NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 acquisto monitor LCD...quale scegliere?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE

476 Messaggi

Inserito il - 05/02/2005 : 00:46:49  Mostra Profilo
Allora mi state dicendo che esiste un pixel ancora piu' piccolo del pixel standard e che viene chiamato subpixel. Allora va cambiata la terminologia. Il piu' piccolo elemento manipolabile e' il subpixel e non il pixel.
Va be'..e' questione di terminologia....
Io so che ho 3 pixel di cui uno rosso, uno verde ed uno blu. Per fare un punto di colore devo pilotare ad almeno 8 bit questi 3 pixel ed ottengo un punto colore. Io questo so e non oltre.

Torna all'inizio della Pagina

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 05/02/2005 : 00:51:59  Mostra Profilo
Se io ho dei centesimi che mi rappresentano la piu' piccola unita' monetaria, perche' fare i conti con i subcent, che non esistono?
Se un pixel rappresenta un foro nella maschera dei fosfori, perche' devo condiderare ulteriori 3 fori ancora piu' piccoli? Non e' logico.

Edited by - JORGE on 05/02/2005 00:52:38

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 05/02/2005 : 13:05:02  Mostra Profilo
JORGE, un pixel è composto da 3 subpixel. Terminologia o no, la storia è così!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 07/02/2005 : 08:51:38  Mostra Profilo
Se prendi un'immagine di dimensione 1 pixel per un pixel, su quel punto puoi rappresentare quasi l'intera gamma dei colori, giocando con il valore del canale R, G e B. Il pixel del monitor e` analogo a quello dell'immagine; il singolo canale rappresenta il subpixel. E` un po' come la storia delle particelle atomiche (come gli elettroni), che sono composte da particelle subatomiche (i quark).

JORGE
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 07/02/2005 : 16:37:23  Mostra Profilo
Io aveveo gia' smesso la polemica inutile..ma visto che insistete in quello che vi hanno indottrinato....Va beh.....sia come voi volete. Allora non dicano che il pixel e' la piu' piccola parte che compone un colore. Perche' se io ho uno schermo tutto verde sono accesi solo i pixel verdi e non i subpixel. Sono terminologie di comodo. Che un pixel sia composto da 3 subpixel non mi sta bene. E' come dire che un cent e' composto da 3 subcent. Non esiste! E' da poco che vige questa similitudine perche' son almeno 25 anni che mi occupo di queste cose e la storia del subpixel e' piuttosto recente perche' una volta non era cosi'. Si vede che anche il pixel e' andato all'Isola dei Famosi. Le terminolgie cambiano come cambia l'uomo e purtroppo ci si deve adeguare. La definizione fino a non molto tempo fa era di un "dot color" composta da 3 pixel con diversi colori-base. La cosa mi stava benissimo...ora un po' meno. Cmq sia come dice Mamma Sony! Io mi immagino un piccolo sensore di una camera moderna da 6 milioni di pixel. 6 milioni di pixel in un'area cosi' piccola....vuol dire che e' composta da 18.000.000 di subpixel....allucinante solo al pensarlo! Il formato del 35mm contiene almeno 15.000.000 di molecole impressionabili... adesso esce fuori che i subpixel sono addirittura superiori come numero al 35mm. E non e' cosi'..perche' il sensore non ha l'area di un 35mm (24x36).
Poi fate voi. Se siete felici cosi', a me sta bene.

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 07/02/2005 : 17:39:04  Mostra Profilo
Jorge guarda, sinceramente non so neanche cosa siano i canali R, G e B e altre menate che avete nominato, so solo che non è il fatto di essere felici o meno, non è questione di avere l'ultima parola, si tratta soltanto di giungere ad una conclusione esatta, siamo tutti qui per questo... non certo per fare polemica, o no? :)
Detto questo, esistono i no sti subpixel? :D

ste

"Linux: be-root; Windows: re-boot." (Opper)
"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 07/02/2005 : 18:38:53  Mostra Profilo
Non lo dice mamma Sony! LO dicono anche mamma Philips, Samsung, Acer, Hynday, etc. etc. etc. Ah! E lo dicono anche i nuovi manuali di informatica. Se poi la cosa non ti va bene... problemi tuoi! Qui ti si sta solo dicendo come gira il mondo oggi!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000