| Autore |
Discussione  |
|
|
paoletto
Average Member

70 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 10:03:11
|
Ciao, il mio problema è con l'Hd esterno, ma prima vi dico tutto ciò che è successo da ieri, quando andava tutto correttamente, così magari riuscite a trovarmi una soluzione...o mi dite se c'è qualcosa collegato al problema.
Ieri sera ho spento il pc normalmente e senza nessun problema. Stamattina accendo il pc e siccome noto che l'antivirus continua a scannerizzare alcuni processi x mail, controllo e sembra stia continuamente inviando mail, per cui insospettito elimino l'antivirus (avast...era in prova e non lo userò mai +) e rimetto il mio precedente NOD32, che mi trova un W32/Genetik nella memoria operativa. Faccio uno scan con Hijack e mi trova un trojan in winmsgr.exe e altre due cose (uno era dispatcher.exe). Sta di fatto che fixo le due cose e elimino winmsgr.exe come consigliato dall'analisi del log di hijack. Riavvio il pc, controllo e il problema sembra sparito dal log di hijack...
Stra di fatto però che (non so se il problema sia precedente o collegato a quanto appena descritto) non mi viene più veduto l'hard disk esterno. Si tratta di un Maxtor da 120 Gb che tengo per salvataggio dati quando scarico ecc...insomma un po' per la feccia eheheh Il fatto semplice è che quando, fino a ieri sera, collegavo l'hard disk, partiva l'autoplay normalmente, mentre ora non mi viene nemmeno segnalato che è connesso. Se io vado in gestione periferiche lo vedo lì come unità disco (percorso 0 è corretto?), mentre se vado in risorse del computer non me lo vede proprio... Però è possibile disinstallare la "periferica di archiviazione di massa usb". Ho provato l'hard disk anche su un altro pc e stesso risultato... Ho provato a disinstallare la periferica e reinstallarla e nulla... Ho provato a cambiare i driver e nulla ancora...
Non ne posso più... Che ne dite? Help please!
Dimenticavo che l'hard disk esterno è montato in un box da 5,25 della Techsolo, ed era semrpe andato bene fin'ora (L'ho da 2 mesetti circa!)
|
Modificato da - paoletto in Data 12/03/2007 10:04:35
|
|
|
Anathema
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 11:09:31
|
Provato a controllare l'alimentazione del box, vedi se tutto e' collegato con scrupolo dentro il box.
Questo dovrebbe essere il tipico errore di quando non viene riconosciuto l'harddisk come periferica USB2, anche a me capitava. Dove lo hai provato? Se lo hai provato in Win XP senza service pack 2, il problema e' normale. Cmq se da te funzionava controlla che non sia saltata l'alimentazione, magari con un tester vedi se gli arrivano i suoi beneamati 12V. |
 |
|
|
paoletto
Average Member

70 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 11:16:59
|
si si l'alimentazione arriva ed è tutto ok...solo non me lo vede in risorse del computer...mentre me lo vedeva tranquillamente in "gestione periferiche" con i dati corretti. (maxtor 120 ecc)
Anzi ora che ho provato a disinstallarlo, e reinstallarlo, non me lo vede nemmeno più come maxtor 120 Gb ecc ma lo vede come unità disco e stop...
Che posso fare? Tra l'altro ho un bel po' di dati su quell'hard disk... |
 |
|
|
paoletto
Average Member

70 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 12:04:21
|
Ora ho provato con "gestione disco" dentro gli strumenti di amministrazione e mi vede il disco come non allocato....ma cavoli...fino a ieri sera funzionava tutto correttamente.... Sta di fatto che sto provando a recuperare i dati con Get Data Back, ma per la stragrande maggioranza ottengo solo errori nel disco.... quindi temo ahimè che perderò tutto cavoli!
Avete altre dritte da darmi x evitare la formattazione? (ammesso poi che serva ad ottenere un hard disk funzionante e non sia proprio da buttare....) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 23:18:37
|
I box esterni trucidano i dischi odierni, scaldano troppo e se lo si lascia collegato a lungo muoiono "fritti".
Prova a vedere con Knoppix, in questa discussione c'è un caso simile, tentar non nuoce.
Ciao. |
 |
|
|
paoletto
Average Member

70 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2007 : 09:46:00
|
Alla fine, pensando anche io fosse il cassettino, ho tolto l'hard disk e ho provato a collegarlo come slave nel pc, e magicamente tutto era a posto. In pratica sembra che l'interfaccia del box esterno abbia fatto perdere l'inizializzazione all'hard disk, e quindi era diventato inutilizzabile e invisibile in gestione risorse.
Quindi ho rifatto l'inizializzazione e poi con Get Data Back ho recuperato tutti i dati che avevo sull'hard disk.
Dopodichè ho riformattato lhard disk e ora funziona normalmente.
Ho poi provato a rimetterlo nel cassettino e di nuovo si ripropone lo stesso problema, ovvero che è invisibile...quindi nn credo lo utilizzerò più.
Solo vorrei capire se può essere stato un errore mio nell'utilizzo o se invece può proprio essere che il cassettino sia andato bene fino ad oggi e poi di colpo si sia "rotto" da solo...(in quel caso lo riporterei a chi me l'ha venduto...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|