| Autore |
Discussione  |
|
|
kimera1973
Average Member

88 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 09:50:57
|
Amici chiedo aiuto... Chi mi può dare una spiegazione su come formattare un HD esterno 250GB USB della COMPASS (FAT32)? In breve: ho trasferito i dati sui dischi rigidi interni, quindi sono a posto, ma come posso formattare quello esterno? Ho provato in tutti i modi, anche con partition magic ma niente. Ci sono dei punti di ripristino nella cartella di sistema del HD est (restore seguito da una chiave di registro op qualcosa di simile) che in qualche maniera credo possano essere collegati al registro di windows, e ogni file che cancello si ripresenta al successivo riavvio, ma non è tutto, non si riesce a creare una nuova partizione per via di file incrociati, di dimensioni non valide, rovinati e quant'altro....Partition Magic mi da una serie di errori. Sono bloccato perchè ho i dischi interni pieni e non riesco a lavorare tranquillo. Ditemi cosa fare. Grazie a tutti.
|
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 11:39:46
|
Hai anche provato a digitare: start-esegui-cmd poi nella schermata che si apre digita format (la lettera del tuo hd) per esempio format f: e dai invio poi confermi che vuoi formattare...spero di essere stato chiaro.....
ciao |
 |
|
|
kimera1973
Average Member

88 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 12:28:17
|
Ciao Lollo, in verità ho provato ieri dal prompt dei comandi, è andato avanti fino al 100% ma poi mi ha dato un messaggio di errore che ora non ricordo e mi ha ripristinato tutti i vecchi dati.Ora sto provando dal CMD, poi ti dico....
Ciao.
Fatto. Purtroppo senza buoni risultati. L'errore che mi da dopo aver completato la formattazione é: l'unità è troppo grande per FAT32. SPero ci siano altre soluzioni più efficaci, ringrazio chiunque mi possa aiutare........ |
Modificato da - kimera1973 in data 10/12/2006 19:31:39 |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 21:18:36
|
| Credo che il problema sia dovuto al fatto che il FS FAT32 non supporti una partizione da 250Gb (se non sbaglio in pratica supporta 128Gb).. dovresti usare NTFS con LBA (Logical Block Addressing) a 48bit attivo (deve supportarlo il tuo BIOS e deve essere attivo in Windows, altrimenti anche con NTFS hai il problema della soglia dei 128Gb) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 21:36:32
|
Windows XP non ci prova nemmeno a formattare in Fat32 un volume superiore hai 32 Gb (nemmeno se lo forzi, che io sappia), hanno limitato a quella dimensione quel formato, sul desk i dischi da 120 Gb li ho formattati in Fat32 da Linux, unico sistema che ho trovato.
Io tenterei di eliminare la partizione esistente e poi ricrearla con l'utilitario da strumenti amministratore - gestione dischi di XP, è molto più efficace del "format" classico, spero solo non ci sia un errore interno al disco.
Ciao. |
 |
|
|
kimera1973
Average Member

88 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 09:24:06
|
Salve, ho fatto come mi hai detto ma niente da fare..... Mi dice : FORMATTAZIONE NON RIUSCITA Ho provato in diversi modi ma invano. Da profano direi che sarebbe da mettere mano nel registro di windows dato che non riesce nemmeno a cancellarmi i file di ripristino di sistema allocati sul disco, e puntualmente i file che cancello ricompaiono al successivo riavvio. Sicuramente ci sono degli errori interni al disco, ma come posso fare a formattarlo completamente? C'è qualche programmino free che riuscirebbe??? Datemi una soluzione. CIAO
Ma possibile che non esiste una soluzione sicura che funziona..... CHi lo sa si faccia avanti.... CIAO |
Modificato da - kimera1973 in data 14/12/2006 08:01:41 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2006 : 22:29:34
|
Le soluzioni ci sono, ma bisogna che il disco in questione non abbia errori o che non sia guasto, uno è "Powermax" della Maxtor, e un freeware in libero scaricamento dal loro sito, ma l'HD dovrà essere collegato all'interno del PC (non credo che rilevi quelli USB), quindi devi aprire la scatola e "manomettere" la garanzia, ed in ogni caso visto che è esterno ci sarebbe pure la possibilità che sia l'elettronica contenuta nell'interfaccia del contenitore a dare i numeri, in quel caso non servirebbe nemmeno quello.
Se è in garanzia fattelo sostituire prima che ti venga voglia di fare troppe prove, non sono molto cari, ma buttare un centinaio di € mi pare stupido..
Ciao. |
 |
|
|
kimera1973
Average Member

88 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2006 : 09:22:49
|
Ti ringrazio ma la soluzione di darlo in garanzia non mi sta bene al 100% perchè sul disco ci sono parecchi documenti di lavoro e foto personali della famiglia che mi dispiacerebbe cadessero in mani sbagliate..... se ne sentono e se ne vedono tante in rete. Piuttosto non esiste una soluzione per formattarlo da DOS puro prima che si avvii XP ??? Potrei abilitare le porte USB dal bios e tentare di formattare in dos.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|