NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Ubuntu
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 22/08/2007 : 12:04:08  Mostra Profilo
Ciao a tutti
ho installato Ubuntu dal sito che mi ha dato Yves (quello on line senza CD) ora quando lo faccio partire mi chiede nome utente e password....ma io non le ho digitate durante l'installazione!! cosa faccio ora??.....se non le inserisco non si muove e se provo a metterne uno a caso mi da errore...

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 22/08/2007 : 12:16:24  Mostra Profilo
Utente le password le dovevi mettere, altrimenti non parte (il programma non lo conosco ma dovrebbe essere così...)
La cosa più semplice è disinstallare e reinstallare, visto che da quanto ho capito si può fare normalmete
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 22/08/2007 : 13:34:51  Mostra Profilo
Disinstallare e reinstallare per cosi` poco? Non mi sembra il caso. Ora non conosco bene ubuntu, ma si puo` avviare linux in modo da avere una shell di root per sistemare la cosa.
Quando ti si presenta grub, seleziona l'entry relativa a ubuntu, premi e, ti sposti sulla riga kernel e in fondo a tale riga scrivi "init=/bin/bash" (senza virgolette). Poi guardi come si termina l'operazione di modifica (al momento non mi ricordo) e poi premi b per fare il boot. Una volta terminato il boot, ti ritrovi con una shell testuale autenticata direttamente come root.

Ora, guarda in /home se c'e` almeno un utente (tramite il comando ls /home). Da come hai detto, non c'e`.
In tal caso, se vuoi crearti l'utente sirena, dai il comando
useradd -m sirena
e poi, sia se c'era gia` l'utente, sia se l'hai appena creato, dai il comando
passwd sirena
(cambia sirena in quello che hai trovato in /home, se c'era). Ora inserisci la password per l'utente sirena (non preoccuparti se non vedi nulla, tu scrivi e poi dai invio), la reinserisci un'altra volta e con questo hai impostato la password per l'utente normale.

Ora rimane da sistemare il sudo: lanci il comando
nano /etc/sudoers
ti sposti in fondo al file dove trovi le due righe
# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL
e subito dopo aggiungi la riga
sirena ALL=(ALL) ALL

Poi premi Ctrl-O e poi Ctrl-X, dai il comando reboot per riavviare il pc e al boot successivo potrai entrare con l'utente sirena e la password che hai scelto.

Modificato da - ori in data 22/08/2007 13:35:38

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 22/08/2007 : 17:29:59  Mostra Profilo
si tratta forse di WUBI?

in tal caso le password andavano inserite al momento dell'avvio dell'exe
se non le hai inserite allora dovrebbe partire senza PW credo...

hai già provato?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 22/08/2007 : 20:15:38  Mostra Profilo
Purtroppo ori, credo che Sirena non abbia installato ubuntu, pur cui niente grub. Forse si può accedere alla shell di root all'apparire di gdm cioè quando chiede login e password, nel menù ci dovrebbe essere l'opzione per avviare da riga di comando.
Ribadisco la mia idea, provare linux così è dimezzare le sue potenzionalità.

Modificato da - Trunks in data 22/08/2007 20:18:20

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 00:13:33  Mostra Profilo
OK OK ora e' tutto a posto, sono riuscita ad entrare e a mettere nome utente e pass........mi ha scaricato anche gli aggiornamenti ma la schermata e' molto piu' piccola del desktop sapete dirmi perche'??

Naturalmente si Ori ho scaricato e installato proprio UBUNTU la versione on line quella in prova e sto cercando di familiarizzarci ma.....ci mette tantissimooooo a fare gli aggiornamenti!! ( e io che volevo sostituirlo a Windows xp perche' mi sembrava lento....)

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 09:53:40  Mostra Profilo
Mmm, non mi ero ricordato del comportamento di wubi (anche perche` non l'ho provato). Comunque, quando deciderai di installarla effettivamente su una partizione dedicata, il procedimento che ti ho indicato puo` servire a risolvere molti problemi.

Io, per provare una distro, preferisco una versione live senza installazione alcuna, mi convince di piu`. Oppure la installo su una partizione di test.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000