da un pò di giorni sto cercando far creare al mio pogramma un file leggibile dal CALC di OpenOffice. I problemi che mi si pongono sono questi:
- dopo aver creato il file in automatico vado ad aprire il CALC ma OpenOffice mi da questo errore: _T%5B' Impossibile avviare l'applicazione. Il file di configurazione "C:\........\program\soffice.ini" è danneggiato. Continua a darmi questo errore anche dopo aver disinstallato OpenOffice e aver reinstallato da zero una versione più aggiornata.
- quando invece vado ad aprire manualmente il file creato me lo va ad aprire con il WRITER e non con il CALC. Anche se l'estensione del file è .ods e non .odt.
Avete per caso qualche informazione e aiuto da potermi dare?
In più vi chiedo un'altra cosa. Questo mio programma crea anche file per MS Office e si aprono bene. Sapete se c'è un modo per impostare a priori se (per esempio) qualche frase di un documento Word dev'essere sottolineata o in grasseto oppure se è possibile impostare una larghezza per le colonne di Excel?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!
Di che programma parli (cioè, con cosa li hai creati)? Mi sembra strano che sia colpa di OOo visto che te lo apre con Writer (che sarebbe il Word Processor della suite), se il "Calc" non riesce ad aprirlo forse forse il documento in questione non è correttamente "costruito" oppure non è compatibile.
I file li creo con un programma che ho fatto io. In pratica creo un file di testo con estensione .ods (apposta per il Calc). Se avvio in automatico il file appena creato dal mio programma mi da quall'errore che ho indicato prima. Se invece lo creo, apro il Calc da "Start - Programmi - OpenOffice.Org 2.1 - OpenOffice.org Calc" e vado ad aprirlo tramite il menù "file - apri" me lo apre ma con il Writer.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è creare un file .csv (Comma Separated Values) per poi aprirlo con il Calc. Se lo apro in automatico dal mio programma mi da quell'errore lo stesso. Se apro prima il Calc e poi vado ad aprire il file che ho creato prima mi chiede quale carattere utilizzare per la separazione dei dati, e poi me lo apre tranquillamente. A me serviva eliminare questo passaggio.
Con MS Office funziona tutto tranquillamente. Creo un file di testo con estensione .xls (apposta per Excel) e me lo apre tranquillamente sia in automatico sia ndando ad aprire prima Excel e poi il file.