NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 ubuntu non si avvia piu'
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 22:59:17  Mostra Profilo
ragazzi ho ubuntu che nn si avvia piu', o meglio all'avvio del pc seleziono ubuntu come sistema operativo da avviare,viene visualizzata la videata con la barra che carica e la scritta ubuntu dopodichè una bella schermata nera...che si fa ??

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:08:35  Mostra Profilo
Hai provato ad aspettare un po'^ Magari fa il controllo di integrità del file system. Eventualmente lancia in modalità recovery mode (se non ricordo male su Ubuntu è previsto questo genere di boot), così vedi sullo schermo tutti i messaggi, se arrivi alla linea di comando digita

startx

e vedi cosa succede, segnati eventuali messaggi di errore e facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:19:07  Mostra Profilo
HAHA

scusa non ho resistito, con tutte le volte che è capitato a me :P

in grub all'avvio ci deve essere la modalità recovery, come specificato da pedrus. Durante l'avvio ti chiede la root pass for maintenance oppure ctrld per l'avvio "normale" ma con driver standard al posto di quelli complessi (leggasi VESA al posto di NVDIA :P )

dicevo, quando hai il controllo della console prova anche a dare un:

cat /var/log/syslog | less

partendo dal fondo e salendo dovresti trovare gli ultimi errori.

ancora una cosa, durante la schermata nera, prova a spostarti sulla console 1 e sulla console 8 ( ctrl-alt-f1 / f8 ). Dovrebbe dirti in tempo reale quel che capita

Cià :)

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:38:53  Mostra Profilo
mi da FAILED alla voce Actyvacting swap file

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:48:06  Mostra Profilo
e non parte nemmeno in recovery?

hai cambiato qualcosa sulle partizioni del disco? è strano che non attivi la swap. succede quando non la trova più nel posto giusto ( tipo dopo aver spostato/eliminato/aggiunto partizioni. )

dopo quel bellissimo errore si blocca?

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:49:05  Mostra Profilo
no, non le ho toccate le partizioni...ho solo fatto l'aggiornamento del sistema tutto qui l'ultima volta che avevo accesso al sistema..

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:55:03  Mostra Profilo
Ma in recovery mode alla linea di comando ci arriva?

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:55:23  Mostra Profilo
e se riattivi a mano la swappa?

sudo swapon -a

Sul forum di supporto di (b)ubuntu c'è gente col medesimo problema.
htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1683612

qui c'è un ragazzo che ha problemi uguali quando il pc si riprende dall'ibernazione. Se guardi ti spiega passo passo come ricreare la Swap con mkswap.

Sempre che ti faccia fare qualche operazione.

Buttaci un occhio, vedi se la situazione è simile...

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 23:58:03  Mostra Profilo
Interessante...

Possibili soluzioni: avviare il pc con una distro live (o anche con il cd di ubuntu in recovery/rescue mode, se presente) e controllare se il file /etc/fstab contiene la riga corretta per la partizione swap. Deve essere qualcosa del tipo
/dev/sda5            swap                 swap       defaults              0 0

Se punta ad una partizione sbagliata, sistemarlo: si monta la partizione contenente /etc, tramite il comando
mount -t auto /dev/sda1 /mnt
(ovviamente cambiando opportunamente sda1 con la partizione effettiva) e poi si edita il file /mnt/etc/fstab. Questo si puo` fare con vi nel seguente modo:
vi /mnt/etc/fstab
poi si preme i, si modifica il file come necessario, poi si preme Esc e si digita :wq per salvare e chiudere il file. Una volta sistemato, si smonta la partizione
umount /mnt
e si riavvia il sistema, controllando se lo swap viene attivato correttamente.

Se invece punta alla partizione giusta, si puo` provare a riformattare la partizione di swap, tramite il comando
mkswap /dev/sda5
(ovviamente cambiando sda5 con l'effettiva partizione di swap) e poi riavviare.

Modificato da - ori in data 13/12/2007 00:02:58

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 00:01:40  Mostra Profilo
no ped, mi fa una videata scorrendo varie voci e si blocca

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 00:02:18  Mostra Profilo
adesso provo qualche opzione comprese le vostre poi vi faccio sapere...

