| Autore |
Discussione  |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 10:45:17
|
Ciao a tutti! Ho un portatile acer con core duo, 1 Gb di ram e sk video ATI radeon X1400. Sono passato da SUSE 10.2 a SUSE 10.3 e tutto funziona (a proposito è davvero veloce all'accensione!). Solo un piccolo problema ke si verifica di tanto in tanto. Ho una rete wireless con accesso a internet, ogni tanto il pc si accende e nn vede nessuna rete e nn c'è verso di fargliela vedere, devo riavviare! Grazie dell'attenzione
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 11:23:46
|
Neanche provando a premere il pulsante di accensione della wireless (sul mio 1691 c'e`, a fianco dei connettori microfono/audio)? E provando a riavviare il servizio network (spegnendolo, scaricando i driver dal kernel, ricaricarli e riavviando il servizio)? Poi, usi networkmanager o ifup per gestire la rete? |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 13:12:38
|
Uhm dunque, sì il pulsante c'è e ho provato, ma niente. Per le impostazioni della rete uso l'interfaccia grafica di default che sta in yast sotto dispositivi di rete. Non ho provato a riavviare il servizio, anche se vorrei trovare una soluzione + definitiva, cioè qualcosa che faccia funzionare la wireless sempre. Grazie per essere sempre disponibile. |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 14:28:17
|
Non sono un esperto di OpenSuse, e quindi non so se il mio consiglio può darti qualche dritta o meno, ma partendo dal presupposto che i driver per la scheda wireless funzionino bene, e che il problema sia di software (avevo quasi il tuo problema con ubuntu),ti consiglierei di provare wicd, un comodo e molto ben fatto network-manager. se il problema non fosse il software, potrebbe essere che con l'upgrade del SO, e presumo anche del kernel, non ci siano modifiche per i tuoi driver?? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 14:41:12
|
Il fatto e` che solo alcune volte non funziona la scheda wireless, non sempre. Quindi non credo sia problema di driver.
Come prima cosa, che modello e`?
Poi, quando la configuri tramite yast, ti compare una schermata in cui ti si chiede se vuoi gestire la rete con networkmanager o con il metodo tradizionale. Scegli il tradizionale (networkmanager ha qualche problema, ogni tanto).
Inoltre, hai modo di fare gli update ufficiali? Questo perche` ce n'e` uno (dbus) che ha risolto molti problemi simili (power management che a volte non funzionava, idem suspend to ram, ...) |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 19:57:58
|
| Di solito uso il networkmanager, dici che è meglio il metodo tradizionale ifup? Il modello della sk è: Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection. Gli update ufficiali di Linux o della scheda? Grazie |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 20:18:41
|
A me hanno consigliato il metodo tradizionale.
La scheda e` supportata senza problemi, in teoria
Gli update di linux (non puoi aggiornare la scheda, eventualmente aggiorni il relativo driver per linux, che scarichi dai repository). Questo e` un mirror del repository ufficiale degli update, se ti interessa: htt*://opensuse.mirrors.skynet.be/pub/ftp.opensuse.org/opensuse/update/10.3 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 21:30:32
|
La ipw3945 c'è anche sul mio: 03:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02) se non ricordo ricordo male sulla 10.2 avevo installato i "restricted-modules" ed era partita alla grande, non mi pare che questa scheda dia troppi problemi, se si spegne magari è un falso contatto nel suo alloggiamento, bisognerebbe provare a estarla, pulire i contatti e rimetterla come era (nella manip devi staccare prima anche la batteria..), ma questo solo se su Windows ti fa delle disconnessioni strane, altrimenti è inutile. |
 |
|
|
eclipse75
Senior Member

96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2007 : 23:58:45
|
Grazie moltissimo a ori x il link!!! Nn può essere un falso contatto della sk perchè ci sono 2 prove schiaccianti contro questa ipotesi: 1) la sk sotto windows va a meraviglia 2) ho fatto installare a 1 mio amico la 10.3 e il problema è simile (lui ha 1 sk wireless diversa dalla mia) Devo dire xò che anche con la 10.2 il problema esisteva, anche se forse era meno accentuato.... Comunque grazie a tutti!!! |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 23:09:14
|
Sotto Ubuntu 7.10 la scheda Broadcom del mio portatile non si associa mai da sola al boot, devo sempre riavviare il networking: sudo /etc/init.d/networking restart Dopo va a meraviglia. Non ho mai capito quale potrebbe essere il problema, forse un bug dei driver open source, ma almeno non mi bloccano tutto come quelli Windows usati tramite ndiswrapper. Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|