Ciao Orso, non so spiegare con parole mie visto che di programmazione sono zero tondo, quello che avevo fatto a suo tempo era leggermi la discussione (erano già diverse pagine..) per cercare di capire tutto quel trambusto, ci sono diversi post che spiegano a cosa servono le varie stringhe, se hai notato c'è pure un secondo script (credo chiamato "paranoia") che (fra le altre cose) evita il "ping" da macchine remote ecc., vedi ad esempio questo post di Mizar:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,12833.msg18412.html#msg18412
Attenzione al fatto che con questo modo, la macchina è invisibile su internet .....
potete verificarlo con dei test con nmap impartiti dall'esterno sulla vostra macchina.
Tentativi di accesso dall'esterno alla macchina la fanno apparire come inesistente, pur
consentendo l'utilizzo di qualsiasi servizio esterno da parte della macchina.
questo invece da un pò di info su configurazione p2p:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,12833.msg130639.html#msg130639
qui un ulteriore evoluzione:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,12833.msg279659.html#msg279659
ecc. ecc.
Come vedi a misura che si evolveva la cosa lo si è modificato parecchio, probabilmente uno script "tosto" come quello non serve a tutti, io l'ho messo su più per curiosità che altro, poi l'ho mantenuto perchè male non mi fa, naturalmente bisogna personalizzarlo un minimo, anche solo modificando le porte che si vogliono usare e le interfacce di rete..