| Autore |
Discussione  |
|
|
argentina
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2007 : 21:21:01
|
Vorrei acquistare un pc nuovo con il sistema operativo vista. Gradirei se qualcuno ha già avuto occasione di farlo avere informazioni su tutte le lacune o meglio i difetti riscontrati su tale sistema..... grazie
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 00:42:04
|
Vista l'ho utilizzato due sole volte. La prima quando era appena uscito, nella speranza di installare un driver che ancora non esisteva e con ovvi pessimi risultati, però era appena arrivato e adesso problemi simili sono rari. La seconda volta l'ho ispezionato a dovere e posso dire che non è male. Se vuoi ti posso dare un parere tecnico personale. I grossi pregi di Vista sono dati dalla grafica certamente più pregevole di XP e da certe semplificazioni d'uso prese da Mac (non lo considero un difetto ma comunque un pregio). I problemi all'oggi derivano da un utilizzo di risorse smodato, soprattutto considerando il suo abbinamento "naturale" all'Office 2007. Altro fatto da prendere in considerazione è quello di non fidarsi dei dispositivi di protezione di cui il sistema dispone (in altre parole antivirus + antispyware + firewall sono ancora essenziali). Dal canto mio mi tengo ancora il mio XP, almeno finchè non esce un Vista SP1 o SE per intenderci. Se poi lo vuoi provare, non è certo un male... in fondo questo è il futuro e oramai il presente. Bye  |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 12:15:22
|
L'ho disinstallato dopo 1 settimana dal portatile nuovo per rimpiazzarlo con XP visto che ho problemi con linux (causa chipset via!)
Ti dico la mia opinione, di VISTA sono uscite varie versioni, ma sostanzialmente differiscono solo dalla versione Home Basic dove areo non è installato di default a differenza di Vista Premium, il computer deve essere di "ultima generazione" minimo 1 gb di Ram, hd facoltativo (tanto di sicuro al di sotto di 100gb non li trovi + installati sui pc). Io avevo la versione Home Basic quindi senza areo e si ciucciava un bel pò di RAM, ma soprattutto un'ottima scheda grafica come mem dedicata! Altrimenti la "valutazione" del tuo pc scende a "1" e addio agli effetti grafici di areo :P :).
Cmq areo è attivabile anche nella versione Home Basic, basta cambiare una semplice chiave dal registro di sistema (quindi inutile spedere soldi per la licenza della Premium! Meglio spenderli per il PC), ti sembra un'assurdità? Purtroppo è così! Sta di fatto che se il PC è valutato come 1 (quindi basse prestazioni) aero (ripeto) non attiva tutte le sue "funzioni" tipo il flip delle finestre attivabile con i tasti win+tab.
Hanno migliorato la ricerca dei file (scopiazzata da macOSX ma vabbè), cmq davvero utile. Sostanzialmente il sistema è davvero carino (sembra davvero un Tiger/Leopard a tratti), ovvero ci sono features interessanti. Però anche se fai una scorreggia il sistema ti avvisa se farla passare o meno! -_- A lungo andare diventa snervante. Nonostante ciucciasse un bel pò di risorse cmq non subiva rallentamenti, questo bisogna dirlo.
Conclusione... son ripassato a XP :) ora sta a te decidere, per me è un sistema ancora non maturo! Molte delle caratteristiche sono riuscite ad emularle anche su XP quindi non vedo il motivo di passare a Vista per utilizzare magari la sidebar, il desktop 3D ecc... c'è da dire che cmq se vuoi un desktop 3d allora Linux+Beryl o Compiz-fusion! Altrimenti per una scelta alternativa a Vista un MacOS X Leopard :).
|
 |
|
|
samfisher
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 15:58:17
|
WINDOWS VISTA è da evitare come la peste!!!!!!! Non installatelo, per farlo funzionare ci vogliono minimo 2gb di ram (1 per vista l'altro libero), il processore è sempre sotto sforzo (ci vuole un dual core per farlo funzionare abbastanza bene) e ci vuole una scheda video con i cotroco****ni per tenerlo in piedi, presenta diversi bug e ha molti problemi di compatibiltà con tutto praticamente. Ve lo sconsiglio vivamente. Per non parlare del disco fisso, nessuno ha un'idea di quanto spazio ci vuole? Un'infinità.. Da evitare  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 18:31:06
|
Io non sono uno dei sostenitori di Vista, anzi, posso dire di non conoscerlo visto che sono migrato definitivamente a Linux già da un pezzo. Però, sarebbe buona abitudine quando si afferma qualcosa, argomentarla, magari citando delle fonti.
