| Autore |
Discussione  |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 19:02:34
|
|
Esatto: da F1 a F6 ci sono, di solito, dei terminali testuali che si possono usare quanto la grafica non parte; F7 e` per l'interfaccia grafica; F8 e F9 di solito sono per la seconda e terza sessione grafica (se il sistema lo supporta) e F10 ci sono, di solito, alcuni log di sistema. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 19:26:27
|
ragazzi ho provato a fare partire la live, stesso problema, carica e poi schermata nera |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 20:56:41
|
Posso dire che mi puzza un po' sta cosa?
La live, quando viene avviata, non ha nulla a che fare con i dischi e con qualsiasi cosa ci possa essere sopra.
Puoi scrivere esattamente cosa fai? |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 21:44:33
|
| Da pc spento con dentro il cd della live, accendo il pc, parte il boot da cd avvia la live appena viene fuori la finestra di caricamento della live schermata nera |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 21:53:24
|
sei su un portatile?
Fai il boot, si apre la finestra di caricamento? no, dovrebbe partire il menù di avvio del cd e non il caricamento... |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 22:25:50
|
no sn su un desktop
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 00:06:17
|
Shade, prova a "pigiare" "F6" quando il cd ti da il menu di avvio, ti si apre una finestrella dove puoi aggiungere parametri al boot, in fondo a quella linea prova ad inserire: acpi=off e quindi avvia il caricamento da cd, vediamo se è quello che fa girare le scatole. altra cosa, se sulla mainboard hai una scheda video Intel integrata e metti una nvidia aggiuntiva si pianta alla grande, controlla di non essere in quel caso di figura, io ho risolto mettendogli una ati.. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 17:04:18
|
Niente da fare ragazzi, nessun progresso......l'unica cosa è che sono riuscito a salvare i dati di ubunutu tramite un programmino da windows, quindi adesso sn piu' sereno...SI ACCETTANO CONSIGLI  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 18:29:02
|
Citazione: Messaggio inserito da shade22
...l'unica cosa è che sono riuscito a salvare i dati di ubunutu tramite un programmino da windows...
Questa è proprio da far entrare negli annali della storia  Comunque, dico una cosa da ignorante... Visto che non parte più neanche la live, non è che hai qualche modifica delle periferiche che non digerisce? Qualcosa di attaccato al pc che "rincoglionisce" il sistema all'avvio? |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 19:15:17
|
| cos'è che dovrebbe rimanere nella storia scusa... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 19:41:49
|
Visto che almeno hai potuto recuperare i dati meglio andare a fondo su questa storia, scaricati la "iso" di Ubuntu "alternate" (installer testuale), una volta installato è identico alla versione "desktop", cambia solo l'installer, ma mi interessa sapere se con lei parte e se riesci a farlo, inoltre se hai un router (quindi la connessione è diretta e non devi parametrarla) puoi installare in sistema senza DE, aggiornarlo, ed in seguito installare il DE direttamente da rete (quindi direttamente con tutti i pacchetti aggiornati), ma andiamo per ordine:
Caso 1, installazione "normale" della versione "alternate", a questo indirizzo trovi una guida con immagini sul come fare, in pratica è un pò più rudimentale ma è quella che preferisco ed uso sempre (se mi da un errore lo vedo subito ).
Caso 2, sempre con il CD alternate, senza farsi troppi problemi di versione, si può avere qualsiasi desktop manager senza mischiarsi i vari pacchetti, e la cosa è di una semplicità disarmante.
Installiamo: al boot da CD scegliere l'opzione "installa un server" (niente paura, in realtà non installa sevizi propri della versione "server", ma solo il sistema operativo ed i suoi programmi "testuali", tipo Dos..), terminata l'installazione si aggiorna il sistema con i classici:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade sudo apt-get dist-upgrade
al termine si avrà il sistema operativo di base aggiornato (nessun DE, nemmeno l'ombra, sia che lo facciate con il CD di Ubuntu o con quello di Kubuntu o altri..), quindi facciamo la nostra scelta, vogliano Ubuntu? ok: sudo apt-get install ubuntu-desktop e se vogliamo Kubuntu, semplice: sudo apt-get install kubuntu-desktop in pratica, quei due "meta" pacchetti richiamano come dipendenze tutti i pacchetti dell'installazione dei rispettivi DE, solo che li scaricano direttamente dalla rete e quindi aggiornati all'ultima versione, se c'era un problema su di uno presente nel CD non ci darà fastidio, ora però viene il bello, come sicuramente molti hanno notato nell'installazione (parlo di Kubuntu, Ubuntu la conosco meno) vengono caricati molti programmi che non ci servono, si può evitare? certo :P Nel blog di Divilinux c'è una pagina molto istruttiva, in essa spiega alcuni componenti di KDE e quali scegliere se si vuole un sistema più leggero e personalizzato, non so se si possa fare su Gnome (in linea di massima si), comunque Google è una miniera d'oro e qualcosa si può trovare di sicuro :P
Qui un link dove viene spiegato per bene, ma in inglese.
Per Gnome l'installazione minima dovrebbe essere: sudo apt-get install gnome-core ma essendo molto simile a Debian sicuramente si dovrebbe riuscire a tirar fuori qualcosa di buono seguendo questo post
Shade22, mano alla pasta  |
Modificato da - Yves in data 14/12/2007 20:02:57 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 00:21:57
|
| ok yves il cd della versione alternate parte tranquillamente e accedo al setup con traqnuillita' senza problemi, cosa faccio installo quella o il tuo interesse si esauriva qui e cioè sapere solo se partiva... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 00:46:23
|
su, non aver paura, installa  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 01:57:36
|
| Io mica ho ancora capito che hardware usi:P LOL |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 02:25:29
|
Allora...ho voluto rifare una prova prima di effettuare quello che tu mi hai detto yves.....
Ho provato, con l'alternate a fare la normale installazione...non server ( anche perchè non c'è nelle voci)...
Una volta finita l'installazione, tolto cd e riavviato il pc mi ha visualizzato un bel messaggio il monitor " OUT OF RANGE "
bohhhhhhhhhh                 
x Trunks: credo che sia un pc a vapore o a pedali se non erro  |
 |
|
Discussione  |
|