| Autore |
Discussione  |
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 18:02:36
|
I Pentium M sono tuttora utilizzati per la realizzazione dei centrino (ke è il nome del NB con processore pentium M...) La intel poi ovviamente dichiara ke questi processori hanno le stesse prestazioni di un P4 (motivi commerciali ovvi!) anke se in realtà le prestazioni per ora sono inferiori. La prox generazione di centrino sembra ke sarà ad alte prestazioni (come i P4) Gli unici NB a poter competere con i P4 sono gli AthlonXp dell' AMD (anke se cmq rimangono leggermente inferiori ma costano la metà 
Edited by - -fremyd- on 17/02/2005 18:03:43 |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 18:05:43
|
eccoti un bel link... htt*://[www].intel[.com]/cd/products/services/emea/ita/notebook/processors/pentiumm/133314.htm ciao..
|
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 18:28:33
|
Visto e cmq vedi propri dove tu mi indichi che viene specificato che è l'unione della tecnologia M con le possibilità di rete Wireless integrate che danno vita al Centrino e le due cose continuaro a coesistere ma possono essere separate, cioè ci sono dei Mobile che non necessariamente sono Centrino, e neppure dei P4 per portatili. Sono una via di mezzo o se preferisci la generazione precedente ai Centrino e conservano una velocità maggiore dei Centrino e minore dei P4 convenzionali...
|
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 18:49:16
|
Voglio dire, senza sollevare polemiche, visto che quanto compete la mia esperienza, in questi ultimi anni mi sono passate per le mani diverse tipologie di NB. Mobile e Centrino non sono sinonimi anche se coesistono... Tre avevano il processore Pentium -M non Centrino (due col 1.8 Ghz e uno 2.2 Ghz), un Centrino prima generazione (1.6 Ghz), un LV Centrino 1.3 Ghz, un Athlon M 1.8 Ghz ma mai dei P4 di frequenza maggiori che poi sono quelli per desktop adattati ai notebook, dal costo di produzione molto inferiore (probabilmente a causa dei numeri elevati) che di solito vengono impiegati sui NB per contenere i costi e garantire prestazioni migliori globali. Con le controindicazioni del caso (vedi temparature di esercizio, consumo batterie, alimentatori surdimensionati, ventole maggiorate e rumori di fondo più elevati...). Se vi capiterà di provare un Low Voltage resterete stupiti dalla silenziosità e dalla durata delle batterie (ovviamente lasciando perdere le prestazioni.
|
 |
|
|
mica
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 18:57:52
|
che confusione!!!beati voi che ne capite qualcosa!ma ora...nel mio caso...cosa mi onviene cercare?
|
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 19:33:01
|
Ognuno tenderà a darti il suo consiglio in base alle indicazioni da te fornite. E forse spesso in base alle sue preferenze...
Tieni presente che devi decidere oltre che alla potenza se per te è anche importante la durata delle batterie la quale cala di molto se ci aggiungi periferiche che si alimentano direttamente dal NB come certe USB (modem, hard disk, mouse ecc.)
I P4 hanno quelle caratteristiche indicate, i Mobile non Centrino sono un compromesso ed i Centrino hanno altre caratteristiche diverse e non sempre i NB che li montano sono leggerissimi (il mio pesa quasi 3 Kg). I Centrino prima generazioni, cioè quelli come il mio, hanno velocità fino a 1.7 Ghz ma la batteria dura di più di quelli di seconda generazione, più veloci.
I processori Mobile (ma non Centrino) sono più veloci, la batteria dura qualcosa meno, e gli alimentatori sono minimi come per i Centrino.
I P4 "normali" sono ancora più veloci, la batteria dura poco, scaldano un pochino di più e gli alimentatori sono grossi almeno il doppio degli altri e i pesi difficilmente scendono sotto i 3,5 Kg.
Poi, all'interno di queste tipologie puoi trovare dei prezzi molto differenti anche in base alla dotazione hardware e alla "firma" e alla qualità costruttiva.
Il prodotto da te indicato non lo conosco e non posso darti un mio parere... sulla carta sembra essere buono in quanto a dotazione e prestazioni.
Io ho avuto Asus, Compaq, Acer, Toshiba e Panasonic e, sebbene qualcuno abbia da ridire su alcuni di questi marchi, personalmente non ho mai avuto grattacapi.
Non ho mai acquistato da grandi catene di distribuzione e il mio "pusher" mi ha sempre fornito prodotti affidabili a prezzi scontati. Il vantaggio è poi quello di avere assistenza immediata e consulenza sempre disponibile. Invece dalla grande distribuzione o via Internet poi ti attacchi... al tram.
Se rimani all'interno di marchi "blasonati" difficile prendere pacchi a patto di individuare il modello giusto e non quello di richiamo....
Sul prezzo da te indicato non hai che l'imbarazzo della scelta, i prodotti disponibili sono veramente molti, e decidere dopo aver valutato le caratteristiche elencate per ogni tipo di processore. (o configurazione proposta)
PS. Anche AMD produce ottimi processori con qualche piccola riserva sul "calore" e durata batterie...