>Per adesso grazie a tutti

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 01:07:43  Mostra Profilo
Shade22, mi aveva fatto lo stesso scherzo, non so perchè sia successo, ma mi ha fatto dannare un bel pò, impossibile riattivare lo swap nemmeno pregando santi e demoni..

Fai una prova e vediamo se ci riesce a capire che succede, quando avvii il sistema, al momento che si blocca, prova a pigiare i tasti "ctrl" + "alt" + "F2", si dovrebbe aprire una shell testuale con la richiesta di login, digita prima il tuo user ed in seguito la password, dai questo comando: cat /etc/fstab, nelle linee sottostanti dovresti trovare una cosa del genere:

yves[No-Spam]gibbon:~$ cat /etc/fstab
.........
# /dev/sda4
UUID=29c679a9-c040-449a-a8e2-b2ff03b950e6 none            swap    sw              0       0
.........

secondo alcune informazioni che avevo raccolto a suo tempo (che però non mi son servite..) era necessario modificare quella linea in questo modo:

yves[No-Spam]gibbon:~$ cat /etc/fstab
.........
/dev/sda4 none            swap    sw              0       0
# UUID=29c679a9-c040-449a-a8e2-b2ff03b950e6 none            swap    sw              0       0
.........

in pratica si elimina l'UUID e si indica il punto di mount nella maniera classica (non cancellare la linea, vedi come ho modificato io..), per editare il file usa Vim, quindi il comando è: sudo vim /etc/fstab, spostati con il cursore dove devi modificare, quindi pressioni "i", editi il necessario, per uscire "esc" ed infine "w" -> invio e "q" -> invio, quindi cerchi di riavviare (digita sudo telinit 6 e dai invio), se riparte ok, altrimenti bisogna fare un pò di pratiche voodoo, ma non credo sia impossibile da riparare.

Modificato da - Yves in data 13/12/2007 01:09:06

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 03:20:50  Mostra Profilo
Yves niente da fare con i tasti ctrl - alt- canc non succede nulla.

Mi è stato consigliato di usare il programma htt*://[www].fs-driver.org/download/Ext2IFS_1_10c.exe, che da la possibilità di visualizzare i file di linux da windows ma non hop capito come funziona sinceramente, durante l'installazione ad un certo punto ti fa selezionare delle lettere e ti visualizza le partizioni e i diski ...ma è parecchio incasinato per me...

Aspetto consigli altrimenti tra poco perdo la pazienza e spiano tutto anche se mi girerebbero perchè perderei parecchia roba..

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 06:09:21  Mostra Profilo
'spetta, a piallare tutto c'è sempre tempo, hai installato con il CD "Desktop" (penso), quindi quella è una Live e si può lavorare da CD, avvia il sistema da CD e cerca il file "fstab" situato in "/etc" nell'HD, dovresti poterlo esplorare direttamente da Live, ma non sono sicuro, male che vada ci vuole una Knoppix, comunque prova prima con il tuo CD di installazione.

Il problema fondamentale è che, piallando ora, non sappiamo cosa sia successo, quindi possibilissimo che riaccada, sarebbe una pena perdere tempo a vanvera, spero solo che non sia un problema di riconoscimento hardware (controller di disco recalcitante..), mi era successo con la Feisty, di li tutti i problemi che ho avuto con swap e robette simpatiche varie ..

Feibrix
Advanced Member

588 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 08:57:31  Mostra Profilo
Scusa Shade, ma quando all'avvio selezioni Ubuntu Recovery non riesci a far nulla?

E comunque Ctrl + Alt + Tasto Funzione, non ctrl alt e canc...

ext2fs ti chiede quale lettera assegnare al disco formattato con ext2 / ext3 , niente di complesso.

oppure avvii appunto con un cd avviabile ( tipo l'installatore di ubuntu o una knoppix o una qualsiasi distribuzione ) e poi accedi al disco che ti interessa.

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 18:34:27  Mostra Profilo
tasto funzione????cosa intendi per tasto funzione??' f1 , f12??
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000