| Autore |
Discussione  |
|
|
Jenjo
Average Member

79 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2003 : 14:30:12
|
come dice il titolo vorrei fare una partizione del mio hard disk utilizzando il comando fdisk dal prompt di dos, ma ci sono delle cosucce che non ho capito ;o) htt*://members.xoom.virgilio.it/apache_64d/screenshotfdisk.jpg ke faccio? ;o) oppure nn devo fare una partizione dos? CIAO e GRAZIE ;o)
Jenjo03
Edited by - Jenjo on 15/05/2003 14:33:30
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Cittā: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2003 : 16:45:17
|
Dipende: cosa ci vuoi fare con la partizione? Stai partizionando un HD vergine o hai giā altri dati dentro?
Gimli |
 |
|
|
Fabiollo
Average Member

Cittā: Milano
70 Messaggi |
|
|
Ohm
Moderatore

Cittā: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2003 : 23:25:52
|
quote:
a me il link che hai messo non vā...
Prova a copiare l'indirizzo e metterlo in un altra finestra di IE
Cmq per la partizione, ha ragione Gimli ovvero cosa devi fare? Ciao
=Omega============= "Hands On" [www].notrace.it [www].mofcrew.org =================== |
 |
|
|
Jenjo
Average Member

79 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2003 : 15:53:27
|
ho un hard disk da 20, giā in uso, giro con ME (a breve lo butterō :o) ) vorrei installare un altro SO CIAO ;o)
Jenjo03 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Cittā: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2003 : 08:16:19
|
| Che tipo di SO? In base al tipo di SO puoi partizionare in modo diverso: se metti su un win potresti lasciare tutto com'e`, eventualmente cambiando tipo di filesystem. Oppure potresti partizionare l'hd, operazione che determina la cancellazione completa del contenuto dell'hd, a meno di non usare programmi tipo partition magic, di cui si e` gia` parlato in altri topic. Prima di accedere al menu dell'immagine, devi scegliere un'altra opzione, quella di eliminazione partizione, eliminare quella presente sull'hd e poi accedere al menu dell'img. A questo punto, crei una primaria della dimensione che desideri, poi crei una estesa su tutto lo spazio che rimane e nella estesa crei le partizioni logiche della dimensione che desideri. Una volta fatto tutto cio`, devi formattare ogni partizione con il filesystem che desideri. Ad esempio, crei una primaria da 5Gb per il sistema (C:), una estesa da 15Gb suddivisa in due logiche da 10Gb per i programmi (D:) e da 5Gb per i dati (E:). Oppure dividi come meglio credi. Se invece metti su un linux, ti conviene usare i programmi di partizionamento forniti con le varie distro, in quanto fdisk di dos non riesce a creare partizioni del tipo richiesto da linux (ad esempio, la partizione di swap). |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Cittā: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2003 : 17:33:11
|
Chiaramente fai un backup dei dati che ti interessano prima di partizionare, non si sa mai Se vuoi fare un partizionamento non distruttivo (mantenendo cioč i dati esistenti sull'hard disk), puoi usare il programma di partizionamento dell'installer di Mandrake Linux (DiskDrake): non l'ho mai provato ma se ne dice bene. Se preferisci la riga di comando, in tutte le distro Linux c'č una utility chiamata fips, serve anche questa a ridimensionare partizioni esistenti. Una volta che hai creato spazio vuoto ci fai quello che vuoi. Ciao
Gimli |
 |
|
|
Jenjo
Average Member

79 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2003 : 20:12:23
|
Grazie raga! PS: scusate il ritardo per la risposta, mi mancava un driver.... il modem č troppo aggiornato per Win98 ma ho risolto ;o) CIAO E ANCORA GRAZIE ;o)
Jenjo03 |
 |
|
| |
Discussione  |
|