NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 temperatura processore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

prischi
Advanced Member

274 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 23:40:16  Mostra Profilo
Salve amici del forum, ho un pc OLIDATA pentium 4 / mhz 3000 / con 1 giga di ram e sistema operativo XP , volevo sapere se potete aiutarmi nell'impostare la temperatura max del processore nel bios di XP e precisamente alla voce SHUTDOWN TEMPERATURE(quella max che deve raggiungere il processore) e CPU SMART FAN TEMP (che e' quella oltre la quale la ventola di raffreddamento della cpu deve aumentare i giri)quelle che ho attualmente impostato sono 65° x la prima e 60° x cpu smart fan temp.
Il mio problema e che dopo che mi hanno sostituito la scheda madre dopo 10 minuti che ho il computer acceso questo si spegne perche' la temperatura e elevata, mi hanno consigliato quelli dell'assistenza (probabilmente x togliersi il problema) di aumentare la temperatura SHUTDOWN TEMPERATURE,quella della cpu A 70°, non e' troppo elevata?
qualcuno che ha un pentium 4 puo' vedere quali sono le temperature impostate sul suo computer
grazie.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 00:34:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da prischi

...Il mio problema e che dopo che mi hanno sostituito la scheda madre dopo 10 minuti che ho il computer acceso questo si spegne perche' la temperatura e elevata, mi hanno consigliato quelli dell'assistenza (probabilmente x togliersi il problema) di aumentare la temperatura SHUTDOWN TEMPERATURE,quella della cpu A 70°, non e' troppo elevata?
qualcuno che ha un pentium 4 puo' vedere quali sono le temperature impostate sul suo computer
grazie.

Ma siamo matti? Va bene che il P 4 supporta temperature dell'ordine di 85° (e forse un pochino di più), ma quell'assistenza (o centro di vendita) è sicuramente da evitare a gambe levate, non ci sono molte ragioni per temperature cosi alte appena dieci minuti dopo l'avvio, o hanno montato male il dissipatore oppure la sua ventola non gira (o non è efficace) o ancora il sensore di temperatura del processore è sballato completo, quest'ultimo valore è facile controllarlo, al mattino appena acceso entra nel bios e leggi la temperature, se vedi 50° / 55° non credo di certo che possa essere reale, comunque è da controllare con urgenza prima che si trasformi in un "sopramobile" inutile..

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

prischi
Advanced Member

274 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 00:15:30  Mostra Profilo
Grazie Yves,intanto il centro assistenza e' la OLIDATA direttamente,non sono capaci di risolvermi questo problema, il pc anche se ancora x poco ma e' in garanzia. La sera appena accendo il p.c,(fermo dalla mattina)entro nel bios , e la temperatura gia'
risulta di 47°appena acceso per arrivare a 57°dopo 1 minuto fino a 65° dopo 5 minuti solo con il bios aperto, poi la ventola aumenta la velocita' e comincia scendere, ma mai sotto i 60°.Ho ragione di ritenere che qualcosa non va? In seguito alla tua risposta sono andato a casa di mio cugino sapendo che il p.c non lo spegne mai, ho fatto riavviare il suo p.c(stava lavorando con 3 programmi aperti, sono entrato nel bios e la tempertura del suo processore era di 27°,anche avendo un p.c. piu' datato e con meta' della mia ram ed una sola ventola, mentre io ne due sul case oltre a quella del processore. Mi dici una temperatura normale di esercizio quale dovrebbe essere? esempio del tuo p.c.? Non vorrei essere fregato da questi di olidata e' trovarmi un processore fritto tra un po'.
Grazie.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 03:13:54  Mostra Profilo
Premetto che quelle sonde di temperatura (in maggioranza..) sono sballate come poche altre cose, comunque sul mio portatile (Centrino Duo T2300 1,66 GHz) (credo) che me la indichi un 10° superiore alla reale, giro dai 52° hai 56°, appena acceso sono a circa 38° - 40°.., sotto "sforzo assurdo" sale sino a 65°, mai vista più alta, sul desk (P4 HT 2.8 GHz) giro a circa 40° <-> 45°, se gli tiro le budella (compressione DivX, ad esempio) sale allegramente a più di 60°, ma tutto sommato resta in quei parametri accettabili.

Nel tuo caso la sonda sta misurando "banane", non credo che sia reale il raggiungimento di temperature a quei livelli, comunque potresti pure cambiare la ventola della CPU e metterne una a "velocità fissa" (quindi non più controllata dal bios). in quel caso, se ancora si prende "febbroni" del genere è veramente un caso disperato, quindi l'assistenza deve intervenire, so già che sarà difficile farglielo digerire (devono sostituirti la mainboard e/o la CPU..), ma con l'aiuto di un legale (o almeno la minaccia via raccomandata..) si dovrebbero addolcire..

Il tuo amico deve avere la sonda sballata nel senso inverso (misura meno), visto che è estate e che fa caldo quella dovrebbe essere la temperatura all'interno del case, indi per cui la CPU è (come minimo..) un 12/15° superiore.. a meno che non usi le celle di peltier per tenerla fresca ..

Devi essere insistente, oserei dire "rompi ...." se vuoi ottenere qualcosa, la vita è dura..

Ciao.

prischi
Advanced Member

274 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 07:57:28  Mostra Profilo
grazie Yves, come al solito sei un amico

burrito
Advanced Member

Città: Genova

797 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 14:01:44  Mostra Profilo
Cavolino, al massimo il mio processore ha toccato i 45° (stando acceso tutto il giorno in estate)... Ti conviene portartlo subito in assistenza per evitare che qualche altro componente hardware si surriscaldi troppo..

TitanSkillz
Junior Member

54 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 21:33:25  Mostra Profilo
prova ad usare speedfan per tenerla sotto controllo

TitanSkillz
Junior Member

54 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 21:34:17  Mostra Profilo
prova ad usare speedfan per tenerla sotto controllo