| Autore |
Discussione  |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 11:10:32
|
Salve a tutti, da un paio di giorni la ventola del mio acer Aspire 1652 va a palla anche appena lo accendo,quando decisamente non ce ne sarebbe bisogno.Mi sono accorta che quando è collegato all'alimentazione lo fa senza più fermarsi, mentre se c'è solo la batteria ancora tiene un comportamento "normale" o quasi...Cosa potrebbe essere? Ho fatto un po' di scansioni ma non mi sembra un problema di virus, altrimenti non credo farebbe differenza tra quando è attaccato al caricabatterie e quando c'è solo la batteria....ma non sapendone molto vorrei chiedere il vostro parere. Allego un log hijack fatto stamattina appena acceso il pc appena è partita la ventola a palla....non si ferma!!! htt*://[www].freefilehosting.net/download/MTgyMjg=
Confidando nella vostra esperienza vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 11:22:50
|
Per caso hai una scheda video Ati? E magari hai aggiornato i driver con gli ultimi forniti?
Se si`, prova a tornare ai vecchi driver (versione interna 8.383, catalyst 7.6; su opensuse accade lo stesso, non so se anche su windows). |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 11:28:28
|
| Ho una scheda Ati Mobility Radeon X1300 ma non ho mai aggiornato i driver. |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 11:46:23
|
E' incredibile...quando stacco l'alimentazione lasciando solo la batteria, dopo un po' la ventola torna silenziosa(attiva ma silenziosa,come se ce ne fossero 2 e probabilmente è così).Sono stata ad osservae la task manager durante il cambio di alimentazione,una cosa strana è che ogni tanto cli.exe schizza al 50%...è questo il processo che attiva le ventole?Spero vivamente di risolvere,anche se sembrerebbe quasi un problema di "contatti",come se quando attacco il caricabatterie facesse contatto con qualcosa che attiva la ventola forte...che dire....aiuto... |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 12:59:07
|
non è un problema di maleware, il log è pulito. Attendi altri pareri. |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 13:37:27
|
A occhio e croce potrebbe essere anche un problema del caricatore secondo me...se qualcuno con un pc della stessa serie ha avuto problemi simili,per favore scrivetemi un post...la mia speranza al momento è quantomeno individuare da dove possa provenire il problema. Grazie Micheal per aver guardato il mio log  |
 |
|
|
webmas
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 13:49:11
|
Un paio di mesi fa ho messo le mani su di un pc con un difetto simile al tuo. Il problema era semplicemente dovuto al fatto che si era accumulata della polvere nel dissipatore del processore, raccolta durante il normale funzionamento della ventola di raffreddamento, che aveva creato una specie di lanuggine che intasava il dissipatore con conseguente difficolta' di raffreddamento. Soluzione: smontata ventola e dissi, pulizia ed il pc ritornato in piena forma.
