salve a tutti ...ho un quesito da girarvi ..un mio caro amico ha acquistato un nuovo HD maxtor da 250 giga SATA e lo ha partizionato installandoci 2 sistemi operativi, sulla prima win xp home (per il figlio) e sulla seconda win xp pro. Con la funzione propria di xp si è creato le due partizioni sulle quali ha installato i SO, cosi facendo sia da xp home che da xp pro si può vedere ciò che c'è nell'altra partizione (e quindi utilizzarla per eventuali backup). Il dubbio è se cosi partizionato l'HD si possono creare dei problemi di instabilità, conflitti vari o anche facili trasmissioni di virus da un xp all'altro. O se non era meglio utilizzare un programma tipo Partition Magic o similari che creano praticamente due o più partizioni primarie che non si vedeono fra loro!!!
Anche se crei le partizioni primarie con partition magic il sistema operativo in esecuzione (se in grado di leggere il tipo di partizione) le vedra`. Il fatto che siano primarie non ha niente a che vedere con la non visibilita` delle partizioni. L'unico caso che conosco in cui un sistema operativo non vede le partizioni e` quando usi windows e hai delle partizioni linux o solaris (non ho ancora provato ad avere delle partizioni di tipo hidden fat/ntfs).
Poi il partizionamento e` un'operazione di organizzazione del disco che e` praticamente indipendente dal programma che usi per il partizionamento stesso (programmi diversi possono offrire opzioni diverse, come ridimensionamento, spostamento o cose simili).