| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 12:12:43
|
Salve, ho un problema nell'accendere il computer. Ho controllato l'alimentazione, connettore,cavi, etc. e funziona. ho anche sostituito l'alimentazione, quindi escludo che sia per questo il problema. il computer si accende per solo 3 secondi e poi si spegne. ho notato che dopo essersi spento per riaccenderlo devo aspettare una ventina di secondi e solo dopo che ho sentito uno zzzzzzz posso riaccenderlo, naturalmente avevdo lo stesso problema. Pare che questo rumore (zzzzzzz non saprei come chiamarlo) sia come qualcosa che scarichi (scusate ma non saprei la terminologia giusta). cosa potrebbe essere? grazie
|
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 13:18:21
|
| Per prima cosa ti consiglierei di resettare il bios: ti basta togliere la batteria del CMOS (la riconosci: è quella pila a bottone che trovi "incastonata sulla scheda madre") e con un cacciavite o qualcosa di metallico collegare i due poli dell'alloggio della batteria per una ventina di secondi; poi rimetti la batteria al suo posto. Sicuramente non è questo il problema, ma a volte aiuta.. Poi in che modo hai controllato l'alimentatore? Ho riscontrato diversi casi in cui il computer si accedendeva ma rimaneva in uno stato di stallo senza nessun output di nessun genere.. Inizialmente ero convinto che l'alimentatore non c'entrasse nulla poichè il pc si accendeva, ma provando a collegare un alimentatore diverso il pc si avviava tranquillamente!! Se ne hai la possibilità fai questa prova, non costa niente.. Infine potrebbe essere un problema di RAM: a volte degli sbalzi di tensione possono danneggiarla e il pc senza RAM proprio non parte, se con i tentativi precedenti non ottieni alcun risultato ed hai a disposizione un altro modulo di RAM puoi provare.. Analogamente potrebbe essere partita la CPU, ma mi sembra molto strano!! Riassumendo, per primo cosa resetta il bios e prova un altro alimentatore (sempre se già non l'hai fatto) anche perchè quel rumore che senti mi fa pensare ad un problema simile.. Facci sapere!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 19:05:20
|
Orso, dimentichi schede aggiuntive e lettori vari ..
Fai come faccio io quando non so più che santi "sfregiare":
stacchi l'alimentazione 220 V (la spina), quindi apri il PC e scolleghi tutte le periferiche (i vari cavi di alimentazione dei dischi, CD, DVD, ecc.), sugli HD e DVD/CD stacca pure il cavo dati, quindi estrai le schede che ci sono (anche quella video), in pratica deve restare solo la Mainboard, la Ram e la CPU collegati all'alimentatore, quindi ricolleghi il cavo di rete e provi ad accendere, se vedi che non va in protezione (cioè resta acceso), spegni di nuovo, stacca il cavo, inserisci la scheda video e roprova, vai avanti cosi un elemento alla volta (prima le schede aggiuntive, pio il resto), potrebbe benissimo succedere che arrivi all'ultimo componente e il PC continua ad andare... era l'ultimo santo restato in piedi...
Ciao. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 08:47:23
|
Ciao e grazie per avermi risposto. ho aperto il case ed ho fatto esattamente cio' che mi avete consigliato, ma purtroppo niente. ho sostituito l'alimentatore, la ram con una nuova, ho scollegato tutte le periferiche e resettato il bios. ho notato che quando accendo, all'impulso gira per i 3 secondi la ventolina del processore e si accende il piccolo led rosso, poi....silenzio!!!! non sento puzza di bruciato anche se ho notato che esattamente sotto all'alimentatore vi e' un condensatore (credo sia condensatore,e' come una bottiglietta) leggermente bruciato anche se presumo (trovandosi proprio sotto all'alimentatore) si sia surriscaldato. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 09:30:07
|
ancora un'indicazione: questo zzzzzzzzz che sento proviene dall'alimentatore, quindi non dalla scheda madre. ripeto... l'alimentatore l'ho anche sostituito con uno nuovo (di un secondo computer). |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 17:32:02
|
Quindi sembra proprio l'alimentatore sulla mainboard ad ad essere partito, credo che la soluzione più conveniente sia di trovare un altra mainboard che supporti la tua CPU - Ram, da cosa ho potuto vedere è molto raro che parta anche la CPU, ma se lo porti ad un tecnico e gli spieghi già le prove che hai fatto dovrebbe riuscire a risolvere in breve tempo.
quel rumore è dovuto alla configurazione stessa dell'alimentatore (Switching), in pratica va in protezione (dovuta ad un sovraccarico, sembrerebbe..) ed una volta in protezione il ronzio che senti è dovuto alle bobine in esso contenute che continuano a lavorare a vuoto per un pò di secondi, tempo di scaricare i condensatori, niente di preoccupante ma non esagerare con le "prove a carico", potrebbe non gradirle.
Ciao. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 17:42:57
|
ti ringrazio, domani lo faccio controllare. una curiosita': l'alimentatore sulla scheda madre dove si trova solitamente? grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 18:15:10
|
è ad un lato della CPU, sono una serie di condensatori/self/transistor, in pratica gli alimentatori gli forniscono i 3.3 Volt (credo sia quello il valore) e quell'alimentatore provvede a ridurre quella tensione ai valori necessari alla CPU (meno di 2 Volt sulle attuali), essenzo questa tensione variabile a seconda della CPU viene gestita dal bios, ecco perchè è integrata alla mainboard.
Ciao. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 18:28:01
|
|
grazie 1000 |
 |