NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 schermata blu/ KERNEL_INPAGE_ERROR
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 18:49:52  Mostra Profilo
Ciao a tutti
mi sono appena registrata e ho bisogno del vostro aiuto , veramente non so se sia un problema hardware o software...spero me lo diciate voi

Ho un pc nuovo, comprato ad aprile, che, in seguito ad un'interruzione di energia elettrica causata dall'Enel per lavori, ha cominciato a darmi tantissimi problemi

il pc e' un assemblato : BIOS AMI versione 775i945GZ P1.20 / Processore Intel (R) Pentium (R) D CPU 2.80 GHz (64 bit supported)
Processor speed 2800 MHZ / Microcode Update:F64/4 / Cache Size 4096KB / Total Memory 1024MB with 8 MB shared memory Single_Chanel Memory mode / DDRII1 : 1024MB/266MHz /
HD Maxtor SATAII da 260 Gb / Scheda Madre : ASrock.
S.O. windows xp home edition originale. con service pack 2.
Antivirus NOD32 (prima dello stallo avevo AVAST),
personal firewall, spybot etc....

La prima volta che mi e' apparsa la schermata blu diceva che windows era stato arrestato per non provocare danni al pc , perche' un processo fondamentale per il sistema era uscito o era stato terminato improvvisamente e di effettuare i controlli sia sull'hardware che sul software, cosa che e' stata fatta da un tecnico il quale ha trovato tutto a posto e me lo ha restituito dicendo che funzionava benissimo in effetti ha funzionato per 5 gg ma poi di nuovo in crash, stessa storia ..... presa da un raptus ho aperto il case cercando non so nemmeno io cosa....ho staccato tuttii contatti uno a uno e poi ricollegati e, meraviglia delle meraviglie !! e' ripartito normalmente ma....solo per altri 2 gg
Ho preso nota dei codici di errore e ve li scrivo : KERNEL DATA IN PAGE ERROR : STOP 0x0000007A e STOP 0x000000F4 ( non mi da sempre lo stesso codice!) ...

Comunque il computer si accende sempre ( ora ci ho messo anche un UPS!) pero' oggi mi permetteva di entrare solo nel BIOS o nel BOOT menu con F2 e F11, e se riavvio nessuna schermata blu si ferma a una schermata nera con scritto "Reboot and select proper Boot device or insert Boot Media in selected Boot device a press a key - poi un trattino lampeggiante.....ma non fa altro .

Se inserisco il CD di XP carica tutti i file poi al momento dell'installazione quando premo enter per dare il via , di nuovo schermata nera in cui dice che non puo' installare il sistema operativo perche' non c'e' nessun disco rigido nel pc!!! Mi sta facendo impazzire perche' magari domattina parte normalmente e funziona per due o tre giorni e poi ricomincia cosi'....
Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie .

P.S l'HD e' partizionato , ma una partizione e' vuota completamente.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 18:57:33  Mostra Profilo
Ciao e benvenuta.

Credo che sia partita la Ram, diciamo che è il componente più probabile per quel tipo di difetto, potrebbe essere un altra cosa ma spero vivamente di no.

Il PC è in garanzia, quindi non toccare tanto e riportalo dove te lo hanno venduto, in particolare ora che non si avvia li costringe a cercare il guasto, probabilmente la prima volta non gli ha fatto il difetto e non hanno cercato più di tanto (fare un test approfondito della memoria, ad esempio..).

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 19:05:18  Mostra Profilo
Ciao Yves,
ti ringrazio per la pronta risposta

avrei un'altra domanda ....potrebbe essere il cavo SATA ad essere fritto ?? ( o magari quello SCSI)
te lo chiedo perche' un mio amico mi ha detto di provare a cambiarli prima di pensare al peggio ...

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 19:35:25  Mostra Profilo
Non so, ma mi sembra abbastanza improbabile, ho avuto un pò di beghe con i cavetti IDE, però è veramente raro, in ogni caso dovrebbe darti un errore al boot (non sempre, ma nella maggiornaza dei casi) visto che non troverebbe l'HD, quindi lo scarterei.

Nei casi come il tuo (mancanza brutale del settore, con possibili picchi al suo ritorno non indifferenti), se il PC si riaccende normalmente e comincia a fare schermate blu ad intervalli non regolari comincio a provare per eliminazione, i componenti più sensibili sono le Ram, poi c'è la mainboard / CPU, e si segue con il resto, ma nella maggioranza dei casi è la Ram..

