NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Epson Stylus DX6000-Problema installazione driver
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 15:27:40  Mostra Profilo
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una multifunzione Epson Stylus DX6000, ma non riesco ad installare i driver. Una volta iniziata l'installazione del software tramite l'apposito CD dato in dotazione, ad un certo punto della procedura (subito dopo l'installazione dei driver dello scanner) viene chiesto di collegare la stampante al computer tramite il cavo USB. Nonostante il cavo sia ben saldo e la stampante sia normalmente accesa, essa non viene rilevata (proprio come se fosse scollegata): sono così costretto a proseguire con la procedura d'installazione saltando il passaggio dell'installazione dei driver.
Se poi, una volta terminata l'installazione del software, tento di installare i driver separatamente, comincia la ricerca della stampante e, al termine, viene visualizzato un messaggio con il quale mi si comunica che alla stampante è stata assegnata la porta "PORT". Se vado però su Pannello di controllo > Stampanti e fax mi accorgo che la stampante non è stata installata. Allora riprovo a installare i driver ma questa volta, invece di lasciare che venga effettuata la ricerca automatica della porta, indico io una precisa porta (ho scelto la LPT1) tra un elenco che mi viene proposto (e nel quale non sono presenti nè la porta "PORT" che citavo prima nè le porte USB che, invece, mi sarebbero sembrate la scelta più logica) . Così facendo la stampante viene installata ma rimangono due problemi:
- l'Epson Status Monitor 3 (una sorta di pannello di controllo che monitora lo stato della stampante, visualizzando lo stato delle cartucce ecc...) non rileva lo stato delle cartucce e mi dice:
"Errore di comunicazione

Controllate tutti i collegamenti e assicuratevi che tutti i dispositivi siano accesi. Se lo spegnimento è avvenuto durante la stampa, annullate il lavoro di stampa. Se l'errore non si risolve, consultate la documentazione della stampante."

- vengono rilevati due hardware che Windows mi chiede di installare; essi sono USB2.0 Printer e USB2.0 Mass Storage: ovviamente il primo è appunto la stampante per la quale non riesco ad installare i driver, ma il secondo sembra non c'entri niente.

Avete qualche idea su quale possa essere la causa del problema?

Grazie per l'attenzione.

dado
Advanced Member

Città: Bologna

513 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 16:00:23  Mostra Profilo
Hai provato ad installarla tramite i driver del sistema operativo(supponendo che tu abbia Xp)perchè probabilmente riuscirai a farla funzionare ugualmente in passato mi capitò lo stesso con una vecchia stampante Epson 660(sistema operativo 98/2000) che per qualche motivo(anche avendo avuto i driver neccesari dal negoziante) non ne voleva sapere di essere riconosciuta dal sistema operativo, nel mio caso sono riuscito a farla funzionare per ben altri due anni
Torna all'inizio della Pagina

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 17:23:38  Mostra Profilo
Nonostante non abbia ben capito cosa intendi, mi sembra che si tratti di un ripiego che non risolve completamente il problema e che ovviamente terrò in considerazione (e ti ringrazio per avermelo dato) nel caso non si riesca a trovare una soluzione migliore.

La mia idea è che il problema sta nel fatto che pur avendo collegato la stampante ad una delle prese USB2.0 a mia disposizione, al momento dell'installazione dei driver ho specificato come porta delle stampante la LPT1 (nella quale è attualmente installata) proprio perchè, nell'elenco delle porte tra le quali potevo scegliere quella da assegnare alla stampante, non c'era nessuna delle porte USB del mio PC. Ciò fa si che il computer non riesca a comunicare con la stampante. Quindi la domanda, ammettendo che il problema sia questo, è: come faccio ad assegnare alla stampante una porta USB se al momento dell'installazione del software questa non è presente nell'elenco delle porte assegnabili?

Avevo pensato ad una soluzione ma non so di preciso come fare. Potrei infatti andare su Pannello di controllo > Stampanti e fax, cliccare col testo destro del mouse sull'icona della stampante, fare clic su "Proprietà" e selezionare nella finestra che compare la scheda "Porte": qui è possibile aggiungere una porta tramite il pulsante "Aggiungi porta...". Dopo aver fatto questo mi viene chiesto di scegliere il tipo di porta da aggiungere tra un elenco di tipi disponibili e mi viene offerta la possibilità di aggiungere un nuovo tipo di porta (pulsante "Nuovo tipo di porta...") e di creare una nuova porta (pulsante "Nuova porta..."). A questo punto voglio chiederti se ritieni possa essere una soluzione giusta. Se si, come faccio ad aggiungere la porta USB alla quale è collegata la stampante in questo modo?

