| Autore |
Discussione  |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:08:44
|
Buongiorno a tutti!!!E Buon Anno!!!!!! Volevo chiedere un consiglio, qui al lavoro abbiamo una piccola rete aziendale, che funziona perfettamente.Il problema nasce quando due o tre mesi fa aggiungiamo un pc alla rete, premetto che il lavoro lo ha fatto il tecnico, ogni volta che va via la luce, l'ultimo pc messo in rete non si collega più alla rete locale ma ad internet si, strano visto che si collega in internet tramite la rete locale!!Se provo ad entrare nella sua cartella condivisa, mi dice che non ha le autorizzazioni necessarie...ieri hanno voluto aggiungere un altro pc alla rete e niente non si collega a internet e nemmeno alla rete locale, aggiungo che è un portatile e che si è sempre collegato con una connessioni senza fili..aiuti?!
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:24:01
|
| Un pò difficile aiutarti senza sapere come è strutturata la rete :P Presumo che utilizziate un router, quando i pc non sono raggiungibili, riescono a pingare il gateway? |
 |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:32:27
|
| si, se ho capito come si fa il ping, si!!Quindi hoi riguardato mille volte le impostazioni ma niente.. |
Modificato da - lisa in data 03/01/2007 12:41:45 |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:42:06
|
| Da shell di comando (se utilizzando windows: start --> esegui --> cmd) inserisci il comando "ping 192.168.1.254" senza "". In genere l'indirizzo ip del gateway è questo, ma può essere differente: dipende da come è stata configurata la rete. Comunque, in sintesi, il comando ping invia un pacchetto di dati ad un altro computer e misura il tempo che viene impiegato per ricevere una risposta: è utile per vedere se un computer è connesso, se riesce a ricevere/trasmettere dati, per verificarne la velocità, ecc. |
 |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:56:53
|
Citazione: Messaggio inserito da oRsO
Da shell di comando (se utilizzando windows: start --> esegui --> cmd) inserisci il comando "ping 192.168.1.254" senza "". In genere l'indirizzo ip del gateway è questo, ma può essere differente: dipende da come è stata configurata la rete. Comunque, in sintesi, il comando ping invia un pacchetto di dati ad un altro computer e misura il tempo che viene impiegato per ricevere una risposta: è utile per vedere se un computer è connesso, se riesce a ricevere/trasmettere dati, per verificarne la velocità, ecc.
dice richiesta scaduta. |
 |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 13:05:26
|
Citazione: Messaggio inserito da oRsO
Da shell di comando (se utilizzando windows: start --> esegui --> cmd) inserisci il comando "ping 192.168.1.254" senza "". In genere l'indirizzo ip del gateway è questo, ma può essere differente: dipende da come è stata configurata la rete. Comunque, in sintesi, il comando ping invia un pacchetto di dati ad un altro computer e misura il tempo che viene impiegato per ricevere una risposta: è utile per vedere se un computer è connesso, se riesce a ricevere/trasmettere dati, per verificarne la velocità, ecc.
dice richiesta scaduta. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 16:34:05
|
| Controlla che l'ip del gateway sia effettivamente quello, prova anche a pingarlo da computer differenti (da quelli che funzionano normalmente DEVE essere pingato). È probabile che le impostazioni di rete non siano quelle di default e quindi nei pc collegati da nuovo devi cambiarle. Per verificarle da un pc funzionante (se utilizza windows): in "rete e connessioni internet" entra nelle proprietà di "connessione alla rete locale (lan)" e successivamente nelle opzioni di "protocollo tcp/ip". Se non ricordo male (è un pezzo che non uso wondows) lì dovresti trovere l'indirizzo ip del gateway ed altre importanti impostazioni. Altro modo per leggere queste informazioni è digitare da shell di comando "ipconfig /all" e leggere i parametri relativi alla voce della scheda ethernet. |
 |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 16:40:50
|
| si gli altri pc pingano, e pinga anche il primo che è stato inserito successivamente alla rete, solo che non è più disponibile sulla rete locale, mentre l'ultimo non si connette a nulla i numeri son tutti giusti, quando attacco il cavo di rete mi dice connesso a 10mb..quindi perchè poi non si connette e non pinga? |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2007 : 02:02:51
|
| Il pc che non pinga è connesso alla rete tramite cavo di rete LAN o tramite connessione senza fili? Se è connesso senza fili è molto probabile che si debba configurare il router per accettare la connessione da quel pc specifico, aggiungendo il mac-address di quel pc alla lista dei mac-address consentiti. Per accedere alla configurazione del router apri un browser internet da uno qualunque dei pc che funzionano e nella barra degli indirizzi inserisci l'indirizzo ip del gateway (192.168.1.254). Ti chiederà una password (che naturalmente non ho idea di quale sia!!) e poi nella sezione della configurazione della rete LAN dovresti trovare la lista dei mac-address consentiti. Purtroppo non so dirti come verificare il mac-address del pc che devi aggiungere, ma posso provare ad azzardare che lo trovi nelle opzioni della scheda di rete (pannello di controllo --> sistema --> hardware --> gestione periferiche), ma ripeto non sono sicuro!! (Sto usando linux e non posso controllare dove si trova in windows). Per rendere visibile l'altro pc all'interno della rete ho bisogno che tu mi dica precisamente che versione di windows utilizzi. |
 |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2007 : 10:25:57
|
il pc che non pinga è collegato con un cavo di rete, e anche tutti gli altri, però sto pensando più ad un virus che non mi permette di entrare, anche perchè tutti i pc collegati alla rete, benchè si vedono non riescono a stampare ne dalla stampante collegata al server ne dalle stampanti condivise delle varie postazioni, il pc che non pinga come fa a rilevare la connessione a 10mb, ma non ha collegarsi? Se dal mio pc provo ad entrare sul pc che pinga e che si collega ma che non vede più gli altri pc, mi dice che il pc in cui sto cercando di entrare non le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo delle risorse di rete...l'unica cosa che ho fatto ultimamente è stato installare l'AVG, potrebbe essere quello? |
 |
|
|
lisa
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2007 : 15:44:02
|
ma...non lo sa nessuno da cosa può dipendere? |
 |
|
| |