Citazione: Non installatelo, per farlo funzionare ci vogliono minimo 2gb di ram (1 per vista l'altro libero)
Fonte? Esperienza personale? E se è esperienza personale magari sarebbe opportuno scrivere in quali condizioni di utilizzo, applicativi aperti, ecc.
Citazione: il processore è sempre sotto sforzo (ci vuole un dual core per farlo funzionare abbastanza bene) e ci vuole una scheda video con i cotroco****ni per tenerlo in piedi
Anche qui, come sopra. Fonte? Esperienza personale? E in che condizioni di utilizzo?
Citazione: presenta diversi bug
Quali?
Citazione: ha molti problemi di compatibiltà con tutto praticamente
Avevo sentito anche io questa voce, ma erano ancora i primissimi tempi. Ho saputo di alcuni software che hanno fatto il porting su vista, così come i produttori hardware hanno iniziato a rilasciare driver per vista delle loro periferiche. Ma, ripeto, per me sono solo voci, avendo abbandonato Microsoft da tempo. Se magari ci porti qualche esempio sarebbe cosa gradita. |
 |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 19:15:43
|
Ciao, anch'io nn sono un estimatore di vista, ma siccome lavoro in America ho comprato un pc qui e aveva il So vista Premium . E devo dire che ha novita' che mi piacciono (molto simili se non uguali al Mac). Si' e vero ha bisogno di risorse abbastanza estese pero con questo sistema gira bene: AMD Athlon 64 3800+ 1 gb DDR2 a 667 mhz 160 gB di HD Sata Ati x1600Pro e il tutto pagato 500 Dollari monitor 17" LCD incluso. Quindi forse il problema da noi sono i prezzi non il SO Comunque e' come inizialmente XP nessuno lo voleva adesso con il SP2 e' a posto, quindi aspettiamo i Service Pack di Microsoft. Aspettiamo!!!! 
|
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 19:36:09
|
io l'ho provato sul mio athlon xp 3000+ con 1gb di ram, scheda video ati radeon 9200se. appena installato pulito pulito occupava 410mb di ram ma stress della cpu dal task non ne ho visto granché. è piuttosto "figo" (non ho mai visto da vicino un mac :-P )ma l'ho tolto perché XP mi sembra ancora migliore (giudizio "a senso"). Poi ho detto che se volevo un SO nuovo forse era meglio ubuntu |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 01:28:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Lore84
...è piuttosto "figo" (non ho mai visto da vicino un mac :-P )ma l'ho tolto perché XP mi sembra ancora migliore (giudizio "a senso")...
Beh, se ti capita di vedere un Mac vedrai come vale la pena di spendere i tuoi soldini per qualcosa che ne vale di più la pena. E non parliamo solo dell'aspetto grafico, ma di funzionalità ben studiate. Non vorrei che sembrasse pubblicità (io non uso Mac... perchè costa troppo) però qui su NoTrace spesso si vedono i messaggi del tipo: vai su Start > X, clicca Y, seleziona Z, assicurati che W sia spuntato ecc. Su Mac le operazioni sono più semplici, cioè il sistema è studiato meglio a livello di utilizzo. Spero che mi si possa capire  Riguardo Vista, all'oggi i problemi di compatibilità sono quasi tutti risolti, oppure nei pochi casi rimasti lo saranno nel brevissimo tempo (parliamo di settimane). Per quanto mi riguarda ho un certo rifiuto di Vista per motivi forse personali; cioè penso: Come mai dovrei lasciare XP che conosco (quasi) a menadito per andare verso un sistema di cui ancora nessuno sa nulla? Mi darebbe la paura di trovarmi di fronte a problemi che non so risolvere e di cui non potrei trovare notizie... e insomma, il computer mi serve, mica lo uso per gioco  Riguardo Ubuntu, è stato il primo sistema che mi ha fatto veramente apprezzare Linux in versione casalinga (per usi "elevati" già non aveva paragone...) Sono solo pensieri notturni  |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 11:48:39
|
Ma a dire il vero il mio laptop è un sempron! E in verità la cpu non era per nulla "stressata" o messa sotto pressione dai task vari... anzi solo la Ram appunto era sovracaricata dal SO, ma il sistema non mostrava rallentamenti (almeno da triturarsi le vene) durante l'utilizzo in contemporanea di programmi come Access (2007), IE7, Word (07), Movie Maker, MSN, antivirus in background (c'era il norton che ho rimosso per AV personal).
