NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 openSUSE 10.3 e wireless
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 10:45:17  Mostra Profilo
Ciao a tutti! Ho un portatile acer con core duo, 1 Gb di ram e sk video ATI radeon X1400. Sono passato da SUSE 10.2 a SUSE 10.3 e tutto funziona (a proposito è davvero veloce all'accensione!). Solo un piccolo problema ke si verifica di tanto in tanto. Ho una rete wireless con accesso a internet, ogni tanto il pc si accende e nn vede nessuna rete e nn c'è verso di fargliela vedere, devo riavviare! Grazie dell'attenzione

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 11:23:46  Mostra Profilo
Neanche provando a premere il pulsante di accensione della wireless (sul mio 1691 c'e`, a fianco dei connettori microfono/audio)? E provando a riavviare il servizio network (spegnendolo, scaricando i driver dal kernel, ricaricarli e riavviando il servizio)?
Poi, usi networkmanager o ifup per gestire la rete?
Torna all'inizio della Pagina

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 13:12:38  Mostra Profilo
Uhm dunque, sì il pulsante c'è e ho provato, ma niente. Per le impostazioni della rete uso l'interfaccia grafica di default che sta in yast sotto dispositivi di rete. Non ho provato a riavviare il servizio, anche se vorrei trovare una soluzione + definitiva, cioè qualcosa che faccia funzionare la wireless sempre. Grazie per essere sempre disponibile.

Baxt
Advanced Member

Città: ??

732 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 14:28:17  Mostra Profilo
Non sono un esperto di OpenSuse, e quindi non so se il mio consiglio può darti qualche dritta o meno, ma partendo dal presupposto che i driver per la scheda wireless funzionino bene, e che il problema sia di software (avevo quasi il tuo problema con ubuntu),ti consiglierei di provare wicd, un comodo e molto ben fatto network-manager.
se il problema non fosse il software, potrebbe essere che con l'upgrade del SO, e presumo anche del kernel, non ci siano modifiche per i tuoi driver??

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 14:41:12  Mostra Profilo
Il fatto e` che solo alcune volte non funziona la scheda wireless, non sempre. Quindi non credo sia problema di driver.

Come prima cosa, che modello e`?

Poi, quando la configuri tramite yast, ti compare una schermata in cui ti si chiede se vuoi gestire la rete con networkmanager o con il metodo tradizionale. Scegli il tradizionale (networkmanager ha qualche problema, ogni tanto).

Inoltre, hai modo di fare gli update ufficiali? Questo perche` ce n'e` uno (dbus) che ha risolto molti problemi simili (power management che a volte non funzionava, idem suspend to ram, ...)

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 19:57:58  Mostra Profilo
Di solito uso il networkmanager, dici che è meglio il metodo tradizionale ifup? Il modello della sk è: Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection. Gli update ufficiali di Linux o della scheda? Grazie

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 20:18:41  Mostra Profilo
A me hanno consigliato il metodo tradizionale.

La scheda e` supportata senza problemi, in teoria

Gli update di linux (non puoi aggiornare la scheda, eventualmente aggiorni il relativo driver per linux, che scarichi dai repository).
Questo e` un mirror del repository ufficiale degli update, se ti interessa: htt*://opensuse.mirrors.skynet.be/pub/ftp.opensuse.org/opensuse/update/10.3

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 21:30:32  Mostra Profilo
La ipw3945 c'è anche sul mio:
03:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
se non ricordo ricordo male sulla 10.2 avevo installato i "restricted-modules" ed era partita alla grande, non mi pare che questa scheda dia troppi problemi, se si spegne magari è un falso contatto nel suo alloggiamento, bisognerebbe provare a estarla, pulire i contatti e rimetterla come era (nella manip devi staccare prima anche la batteria..), ma questo solo se su Windows ti fa delle disconnessioni strane, altrimenti è inutile.

eclipse75
Senior Member

96 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 23:58:45  Mostra Profilo
Grazie moltissimo a ori x il link!!! Nn può essere un falso contatto della sk perchè ci sono 2 prove schiaccianti contro questa ipotesi:
1) la sk sotto windows va a meraviglia
2) ho fatto installare a 1 mio amico la 10.3 e il problema è simile (lui ha 1 sk wireless diversa dalla mia)
Devo dire xò che anche con la 10.2 il problema esisteva, anche se forse era meno accentuato....
Comunque grazie a tutti!!!

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 23/11/2007 : 23:09:14  Mostra Profilo
Sotto Ubuntu 7.10 la scheda Broadcom del mio portatile non si associa mai da sola al boot, devo sempre riavviare il networking:
sudo /etc/init.d/networking restart
Dopo va a meraviglia. Non ho mai capito quale potrebbe essere il problema, forse un bug dei driver open source, ma almeno non mi bloccano tutto come quelli Windows usati tramite ndiswrapper.
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000