| Autore |
Discussione  |
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 10:27:57
|
A quanto pare abbiamo postato assieme . Secondo me (sono un filo paranoico) non peoi dare a nessuna applicazione con tranquillità permessi per agire come server. Se hai un IP dinamico e/o non stai connesso per lunghi periodi è meno probabile che qualcuno riesca a "bucare" i prog, però... Alcuni prog però necessitano di permessi server (usando la terminologia di ZA), tipo i prog di file sharing. L'accesso alla connessione va dato solo ai prog indispensabili: se un eseguibile sconosciuto tenta di connettersi alla Rete prova a bloccarlo per una volta e vedi se crea problemi (cioè ti impedisce di fare operazioni che volevi fare). Se va tutto liscio bloccalo permanentemente e fai una ricerca su Google: magari è un virus o uno spyware. Per la rete, dipende da come è fatta. Ciao
Gimli |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 10:56:16
|
..I got it! grazie tante Gimli
per la cronaca: nella mia ignoranza, ritengo indispensabili outlook, i prog che fanno update automatico e browser internet... mi sono dimenticato q.sa di fondamentale?
Ps: non ho al momento alcun file sharing, ergo non do permesso server a nobody, giusto?
ciao ciao e grazie!!
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 11:19:47
|
quote:
(snip) ritengo indispensabili outlook, i prog che fanno update automatico e browser internet... mi sono dimenticato q.sa di fondamentale? Ps: non ho al momento alcun file sharing, ergo non do permesso server a nobody, giusto? (snip)
Non mi pare proprio che le applicazioni che usi necessitino di permessi server, quindi non dargleli Ciao
Gimli |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 11:29:30
|
Thanks,
Bond
|
 |
|
|
Syrio
Advanced Member

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 13:31:06
|
Ciao.per quanto riguarda i messaggi,ho capito di cosa parli,di solito quando ti compare l'avviso in basso a sinistra c'e' l'opzione per non visualzzare piu' i messaggi di alert.Per quanto riguarda i permessi sono d'accordo con gimli;i permessi server solo hai programmi di file sharing.Cmq ti consiglio caldamente di cambiare firewall,ZA fa abbastanza schifo. ciao syrio
|
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 14:53:42
|
ok, ho scaricato outpost (su cosiglio di non ricordo chi) e gia a prima vista m sembra piu ordinato e gestibile. siccome però è la prima volta che ho a che fare con un firewall o qualche problema a settarlo per bene. ad esempio, apena istallato ha gia bloccato la stampa sulla stampante collegata al mio pc quando essa è comandata da altri pc in rete! e poi,vorrei chiederti se posso tranquillamente dare il comando allow always (e non alloe once) per URL che ritengo sicure (vedi notrace)..
mille grazie e ciaoo
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 23:05:07
|
Per la stampante condivisa non so che dirti. Mi sono accorto ora che la mia versione di Outpost non sembra prevedere regole per la LAN, quindi non saprei proprio. Stasera sono un po' fuso, faccio qualche ricerca e domani ti so dire qualcosa di più preciso. Idem per gli url "fidati", devo riguardarmi il funzionamento di Outpost e simili, è da un po' che smanetto solo con netfilter (il firewall, e molto di più, di Linux). Ciao
Gimli |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2003 : 23:28:00
|
Ho dato una veloce occhiata. Per la stampante dovresti riuscire a risolvere così: nella scheda Options>System metti il segno di spunta su "Allow NetBios Communications", clicca su "Settings" e scegli "IP range" inserendoci quello della tua LAN (qualcosa tipo 192.168.0.0 - 192.168.255.255). Così Outpost dovrebbe permettere l'ingresso e l'uscita di comunicazioni NetBios (necessarie per la condivisione di risorse in reti Win) tra i PC della tua rete privata. Io non ho mai provato (ho un PC solo, vecchio e con la muffa, che è un miracolo se si accende ancora). Per il browser la faccenda è complessa. I firewall per Win tendono ad agire sulle applicazioni più che sulle connessioni, percui dare "allow always" ad Outpost quando ti chiede che cosa vuoi fare con Internet Explorer che vuol connettersi ad Internet permette al programma di fare tutte le connessioni che vuole: la scelta giusta è "create rules using preset", quello di default va più che bene. Outpost contiene un certo numero di profili predefiniti per varie tipologie di applicazioni, ma li puoi modificare in qualsiasi momento: ogni profilo contiene le connessioni permesse per l'applicazione a cui si riferisce, quelle non esplicitamente ammesse sono bloccate. Spero di averti chiarito qualche dubbio, ciao
Gimli |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2003 : 10:32:22
|
grazie mille gimli, sei stato chiarissimo! per le stampanti ho risolto come mi hai suggerito e va tutto ok. per explorer ho le idee unpo piu confuse, ma ora provo a settare come dici tu e vediamo cosa succede! :-) ancora grazie
bondurant
|
 |
|
Discussione  |
|