Per la cronaca il mio è un Fujitsu Siemens della serie sottocosto ovvero un amilo LA1703 (l'ho pagato 459€): CPU AMD Sempron 3500+ (credo che rapportandolo a mhz siano 1800) RAM 1gb HD SATA 80gb Scheda grafica Via Chrome9 (che si ciupa 64mb di ram perchè "sharata") e le varie cose scheda di rete (VIA Rhine II), wifi, masterizzatore DVD DL, un paio di porticine usb, schermo da 15,4"...
E ripeto che era solo il SO a riempirmi la RAM, stufava con tutte quelle "accortezze" sul lancio dei programmi, e inviava a MS non so quale report...
Sono ripassato a XP scaricando i driver che secondo il produttore non sono supportati (O_O) e ora il mio "cucciolo" è una scheggia :). Secondo il rivenditore non potevo farci photoediting :) a me non sembra ehehhehe :D.
Rinnovo il consiglio, per vista i tempi non sono ancora maturi, come appunto ti è stato detto, meglio aspettare magari il rilascio di qualche SP... o di un vista SE :)
|
Modificato da - Ohm in data 17/09/2007 11:49:50 |
 |
|
|
samfisher
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 20:41:16
|
Rispondo alle richieste scritte sopra, le condizioni di utilizzo sono le stesse , e cioè a computer assolutamente fermo, nessun programma in esecuzione. Si tratta di esperienza personale, l'ho usato a casa di un mio amico, e si vedeva chiaramente come tenesse sotto sforzo tutto il computer, d'accordo forse ho esagerato col dire che ci vuole 1 gb solo per il sistema operativo però volevo solo far capire uno dei problemi di vista, occupava all'incirca 500/550 mb di ram e il processore (per quanto fosse un dual-core) era sempre in uso al 20%. |
 |
|
|
samfisher
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 20:45:09
|
pedrus ti voglio fare i complimenti, hai fatto bene a passare a Linux, vorrei farlo anch'io ma purtroppo mi piace anche giocare e Splinter Cell non credo sia compatibile con Linux. comunque hai fatto bene. Io ho un Mac come secondo computer e devo dire che meglio di quello c'è ben poco. |
 |
|
|
mcz
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2007 : 10:44:32
|
I motivi per non passare a Vista sono molti e numerosi. E riguardano tutti essenzialmente il futuro dell'informatica.
Non si tratta di interfaccia più o meno carina, di funzionalità migliorate o peggiorate, di risorse richieste, eccetera, ma di qualcosa molto più fondamentale: la libertà personale.
Per farvi un'idea di cosa sia veramente Vista leggetevi attentamente (seguendo se possibile anche tutti i link alle specifiche Microsoft) lo studio seguente. E' fatto da uno che è considerato un'autorità mondiale in campo informatico. Leggetevi anche la risposta, pronta ed immediata di Microsoft (alla fine dello studio) e le risposte dell'autore dello stesso, punto per punto, alle osservazioni di casa MS.
Capirete il perchè Vista sia da evitare come la peste. 
htt ://[www].cs.auckland.ac.nz/~pgut001/pubs/vista_cost.html Una parziale traduzione in italiano, senza link alle specifiche, la trovate qui (sul mio sito): htt ://mcz.altervista.org/Pagine/Appendice14.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|