NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Windows non esegue nessun file .exe
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

morenbia
Junior Member

Città: Empoli

64 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 10:30:05  Mostra Profilo
Mi hanno portato un pc con windows xp home con sp2 su cui è stato reinstallato il sistema perchè non faceva più eseguire nessun file .exe. A quel che mi dice il proprietario, anzichè formattare e reinstallare ha fatto il ripristino della sessione esistente ma con grande sorpresa finita l'operazione si è accorto che niente era cambiato, e per di più ha dovuto attivare di nuovo la copia alla microsoft perdendo così una delle 5 possibilità di attivazione.

Il sistema ad ogni lancio di programmi, compreso regedit o msconfig, mi dice di non sapere con che programma aprire rundll32.exe o regsrv32.exe o altri che al momento non ricordo ma comunque tutti file residenti nella cartella system32; tutti i programmi nel menù start hanno cambiato l'icona priprietaria con una anonima e nelle proprietà questi collegamenti vegono visti come file lnk. Anche in modalità provvisoria la cosa non cambia.
Ho staccato l'hd e collegandolo al mio pc ho fatto una scansione approfondita con kaspersky ma non ha rilevato virus.

A questo punto chiedo consigli a voi: visto che non riesco a vedere il registro di sistema o i servizi che vengono eseguiti all'avvio, cosa posso fare per ripristinare win senza sciupare un'altra attivazione???

Grazie e un saluto a tutti

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 10:50:52  Mostra Profilo
puoi provare con una procedura di riparazione (valida solo conl'uso del cd di XP e non con dischi di ripristino sistema):

Avviare il pc con il CD Windows XP (accertandovi che il BIOS settato per il boot da CD ROM). Nella prima schermata non premete R per accedere alla console di ripristino ma premete Invio per avviare l'installazione. Poi F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente vostra installazione di Windows XP. Premete R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.
I dati memorizzati sul disco fisso rimarranno intatti: verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati. Sarà necessario reinstallare tutte le patch e aggiornamenti di sistema.
Con questa procedura praticamente nulla viene modificato nei programmi ma l'intervento è limitato al sistema operativo. La reinstallazione degli aggiornamenti puoi farlo collegandoti a windows update.
Torna all'inizio della Pagina

morenbia
Junior Member

64 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 11:05:56  Mostra Profilo
Grazie Michal.
Ho contattato l'amico per telefono e mi ha detto che la procedura da te descritta è la stessa che ha usato lui, ma durante l' operazione win gli chiedeva con quale programma aprire i file rundll32.exe e gli altri della cartella system32 e che lui non sapendolo ha sempre cercato di annullare l'operazione o di fargli aprire il relativo file nella cartella.
Praticamente, da come descrive la cosa, sembra che il problema che si presenta adesso sia presente anche durante la procedura di riparazione.

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 01:21:15  Mostra Profilo
non ti resta che "provare per credere" potresti avere un pizzico di fortuna....con Xp non si sa mai.

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 13:59:33  Mostra Profilo
Ciao, nel caso la cura del ripristino di sistema non funzionasse e dovessi riformatatre il tutto ti consiglio di leggere le istruzioni a questo link htt*://[www].pcalmeglio[.com]/consigli/cons_19.htm e non avrai problemi con l'attivazione semprechè tu non abbia cambiato componenti hardware dall'ultima attivazione.
Buona giornata
PS concordo con l'affrmazione..con xp non si puo' mai sapere...

morenbia
Junior Member

64 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 14:13:19  Mostra Profilo
Grazie dei cosigli a michal e a death, conoscevo già la procedura per l'attivazione di windows .....
Aspetto di avere un po' di tempo libero e provo a ripristinare io il sistema operativo con la procedura che avete descritto, ma ... piccolo quesito .... se come al mio amico winzozz mi chiede con quale programma aprire il file rundll32.exe o altri, cosa gli rispondo?

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 15:30:41  Mostra Profilo
Prova in questo modo:
1 - Copia regedit.EXE in regedit[.com]
2 - Crea due file .reg contenenti rispettivamente le righe sottostanti (eslusa la tratteggiatura di separazione) e poi importali nel registro.

----------------------------------------------------------------------

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\.exe]
[No-Spam]="exefile"
"Content Type"="application/x-msdownload"

[HKEY_CLASSES_ROOT\.exe\PersistentHandler]
[No-Spam]="{098f2470-bae0-11cd-b579-08002b30bfeb}"

----------------------------------------------------------------------

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile]
[No-Spam]="Applicazione"
"EditFlags"=hex:38,07,00,00
"TileInfo"="prop:FileDescription;Company;FileVersion"
"InfoTip"="prop:FileDescription;Company;FileVersion;Create;Size"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\DefaultIcon]
[No-Spam]="%1"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell]

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\open]
"EditFlags"=hex:00,00,00,00

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\open\command]
[No-Spam]="\"%1\" %*"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\runas]

