Autore |
Discussione  |
|
carmelex
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 00:39:23
|
salve a tutti...vi sarei grato se sapeste darmi un aiuto. Oggi il mio antivirus ha rilevato un virus chiamato scvhost.exe..dopo averlo prontamente eliminato, al successivo riavvio del pc appare una scritta che mi avverte che il file scvhost.exe non è stato trovato!!!! ma come..nn era un virus?? ho capito che si trattasse di un file proprio del sistema operativo...ma ora come faccio a ripristinarlo? se riinstallo windows xp risolvo il rpoblema? ma devo formattare per forza o c'è un altro modo per ripristinare il suddetto file? grazie anticipatamente per l'aiuto..
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 00:47:07
|
Se Windows non si avvia proprio, basta sovrascrivere il sistema inserendi il disco dell'XP. Non è una bella prassi da manuale, però funziona... Non parte proprio, oppure dopo il messaggio di errore ti fa andare avanti? Perchè "svchost.exe" è un servizio valido, il tuo, se è "scvhost.exe" no...
|
 |
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 08:07:03
|
appunto quello che hai cancellato non è un file di sistema...ma è un virus ed è un virus anche quello che fa comparire il messaggino che dice che manca scvhost....
scolta se hai un antivirus aggiornalo e prova a scansionare...se non ri rileva nulla riposta che ti consigliamo noi qualche software valido...ciao
 |
 |
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 10:19:22
|
dopo che hai scansionato con un antivirus, puoi postare tranquillamente un log seguendo le regole del forum htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5255 ! ti consiglio cm antivirus antivir ([www].free-av[.com]) o virit (htt*://[www].tgsoft.it/files/vnlt6093.exe) |
 |
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 11:51:01
|
Concordo con Vanx, perche se lui avesse cancellato svchost.exe (quello legittimo) il sistema operativo non sarebbe partito... (se le inventano proprio tutte gli hacker.... ) |
 |
|
carmelex
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 14:06:32
|
grazie per le risposte!..cmq windows parte, è un pò lento ma parte, cmq adesso faccio una bella scansione con 4 antivirus e vediamo che succede, cmq ancora non ho capito se si tratta di un virus oppure ho cancellato un file del sistema..ho ricevuto risposte un pò contrastanti.. |
 |
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 14:09:25
|
hai cancellato un virus  |
 |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 22:42:55
|
Posta comunque un log di HijackThis. Lo scarichi da qui: htt*://[www].spywareinfo[.com]/~merijn/programs.php#hijackthis Metti il file in una sua cartella apposita dentro "Programmi", da lì lo avvii e clicchi "Do a system scan and save a log file". Il log che ti esce sul Notepad, lo posti seguendo le regole htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5255 come ti ha già detto lelelago. Giusto per essere sicuri... Bye |
 |
|
Bartoloni Davy
Senior Member

Città: Cuneo
Nota:
92 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2006 : 11:01:22
|
L'importante e' che il file sia STATO CANCELLATO dai un programma antivirus, e non di persona, io che riparo pc, sono a perenne contato con macchine, in cui il super esperto di turno (in genere l'amico di famiglia super hacker) ha cancellato la copia sbagliata di un file di sistema.. ahahhah
in ogni caso, per chi non fosse tranquillo , i file da non cancellare sono in SYSTEM32 (senza sottocartelle) ed e' preferibile svuotare completamente la DLLCACHE (in modo da vedere al volo se qualche malware ha buttato dentro una copia di file di sistema modificato), quindi, avere un file con l'elenco dei file presenti all'installazione in system32 porta a non avere piu' preoccupazione nel cancellarli in altri percorsi.. (ps. i file che trovate in system32, possono avere una copia "ufficiale" i dllcache, e in percorsi contenenti "i386" nel caso si tratti di PC notebook con sistema preinstallato)
(al max, se avete dubbi su file doppi, al centro abbiamo fatto un prog che avverte se ci sono delle copie di file di sistema) |
 |
|
carmelex
New Member

38 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2006 : 12:54:08
|
grazie a tutti...tutto ok HO RISOLTO IL PROBLEMA..ho fatto una scansione con spybot search and destroy..e mi ha trovato 47 problemi..ho corretto tutto e adesso windows parte più veloce di prima..e non appaiono più finestre particolari...era proprio un virus..grazie |
 |
|
|
Discussione  |
|