NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Risoluzione corretta foto digitale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marc80
Average Member

Città: Verona

76 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 14:40:07  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho un quesito di carattere digitale per il quale ho pensato di rivolgermi a voi anche se di preciso non so se ho trovato la giusta collocazione negli argomenti del forum.
Dunque: come faccio a sapere di una foto digitale quale sia la dimensione reale dell'immagine?
Ho letto su un libro che le foto digitali per essere stampate in buona qualità (a parte il non ingrandirle oltre il 25-30%) devono avere una risoluzione per lo meno di 300 dpi (oppure 120 pixel per pollice), ma se io faccio una foto, per esempio di 3.500.000 pixel circa (2272x1704) come faccio a sapere quale sia la sua dimensione reale, ossia, fino a che ingrandimento posso spingermi su carta prima di perdere nitidezza? Devo solo basarmi su quello che mi dice un programma di fotoritocco oppure posso fare da me un calcolo valido?
Non ho mai capito sta cosa, pensavo che un 20x27 cm di una immagine a 3.500.000 pixel fosse abbondantemente sotto i 120 pixel per pollice distinguibili dall'occhio umano(1704 pixel divisi per i 20 cm di bordo in altezza fa circa 85 pixel per cm, no?), ma mi sembra che il risultato da me ottenuto sia buono!
Vi ringrazio per le spiegazioni che mi darete
Ciao a tutti!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 18:25:43  Mostra Profilo
Una foto scattata con una macchina digitale da 3.5 Mpixel è più che buona (direi persino esagerata..) per stampe normali, a mio avviso potresti già fare un poster "A4" senza renderti conto di pixellaggio o robe varie, naturalmente questo è valido se la stampante/carta sono di qualità, meglio ancora se lo stampa il fotografo con la sua "ferramenta" da pro, chiaro che la qualità ne guadagna.

In ogni caso, più la risoluzione è alta e migliori sono i dettagli e le possibilità di ingrandimento, e la tua è più che sufficiente per un uso "casalingo".

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000