Potrebbe però trattarsi del controller su qui è collegato l'HD, ma questi è integrato alla mainboard, quindi sarebbe la mainboard andata, se così fosse ha colpito forte..

Ciao.

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 19:44:17  Mostra Profilo
Colpito e affondato Yves

quando clicco F11 e entro nel boot non mi da l'HD ! ma solo CD e Floppy....questo vuol dire che e' solo un cavo???

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 19:54:30  Mostra Profilo
Se si è bruciato il cavo per sovrattensione dovrebbe essersi bruciata persino la lavatrice..e non ti dico l'odore a componenti bruciati che avresti dentro il PC (ne ho avuto uno tempi addietro fra le mani, si è salvato solo il case "nudo" e la tastiera...).

Prova a scollegarlo e ricollegarlo, che non sia un falso contatto, ma comunque la garanzia è lì per essere usata, e non dirgli che c'è stato uno sbalzo di tensione altrimenti ti diranno di farti rimborsare la riparazione dall'Enel, cosa che si prolungherebbe sino al 2010 (~..).

Ciao.

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 20:00:14  Mostra Profilo
cosa....devo scollegare e ricollegare??

ti inserisco un'altra info , potrebbe essere importante, di solito ripartiva se scollegavo il cavo di alimentazione del pc e lo lasciavo scollegato per un po'......pensi sia indice di qualcosa?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 20:12:04  Mostra Profilo
Ti sto parlando del cavetto S-ATA dell'HD e del cavetti di alimentazione (sempre dell'HD).

Il fatto che scollegando l'alimentazione e, dopo un pò, ricollegarla riparta non mi piace per niente, a mio (modesto) parere è saltato (anche) qualcosa sulla mainboard o l'alimentatore, ma a distanza non è facile fare un diagnostico, solo mettendoci le "mani dentro" sarei (un pò più) sicuro..

Ciao.

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 22:24:08  Mostra Profilo
Grazie mille Yves, dovro' contattare l'assistenza allora e speriamo bene perche' dell'interruzione di corrente gliene avevo gia' parlato... mi sa che alla fine dovro' chiedere davvero i danni all'Enel poi ti faro' sapere com'e' andata

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 23:32:21  Mostra Profilo
scusa Yves ma in rete ho trovato sul sito microsoft proprio gli stop di errore che da a me , pero' non me la cavo bene con l'inglese e neanche con il pc, come avrai notato
quindi te lo incollo qui , cosi' tu sicuramente ci capirai

SYMPTOMS
A computer that is running Microsoft Windows XP or a later operating system stops responding during resume from standby, and you receive the following KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR stop error message:
0x0000007a (e163a3e4,c000000e,bf8e9313,0697f860)
or
0x000000F4 (0x00000003, Parameter2, Parameter3, Parameter4)
Note Parameter2, Parameter3, and Parameter4 in the stop error may vary.

This problem occurs on a computer in which Windows XP or a later operating system is installed on a hard disk that is configured as a subordinate and no other device is connected to the same IDE controller channel (primary or secondary).
Back to the top

CAUSE
This behavior may occur when you use Windows XP or a later operating system with some motherboards. Microsoft is researching this problem and will post more information in this article when the information becomes available.
Back to the top

RESOLUTION
To resolve this behavior, use one of the following methods:• For Parallel Advanced Technology Attachment (PATA) hard disks, configure your disk drive as master only. For Serial Advanced Technology Attachment (SATA) hard disks, connect the hard disk cable to a master channel SATA connector on the motherboard.
• Connect another device as a master, such as another disk drive or a CD drive or DVD drive.
• Change your PATA cables, your SATA cable, or your IDE cable even if the cable does not appear worn.
• Install Windows on a new hard disk because it is possible that your hard disk or your Windows installation may be corrupted.

Back to the top

MORE INFORMATION
Steps to reproduce the behavior
1. For PATA hard disks, set the hard disk jumper to slave mode. For SATA hard disks, connect the hard disk cable to a slave channel SATA connector on the motherboard.
2. In BIOS power management, set BIOS to S1 or S3 (STR).
3. Install Windows XP Professional with Service Pack 1 or Service Pack 2.
4. Restart the computer.
5. Set the computer to Standby.
6. Try to resume the system. The system stops responding.

Back to the top

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000