| Autore |
Discussione  |
|
|
Sirena
Advanced Member

484 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 12:04:08
|
Ciao a tutti ho installato Ubuntu dal sito che mi ha dato Yves (quello on line senza CD) ora quando lo faccio partire mi chiede nome utente e password....ma io non le ho digitate durante l'installazione!! cosa faccio ora??.....se non le inserisco non si muove e se provo a metterne uno a caso mi da errore...
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 12:16:24
|
Utente le password le dovevi mettere, altrimenti non parte (il programma non lo conosco ma dovrebbe essere così...) La cosa più semplice è disinstallare e reinstallare, visto che da quanto ho capito si può fare normalmete  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 13:34:51
|
Disinstallare e reinstallare per cosi` poco? Non mi sembra il caso. Ora non conosco bene ubuntu, ma si puo` avviare linux in modo da avere una shell di root per sistemare la cosa. Quando ti si presenta grub, seleziona l'entry relativa a ubuntu, premi e, ti sposti sulla riga kernel e in fondo a tale riga scrivi "init=/bin/bash" (senza virgolette). Poi guardi come si termina l'operazione di modifica (al momento non mi ricordo) e poi premi b per fare il boot. Una volta terminato il boot, ti ritrovi con una shell testuale autenticata direttamente come root.
Ora, guarda in /home se c'e` almeno un utente (tramite il comando ls /home). Da come hai detto, non c'e`. In tal caso, se vuoi crearti l'utente sirena, dai il comando useradd -m sirena e poi, sia se c'era gia` l'utente, sia se l'hai appena creato, dai il comando passwd sirena (cambia sirena in quello che hai trovato in /home, se c'era). Ora inserisci la password per l'utente sirena (non preoccuparti se non vedi nulla, tu scrivi e poi dai invio), la reinserisci un'altra volta e con questo hai impostato la password per l'utente normale.
Ora rimane da sistemare il sudo: lanci il comando nano /etc/sudoers ti sposti in fondo al file dove trovi le due righe # User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL e subito dopo aggiungi la riga sirena ALL=(ALL) ALL Poi premi Ctrl-O e poi Ctrl-X, dai il comando reboot per riavviare il pc e al boot successivo potrai entrare con l'utente sirena e la password che hai scelto.
|
Modificato da - ori in data 22/08/2007 13:35:38 |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 17:29:59
|
si tratta forse di WUBI?
in tal caso le password andavano inserite al momento dell'avvio dell'exe se non le hai inserite allora dovrebbe partire senza PW credo...
hai già provato? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 20:15:38
|
Purtroppo ori, credo che Sirena non abbia installato ubuntu, pur cui niente grub. Forse si può accedere alla shell di root all'apparire di gdm cioè quando chiede login e password, nel menù ci dovrebbe essere l'opzione per avviare da riga di comando. Ribadisco la mia idea, provare linux così è dimezzare le sue potenzionalità. |
Modificato da - Trunks in data 22/08/2007 20:18:20 |
 |
|
|
Sirena
Advanced Member

484 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 00:13:33
|
OK OK ora e' tutto a posto, sono riuscita ad entrare e a mettere nome utente e pass........mi ha scaricato anche gli aggiornamenti ma la schermata e' molto piu' piccola del desktop sapete dirmi perche'??
Naturalmente si Ori ho scaricato e installato proprio UBUNTU la versione on line quella in prova e sto cercando di familiarizzarci ma.....ci mette tantissimooooo a fare gli aggiornamenti!! ( e io che volevo sostituirlo a Windows xp perche' mi sembrava lento....) |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 09:53:40
|
Mmm, non mi ero ricordato del comportamento di wubi (anche perche` non l'ho provato). Comunque, quando deciderai di installarla effettivamente su una partizione dedicata, il procedimento che ti ho indicato puo` servire a risolvere molti problemi.
Io, per provare una distro, preferisco una versione live senza installazione alcuna, mi convince di piu`. Oppure la installo su una partizione di test. |
 |
|
| |
Discussione  |
|