Probabilmente durante il funzionamento a batteria entrano in funzione le features di basso consumo del processore, per cui il riscaldamento del dissipatore e' ridotto. Come intervento iniziale potresti utilizzare uno spruzzo di aria compressa, ad es. con una semplice bomboletta sotto pressione, per cercare di rimuovere la sporciazia dal dissipatore. |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 13:56:18
|
Indugiavo nel considerare questa ipotesi proprio per il fatto che quando andava a batteria non succedeva,ma se mi dici che giustamente a batteria entrano in gioco altri parametri allora mi stai dando una speranza... di polvere ce ne deve essere eccome,per cui appena riesco a trovare una di queste bombolette provo a fare pulizia...senza aprire nulla però visto che rischierei di fare più danni che altro  Attendo altri pareri o esperienze simili e nel frattempo vi ringrazio tutti per l'attenzione. |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 15:57:23
|
...Nel frattempo un parere/consiglio:secondo voi farei megio a spegnere il pc? Ossia,se la ventola continua ad andare non-stop dite che rischio di bruciarla presto? |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2007 : 12:34:43
|
Salve a tutti,ancora non riesco a venire a capo di questo problema,oggi lo porto a far pulizia ma non riesco a togliermi il sospetto che non sia solo un problema di riscaldamento visto la ventola parte anche appena acceso il pc(se collegato all'alimentatore).Volevo chiedere a voi un programma per vedere i parametri delle temperature,così almeno mi rendo conto di come vanno,visto che da windows xp o dalle funzioni acer non riesco a trovarle...me ne consigliate uno piccolo e facile per favore? Confido nella vostra esperienza. |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2007 : 12:57:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Artemisia
Salve a tutti,ancora non riesco a venire a capo di questo problema,oggi lo porto a far pulizia ma non riesco a togliermi il sospetto che non sia solo un problema di riscaldamento visto la ventola parte anche appena acceso il pc(se collegato all'alimentatore).Volevo chiedere a voi un programma per vedere i parametri delle temperature,così almeno mi rendo conto di come vanno,visto che da windows xp o dalle funzioni acer non riesco a trovarle...me ne consigliate uno piccolo e facile per favore? Confido nella vostra esperienza.
htt ://[www].softpedia[.com]/get/System/System-Info/MobileMeter.shtml
Tempo fa sentii che la seri 16xx dava un bel pò di problemi... cmq siamo qui pronti per aiutarti |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2007 : 13:11:09
|
Ho trovato pareri positivi su speedfan...qualcuno lo conosce abbatsanza da saperlo configurare?
|
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2007 : 17:25:53
|
Ho trovato una guida per configurare il programma...ma non mi ha rilevato i parametri delle ventole!! E' possibile secondo voi che sia un problema dei sensori delle ventole? |
 |
|
|
david
Senior Member

Città: milano
195 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 02:29:42
|
| ciao secondo me e semplicemente 1 problema di batteria perche la batteria quando carica si scalda 1 sacco e più diventa vecchia e più scalda nn puoi provare a far andare il pc senza batteria e lascialo attaccato al caricatore?vedi ke succede e fammi sapere ciaooooooo |
 |
|
|
Artemisia
Average Member

74 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 10:07:03
|
In realtà la batteria non si scalda,e il problema me lo fa col caricabatterie....In effetti vorrei trovare un negozio che mi facesse fare una prova con un altro caricatore per vedere se mai è lì il problema... Comunque vorrei condividere con voi la "disperazione" di vivere in un posto in cui l'unica "assistenza" che si trova è quella ospedaliera,perdonatemi l'off topic ma ieri ho girato per negozi di pc in cerca di aiuto..e la soluzione per loro è "provare"...a formattare...ad aprire il pc..insomma,qua non sanno di cosa si parla!!! Oggi vedo da qualche altro "esperto" sperando che vada meglio,ma pare non ne capiscano neanche la metà di ciò che conoscete in questo forum,per cui ne approfitto ancora per ringraziarvi dell'utilissimo servizio che offrite.  |
 |
|
|
samfisher
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 15:51:21
|
Il processo CLI.exe è solo il CATALYST CONTROL CENTER dell ati, non può per nessun motivi dar problemi al tuo pc. come ha detto WEBMAS potrebbe benissimo essere un problema di polvere. o potrebbe essere un problemna di contatto, magari il cavo della ventola si è un po staccato dalla scheda madre e crea questo "contatto". Avendo anche tu un Acer, appena l'hai acceso avrai masterizzato il CD\DVD di ripristino, di solito te lo dice quando lo accendi la prima volta, se c'e l'hai puoi salvare tutti i dati che ti servono in un posto sicuro ad esempio un DVD o una chiavetta USB o una partizione del disco fisso, far partire eRecovery e dirgli di reinstallare il sistema operativo da CD\DVD. Prima di fare tutto ciò rispondimi. |
 |
|
| |
Discussione  |
|