Grazie mille per esserti interessato.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 19:54:14  Mostra Profilo
Hai fatto uno sbaglio (se ho capito bene) nella procedura, cioè non devi collegare la stampante "prima" che il software te lo richieda, e questa è una regola per i dispositivi USB necessitando driver.

Prova a disinstallare completamente driver/software della stampante, in seguito riavvii il PC (con la stampante scollegata) e ricominci l'installazione da capo, quando lo richiede la colleghi e normalmente dovrebbe funzionare, ma ti ripeto, disintalla completamente prima e fai un passaggio con Ccleaner per tirar via possibli rimasugli che potrebbero disturbare la nuova installazione.

Per il "Mas storage" potrebbe essere semplicemente un lettore di schede memoria integrato alla stampante, non so se ne è provvista, ma molte ormai lo hanno.

Ciao

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 21:22:40  Mostra Profilo
All'inizio della procedura d'installazione del software la stampante era scollegata: ho collegato il cavo USB al computer solamente quando esplicitamente richiesto dal programma di installazione stesso. La seconda volta quando ho provato a installare i driver separatamente (dopo aver installato tutti gli altri programmi compresi nel CD d'installazione) la stampante non ricordo se fosse collegata o meno. In ogni caso mi ricordo di aver fatto vari tentavi, in uno dei quali ho provato a fare come mi hai detto tu e cioè collegando la stampante solo successivamente, quindi non penso possa essere questo il problema. Mi sembra sia necessario chiarire la situazione.
Nel CD contenuto nella confezione della stampante sono presenti vari software, sia i driver della mia Epson Stylus DX6000 sia vari programmi di grafica per modificare le foto e altre utility di questo genere. Una volta inserito il CD è possibile scegliere tra installazione rapida, con la quale vengono installati i vari software in successione, e installazione personalizzata, con la quale invece è possibile scegliere separatamente quale software installare tra i tanti presenti nel CD. La prima volta ho scelto l'installazione rapida. Per prima cosa sono stati installati i driver dello scanner (ricordo che si tratta di un dispositivo multifunzione); poi è partita l'installazione dei driver della stampante e a questo punto ho collegato la stessa al PC tramite il cavo USB, come espressamente richiesto nella finestra del programma di installazione. Dopo qualche minuto di attesa, durante i quali il programma di installazione aveva effetuato la ricerca della stampante collegata, mi viene comunicato che non è stato possibile rilevare la stampante (non sono le parole esatte ma il concetto è quello) proprio come se fosse scollegata o spenta, tant'è che mi viene chiesto di verificare se fosse accesa e se fosse stata correttamente collegata al PC. A questo punto, nonostante abbia riprovato più volte, sono stato costretto a continuare con la procedura d'installazione saltando il passaggio dell'installazione dei driver. A procedura terminata o avviato nuovamente il CD ma questa volta ho scelto l'installazione personalizzata e ho scelto di installare i driver della stampante. Dopo la solita ricerca eseguita per trovare la stampante collegata e assegnarle una porta mi viene comunicato che (anche in questo caso non riporto le parole testuali) alla stampante è stata assegnata la porta "PORT". Vado a verificare in Pannello di controllo > Stampanti e fax e mi accorgo che non è stata installata nessuna stampante. Così provo ad installare nuovamente i driver (sempre tramite l'installazione personalizzata) ma questa volta non lascio che sia il computer ad effettuare la ricerca automatica della stampante, ma faccio clic sul pulsante "Manuale" che permette di scegliere da un elenco la porta da assegnare alla stampante. Qui sta il nocciolo della questione: in questo elenco non è presente ne questa ipotetica porta di nome "PORT" ne nessuna delle porte USB presenti nel mio PC; non sapendo cosa fare ho assegnato alla stampante la porta LPT1. Così, ora, ho la stampante assegnata alla porta LPT1 quando invece è normalmente collegata alla porta USB!
Tutto chiaro ora?
Perdonatemi ma non sono riuscito ad essere più sintetico. Se qualcosa non è chiaro non esitate a chiedere!
Grazie infinite per l'attenzione.

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 17:54:08  Mostra Profilo
Fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema da solo. Ho semplicemente disinstallato tutti i programmi contenuti nel CD d'installazione per poi installare i driver della stampante separatamente tramite l'installazione guidata di Windows.
Ringrazio lo stesso tutti coloro che si sono interessati al caso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000