Edited by - kapalika on 17/02/2005 19:49:09 |
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 19:44:28
|
Ciao, io ho appena preso un Acer P4 3,2 Ghz, 1 giga di ram, memoria video dedicata 128 MB ATI, masterizzatore dvd-dual ecc ecc. L'ho preso appositamente per fare grafica, anche di alto livello, usando Photoshop, AutoCad, Adobe LiveMotion e altri programmi sia di Adobe sia di altre Software House. Devo dire che sono *molto* soddisfatto, è vero che il P4 rispetto al Centrino scalda di più e dura (la batteria) di meno, ma IMHO in termini di prestazioni *non* c'è confronto. Lo dico perchè ho testato gli stessi programmi su un P4 e su un Centrino, con appunto una superiorità stracciante del P4... Poi, de gustibus. ciao ciao
ste
"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper) "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!" |
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 20:07:08
|
Pentium Mobile e Pentium Centrino non sono la stessa cosa. Vi prego non fatemi entrare nei dettagli dell'architettura o facciamo notte! Vi basti sapere che non sono sinonimi. Quoto kapalika per la spiegazione generalizzata.
mica ho scritto in una discussione sul riscaldamento dei P4 e puoi andare tranquilla. Anzi te la posto: leggi qui!
Ora che mi hai indicato le tue esigenze ti consiglio il TOSHIBA P30-129. Rientra nella cifra da te indicata ed è un ottimo prodotto più che adatto ai tuoi bisogni.
Con gli ACER devi avere fortuna. C'è a chi durano anni. Ad un mio amico invece dopo poco gli è goà saltato il tasto Ctrl!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2005 : 20:56:51
|
X ste infatti l'ho detto che Centrino è meno veloce del tuo P4.
Come anche in un post precedente che quella che hai tu sembra essere una buona macchina visto che due miei amici l'hanno e ho avuto modo di provarlo. Converrai anche sull'alimentatore e sul peso, che se sommi anche quello dell'alimentarore al NB...
Più che una questione di gusti anche una questione di uso...
Per le mie necessità Centrino avanza e poi posso stare lontano dalla corrente qualcosa più di tre ore.
Tu hai bisogno di prestazioni più elevate e magari non ti scoccia dover avere una presa sempre a portata di mano.
é per il motivo della presa che mi sono preso anche un Low Voltage, che se ancora più lentino, con la seconda batteria posso tenerlo accesso per oltre sette/otto ore senza elettricità. Poi non è un fulmine d'accordo ma per quello che mi serve mi basta.
X gibi
Toshiba è il NB che uso principalmente e devo dire, per quanto concerne il mio modello, che mi ha dato molte soddisfazioni, ormai lo uso da un anno e mezzo, e nessun problema. In più è un marchio con molto valore aggiunto. (vedi la garanzia di tre anni, un update del bios e dei drivers dal sito semplicissimo anche per i non espertissimi come me, una qualità costruttiva elevata e di qualità).
Se in futuro acquisterò un'altro NB principale, penso che sarà ancora Toshiba.
|
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2005 : 09:32:06
|
Beh il discorso "fortuna" lo puoi fare con tutte le marche. Io sinceramente ho e conosco gente che ha Acer sia Aspire che Travelmate e non ho/ha mai avuto nessun problema. Avevo un Compaq, mai nessun problema, invece ad alcuni amici dopo qualche mese già non funzionava qualche tasto. Forse dipende da come lo si usa?  I NB delle marche più conosciute sono prodotti (si presume) per durare il più possibile possibilmente senza problemi, se poi ti si rompe ripetutamente qualcosa o sei sfigatissimo oppure lo usi letteralmente con i piedi. Acer, Toshiba, Compaq e anche Asus credo vadan tutti bene, basta che li usi con accortezza dato che sono delicatissimi. L'unica marca che mi sento di sconsigliarti è la HP, per motivi che non sto qui a dire. Poi, come ho già detto per la scelta della marca (non del modello) è una questione di gusti, IMHO.
ste
"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper) "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"
Edited by - ste on 18/02/2005 09:33:13 |
 |
|
|
mica
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2005 : 10:19:23
|
grazie a tutti! il toshiba che mi ha consigliato gibi lo avevo già notato e a questo punto credo proprio di prendere quello! grazie ancora siete stati preziosi!!
|
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2005 : 10:34:48
|
Mi spiace ma nn sono d accordo sul NB ke ti ha consigliato gibi.. Certamente è un ottimo NB e Toshiba è una delle migliori marche ma penso ke a quel prezzo tu possa trovare anke qualcosa di meglio...( ti ripeto con + ram...) Magari cerca qualke Acer ke spesso costano un po meno dei Toshiba pur conservando ottima qualità oppure se sei stanca d cercare prendi il toshiba ci aggiungi altri 512 Mb di ram (70-80 €..) e 6 al completo ma si sa ki nn cerca nn risparmia...
|
 |
|
|
mica
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2005 : 10:55:58
|
in realtà è vero...sono un pò stanca di cercare...ma farò qualche altro tentativo!
|
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2005 : 13:15:46
|
Devi fare grafica? Acer Aspire P4 1623 LMI con aggiunta 512 ram per un totale di 1 giga. Schermo 15" (che è meglio secondo me del 17"). Io ho speso 1550 euro. Cerca in giro se lo trovi, direi che sotto i 1600 è un prezzo accettabile. ciao ciao
ste
"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper) "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"
Edited by - ste on 18/02/2005 13:16:18 |
 |
|
|
mica
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2005 : 17:44:46
|
ciao ragazzi!!è passato un pò di tempo da quando ho iniziato questa discussione e purtroppo per problemi vari e continui dubbi ancora non ho comprato nessun notebook, ora però nn voglio far passare altro tempo, un amico mi ha fatto notare questa offerta che scade il 31, che ne pensate?urgono consigli!!grazie mille!!
htt*://[www].fujitsu-siemens.it/home/offerte/amilo_d1845.html
|
 |
|
Discussione  |
|