo le code gli scambi i download.

So che c'e' un modo per risolvere il problema ma sul sito non ho fatto in tempo a leggerlo tu sai percaso qualcosa a riguardo?.

Giacomo d'Aquino

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 22/02/2005 : 09:20:30  Mostra Profilo
No, non hai capito niente!!!
Fa' 'na cosa: aggiorna il tuo BIOS e poi esegui quelle istruzio t'ho dato.
Stampatele ed eseguile in diretta. Non c'è nulla da capire. Devi solo eseguire. Io t'ho dato dei numeri ben precisi! Da dove sei andato a prendere gli altri? Non devi fare nulla in DOS o a SO operativo installato e non devi usare programmi vari. Devi solo seguire le istruzioni che t'ho dato.

Per WinMX devi impostare nei settings la priorità che vuoi che WinMX abbia tra i processi. Imposta Normal. Solitamente va bene così.

gibi

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 22/02/2005 : 18:00:13  Mostra Profilo
Ciao Gibi, effettivamente non ci capiamo.

L'hard disk da 4.3 Gb non mi interessa il disco fisso non e' di 40 GB come credevi forse ho scritto male io mi hai frainteso.

Il Bios non se ne parla assolutamente di aggiornarlo, altrimenti porto la piastra madre al massacro.

Cio che hai scritto l'ho capito circa voglio che mi spieghi solo una cosa.

Te la riscrivero':

Tanto per cominciare l'hard disk da 200 Gb effettivamente dal cd di installazione di XP viene visto a: 131 GB.

Io posso partizionarlo come ho sempre fatto da gestione disco e formattarlo da XP direttamente.

Cio' che non mi e' chiaro perche' mi appare questa scritta:

Partizione2 Sconosciuta (dopo che lo installo XP fa' dei controlli di volume)al riavvio. (e' normale che lui faccia questi controlli?). Dimmi soltanto questo particolare.
Mi manca l'ultimo pezzo del mosaico dopo di che' sto apposto).

Per tutto il resto per il momento va bene.

WinMx ho visto Normal ma c'e' sempre stato quel parametro si e' sempre bloccato fino adesso.

Ho notato una cosa da comunicarti:

Dopo che ho installato il SP2 di XP, appena metto i driver della scheda video mi appare.

Winprocess32 una specie di errore di XP (mi sai dare una dritta che vuol di sta frase?).

Per quanto riguarda la scheda video Ati Radeon 9200 AGP, nelle impostazioni di sistema mi e' apparso Windows Family come se avesse messo lui i driver al posto degli originali.

Ci aggiorniamo attendo consigli in merito.
Grazie a risentirci.
Giacomo78

Giacomo d'Aquino

gibi
Moderatore

2107 Messaggi

Inserito il - 22/02/2005 : 19:41:12  Mostra Profilo
Io ho riletto ed ho scritto bene step by step ciò che ho scritto! Non pensare a cosa è scritto! Eseguilo solamente e fallo alla lettera!

Se al passo 7 prima di creare le partizioni ti dice che lo spazio è di 134144MB ca. (o comunque meno di 189440MB ca.) allora devi necessariamente aggiornare il BIOS.
Non devi fare come dici tu da gestione disco o come hai fatto fino ad adesso! Esegui alla lettera le cose che ho scritto altrimenti che le ho scritte a fare?

Su WinMX... assicurati di avere la versione 3.53. Versioni successive sono delle BETA e quindi non affidabili ancora.

Se dopo che hai installato WindowsXP in Gestione periferiche viene rilevata la tua scheda video, allora non installare ulteriori driver. Funziona? E allora non ti incasinare la vita!

gibi

Giacomo78
Starting Member

19 Messaggi

Inserito il - 22/02/2005 : 21:36:07  Mostra Profilo
Ciao Gibi,

per il BIOS, non posso aggiornarlo perche' non rischio una piastra madre da 70 Euro poi non so perche' se non va a buon file l'operazione non posso recuperarlo piu'.

Il disco fisso, da 200 GB da XP viene visto con partition magic per esempio 194474 al massimo dei 203 GB circa dichiarati dalla Maxtor anche da Gestione disco di XP.

Comunque vedro' di decidere la scheda video la configura lui direttamente soltanto quando gli installo XP SP2.

Ah c'e' un'altra cosa che ho dimenticato di dirti:

Nelle istruzioni della maxtor dice che bisogna collegare il disco fisso a un controller ATA133 per evitare che si smagnetizzi effettivamente il disco fisso quando utilizzavo il 98 saltavano i cluster ultimamente si e' smagnettizzato per davvero ho perso diversi episodi di cartoni animati che dovevo masterizzare ancora.

Comunque grazie delle dritte.

C'e' un'altro problema, ho un computer che si blocca di colpo non riesco a capire cosa puo' essere ho dei sospetti che si tratti della scheda video oppure la memoria.

Tu che ne pensi che si possa trattare della piastra madre o processore, aspetto una dritta al problema.

Saluti da Giacomo78

Giacomo d'Aquino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,42 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000