| Autore |
Discussione  |
|
|
emanuele789
Senior Member

164 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 16:32:21
|
Ho un problema. Vorrei collegare il mio pc con quello di mia cugina, al semplice scopo di trasferire nel mio computer alcuni file di grosse dimensioni (4 giga ognuno). Il mio è un computer fisso, con sistema operativo Xp professional. Lei ha un notebook (acer) con Xp home.
Questo è quello che ho fatto. Ho collegato i due pc con il cavo cross over. Ho fatto sia nel mio che nel suo computer "Creazione Guidata rete". Poi sono andato in connessioni di rete, TCP/Ip, e ho assegnato a me ip 192.168.0.1 e a lei 192.168.0.2. Subnet Mask uguale automatico. Il nome del gruppo di lavoro è per entrambi "Mshome".
Dal Pc fisso io riesco a vedere il portatile. Però appena clicco sull'icona che si riferisce al portatile mi appare la scritta :
"Impossibile accedere a \\Acer-hdo32... L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete"
Invece dal portatile non riesco proprio ad entrare nel gruppo di lavoro perché mi spunta: "Impossibile accedere a Mshome. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile"
Cosa può essere?
P.S. Cose strane che non capisco: Nel Pc fisso (xp pro) nella cartella "Connessioni di rete" spunta una sola connessione. Nel Notebook (xp home) invece ci sono 2 conessioni e accanto c'è un altra icona con scritto Bridging o una cosa del genere. Se clicco nelle icone delle connessioni Lan non mi spunta niente, devo cliccare sull'icona del Bridging per impostare l'Ip. Altra cosa strana: dopo che ho scritto l'Ip, ho premuto ok ecc., se ritorno di nuovo su TCP/Ip rispunta l'ip automatico. E' come se non mantenesse l'ip manuale. Buh.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 22:38:34
|
Non hai spiegato troppo bene tutto cosa hai fatto, quindi preferisco riprendere da zero e fare i vari passaggi, lo devi fare su entrambe le macchine, per gli IP sembra già corretto, quindi lascia cosi.
In primo luogo devi settare le password di accesso hai due PC, devi accedere hai sistemi scegliendo user ed inserendo la password, è imperativo.
Rifai la procedura guidata, setta il gruppo di lavoro (ad esempio "RETEEMANUELE") su entrambi i PC, non inserire spazi o caratteri strambi, che non sia uguale al nome del PC o ad uno degli user.
Quindi disattivare "condivisione semplice": Disattivazione di condivisione file semplice 1.......Fare clic sul pulsante Start e scegliere Risorse del computer. 2.......Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti e fare clic sulla scheda Visualizzazione. 3.......Nella sezione Impostazioni avanzate deselezionare la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata). 4.......Scegliere OK.
A questo punto crea due cartelle (una per PC), chiamale entrambe "File_condivisi" (è un esempio, puoi usare il nome che preferisci), una volta creata un click DX su essa e scegli nel menu a tendina "condivisione", quindi digli di condividerla e dagli un nome (questi appare in risorse di rete del PC distante), al riavvio dovrebbe essere ok.
Se usi firewall (e spero di si..) dovrai consentire l'accesso dal PC distante, normalente si devono inserire gli IP delle macchine distani in un apposita mascherina del programma.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|