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\runas\command]
[No-Spam]="\"%1\" %*"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex]

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex\ContextMenuHandlers]

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex\ContextMenuHandlers\CmdLineExt]
[No-Spam]="{9869EFB4-18E9-11D3-A837-00104B9E30B5}"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex\DropHandler]
[No-Spam]="{86C86720-42A0-1069-A2E8-08002B30309D}"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex\PropertySheetHandlers]

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex\PropertySheetHandlers\PifProps]
[No-Spam]="{86F19A00-42A0-1069-A2E9-08002B30309D}"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shellex\PropertySheetHandlers\ShimLayer Property Page]
[No-Spam]="{513D916F-2A8E-4F51-AEAB-0CBC76FB1AF8}"

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 15:50:44  Mostra Profilo
Err, perdonate il doppio post, ho qualche problema a raggiungere il forum e non aveva confermato l'invio la prima volta.

Sostituisci nel file al tag [No-Spam]la A commerciale (at o chiocciola) che il forum ha convertito automaticamente.

morenbia
Junior Member

64 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 08:30:17  Mostra Profilo
Grazie Alita per il consiglio.
Non mi apre niente, ne regedit.exe ne regedit[.com], avevo già provato qualcosa di simile, non riesco a far partire niente, mi dice sempre che non sa con cosa aprire il file "rundll32.exe". Non riesco a aprire neppure il blocco note .....

Ho provato a ripristinare il S.O. come suggerito da Michal, metodo che normalmente seguo quando non ho possibilità di salvare i dati contenuti nell'hd, ma niente è cambiato. Durante il ripristino mi chiede con cosa aprire i file "rundll32.exe", "regsrv.exe" ed altri che non ricordo e non sapendo cosa indicargli ho annullato, forse sapendo cosa rispondere si potrebbe riparare ma non so quale programma indicargli.

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 10:45:46  Mostra Profilo
Se il tuo problema è che il sistema non processa file eseguibili è normale che tu non possa utilizzare notepad, regedit, rundll32 e via dicendo dato che sono tutti .EXE.

Però a scanso di virus (non è sufficiente Kaspersky, dovresti provare anche con prodotti anti-rootkit) in teoria puoi ancora utilizzare [.com].

Regedit[.com] non esiste nel sistema, l'hai creato come indicato?
Devi fare una copia di regedit.EXE e poi rinominarlo.
I file .REG li puoi importare da floppy dopo averli creati su un altro PC.

morenbia
Junior Member

64 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 12:37:38  Mostra Profilo
Non ho creato da una copia il regedit[.com], ho rinominato il file exe, il sistema crea automaticamente un'altro file regedit.exe e poi se tento di aprire delle applicazioni mi chiede con cosa aprire il file regedit[.com], forse è qui il mio errore, rinominando il file lui sa che poi deve far partire quello .... comunque se lancio dei file creati con il mio pc con estensione .reg mi dice sempre che non sa con cosa aprire il file rundll32.exe.
Stasera sono di festa, appena posso provo con il tuo consiglio ....
Grazie di nuovo

morenbia
Junior Member

64 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 08:37:30  Mostra Profilo
Ho aggiunto le chiavi reg come indicato da Alita, adesso posso aprire il regedit e altre cose del pannello di controllo ma i programmi ancora non partono. Ho fatto fare delle scansioni a "sophos anti rootkit", quando è nel pc incriminato mi rileva due chiavi nascoste nel regedit ma non le può cancellare, quando collego l'hd al mio pc mi trova qualcosa di nascosto nella cartella "System Volume Information\restore", elimino il file che lo contiene e puntualmente al riavvio lo ritrovo e alla scansione mi ridice del file nascosto. Nel pc incriminato c'è un account "user" che il proprietario non ha mai creato, quando collego l'hd al mio pc lo elimino e al ricollegamento all'altro pc ricompare .......
Mi sa che non mi resta altro che formattare ....

Modificato da - morenbia in data 30/07/2007 08:41:54

Phoenix83
Junior Member

55 Messaggi

Inserito il - 04/08/2007 : 15:35:46  Mostra Profilo
Compra un adattatore da IDE/SATA a USB, e salva i dati che l'utente ritiene importanti, in questo modo di formattare non dispiacerà a nessuno

Alita
Average Member

79 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 18:24:20  Mostra Profilo
Allora hai anche problemi di virus, adesso che sono ripristinati gli eseguibili puoi tentare con le procedure standard di rimozione malware indicate nel post apposito su questo forum:
htt*://[www].notrace.it/eliminare-malware.htm

L'utente "user" lo puoi eliminare in modalità provvisoria cancellando la cartella "user" da "C:\Documents and Settings" e l'account dal pannello di controllo ma se non elimini il malware sarà ricreato.

Comunque se non ci motivi particolari per recuperare l'installazione sul pc, una volta salvati i dati rilevanti, la soluzione più veloce e sicura credo sia formattare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,36 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000