|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 01:44:23
|
A me quelle cose non hanno mai convinto molto, troppo svegli i nostri pargoletti per lasciarsi fregare da cosi poco (provato sulla mia pelle.. li mortacci loro )..
Credo che un dialogo costruttivo e non dei "NO! e basta" siano la migliore soluzione (a me se dicevano no senza darmi un motivo non funzionava.. dovevo pur scoprire cosa succedeva in caso di disobbedienza "cronica" ), poi i pericoli sono di diverse tipologie, da un lato i contenuti poco adatti alla visione di un adolescente (o bambino) che possono appartenere a categorie diverse (violenza, sesso, estremismi vari, ecc.), in quel caso filtri come quello che indichi tu (quello di Nicola, quello Norton lasciamo perdere..) dovrebbe bastare (almeno sino a quando il pargolo avrà scoperto il trucco..e non avrà di certo ancora 18 anni ), ma un altra minaccia è (a mio modesto parere) molto più insidiosa, virus e spyware possono venir a guastare le feste anche con tutti i filtri funzionanti e ben settati, ed un PC in mano ad ignoti non si sa mai cosa può fare, quindi antivirus e firewall scelti con cura (questo non vuol dire "a pagamento", ce ne sono di ottimi free), computer "strozzato" a dovere nei diritti concessi all'user in corso (non devono poter installare niente, ancor meno disinstallare, modificare il registro, ecc.), vietare l'uso di Internet Explorer ed obbligarli ad usare Firefox (magari con l'aggiunta dell'estensione "NoScript"), impedire pure quel "virus ambulante" che è MSN.Live ed installargli un "clone" tipo aMsn, ecc., preparati comunque ad una serie di "querele" non proprio piacevoli alla prima negazione del PC ad un loro tentativo "malsano" di evadere le regole da te imposte, ma questo durerà poco, o cedi (alle loro richieste..) o lo "spiombano" (il PC..), e ti garantisco che ci riusciranno...
Controllateli da vicino, senza farvi pesanti ma con fermezza e sempre spiegando l'importantissimo "perchè" anche se a volte non è troppo facile e, cosa importantissima, non crediate che siano "tonti", se dicono sempre "si si" o "daccordo"... o son "marziani" o qualche cosa se lo sono già inventato..
Buona forutuna  |
 |
|