| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 21:05:12
|
Ciao a tutti. Per il download dei file uso ormai da tempo eMule (attualmente ho installata la versione 0.47c) ma da qualche settimana mi sono avvicinato al mondo dei Torrent. Volevo sapere se lasciando in esecuzione eMule v0.47c e un client per i file torrent (ad esempio Azureus o Bittornado) si possono creare dei conflitti tra i due programmi oppure avere altri tipi di controindicazioni. Grazie per l'attenzione.
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 21:32:26
|
| Non sono sicuro al 100%, ma se hai RAM e una buona connessione non dovrebbe darti alcun problema. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2006 : 00:23:29
|
supponendo che usi xp io te lo sconsiglio...
per esperienza o uno o l'altro..se no oltre a correre il rischio di qualche errore di scrittura se il pc non è nuovo(e quindi non adatto al multitasking) corri il rischio che diventi lentissimo il download del torrent penalizzato dalla quantita esosa di risorse usate dal mulo...
poi la banda è quello che è e il mulo la usa quasi tutta di norma....
fossi con linux la cosa sarebbe gia diversa...in quanto almeno linux non prevede di bloccarti le connessioni e di settartele a numero minimo...lol
ciaoo |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 21:56:52
|
Citazione: per esperienza o uno o l'altro..se no oltre a correre il rischio di qualche errore di scrittura se il pc non è nuovo(e quindi non adatto al multitasking) corri il rischio che diventi lentissimo il download del torrent penalizzato dalla quantita esosa di risorse usate dal mulo...
Io ho Windows XP Professional Service Pack 2 e penso proprio che sia adatto al multitasking considerando anche che dispongo di 1024 MB di RAM. Mi potresti spiegare perchè dovrebbe verificarsi qualche errore di scrittura mandando in esecuzione i due programmi contemporaneamente e dirmi se corro questo rischio? Inoltre non riesco a capire perchè tra i due, il client Torrent dovrebbe avere la peggio su eMule; in ogni caso potrei installarli tutti e due e utilizzarli separatamente giusto? Grazie. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 03:41:24
|
Installarli entrambi ed usarli separatamente non vedo inconvenienti, quanto dice Vanx è reale, in più su Windows XP aggiornato (non ricordo quando è stata implementata questa protezione, ma sull'SP2 c'è di sicuro) sono state limitate a poche le connessioni (suppongo TCP/IP) con altri PC nella rete (credo 10), ciò significa che non potrai avere nello stesso tempo più di tanti "client" connessi (potrei sbagliarmi, ma credo sia così).
Ho visto diversi sistemi per bypassare queste restrizioni, non so quanto efficaci, ma una cosa è certa, attivandoli si rischia di incappare in problemi abbastanza seri ed in ogni caso queste restrizioni hanno come conseguenza un rallentamento nell'acquisizione delle fonti e non nella velocità di scaricamento (almeno in emule/amule), quindi è relativamente in secondo piano.
Tenerli entrambi attivi (su macchine con un certo "cofano", la tua pare averlo..) è possibile, ma devi obbligatoriamente controllare i paramentri di upload/download di entrambi e settare la metà (o meno) del max consentito ciasc'uno, attenzione in particolare all'upload, molte volte si commette l'errore di impostarlo esageratamente alto, tanto per intenderci un ADSL a 1 Mb dà solo 256 Kb in uscita (cioè sarebbero: 1024-256=768 per il download), se quella banda viene saturata si blocca completamente la navigazione (ed a volte pure il resto..), quindi sono parametri da studiare un attimo con attenzione ed impostare con cura.
Ciao. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 10:36:57
|
Io non ho la connessione veloce perchè uso l'UMTS con il mio portatile, quindi non ho esperienza diretta dei vari client, però ho parecchi amici che con XP, 1GB RAM e una buona ADSL usano più applicazioni contemporaneamente. Non mi risulta che si possano bloccare i download o peggio il sistema. Magari ovviamente si rallenta, ma loro non lo sanno o non se ne accorgono perchè sono "tarati" a quei livelli  Non è il mio campo, quindi non sono qui a insegnare ma ad imparare anch'io, però l'uso di quei programmi, ho sempre pensato che fosse legato soprattutto alla qualità della connessione... ...sto sbagliando  |
Modificato da - Floatman in data 02/12/2006 10:44:46 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:08:58
|
Citazione: Originariamente inviato da Yves attenzione in particolare all'upload, molte volte si commette l'errore di impostarlo esageratamente alto, tanto per intenderci un ADSL a 1 Mb dà solo 256 Kb in uscita (cioè sarebbero: 1024-256=768 per il download), se quella banda viene saturata si blocca completamente la navigazione (ed a volte pure il resto..), quindi sono parametri da studiare un attimo con attenzione ed impostare con cura.
Non ho capito perchè fai la differenza: la velocità di download, prendendo in considerazione un'ipotetica ADSL da 1 Mb, non è 1024 Kbps? Quando dici che "se quella banda viene saturata si blocca completamente la navigazione" intendi la banda di upload? Non è lo stesso per la banda di download? Cioè la connessione non si blocca anche se viene saturata la banda di download?
Mi piacerebbe molto se mi dessi un parere sul sistema dei Torrent: ritieni sia migliore rispetto a quello sul quale si basa eMule? Quale dei due garantisce velocità di download superiori?
Grazie per l'attenzione. |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:32:35
|
| Scusate se entro nella discussione, ma se ho un adsl da 4 mb quanto dovro impostare per la banda in upload???? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:43:28
|
Controllate i vostri fornitori di servizio, deve esseere specificata la banda passante, comunque leggete questo per Fastweb:
htt*://[www].alongo.it/?p=188
htt*://[www].speedblog.net/archives/category/adsl/fastweb/
Se ci dassero 20 Mb di upload/download indistinto non avrebbe piu senso prendere un webserver per gli hosting, ce lo potremmo montare a casa tranquillamente ..
Burrito, minimo 512 dovresti averli, comunque il tuo servizio tecnico ti puo sicuramente dire con esattezza la banda a tua disposizione, lascia un 20/30 % libero per poter navigare senza soffrire.
Ciao. |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:10:44
|
Citazione: Scusate se entro nella discussione, ma se ho un adsl da 4 mb quanto dovro impostare per la banda in upload????
per emule 47 velocità download ed upload diviso 8 (4000:8=500) impostare limite a 450 come giustamente dice Yves tieni una scorta di navigazione e download da altre fonti. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:28:54
|
Da non scordare il limite upload: 512:8=64, io direi che 45 va bene (sempre se hai 512 di upload..).
Grazie Michal per la precisazione, mi era scappata una parte della domanda 
Ciao. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 18:14:35
|
| E per quanto riguarda le mie domande? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 19:22:56
|
Ma scusa, sei capace a processare cosa leggi?
Citazione:
Non ho capito perchè fai la differenza: la velocità di download, prendendo in considerazione un'ipotetica ADSL da 1 Mb, non è 1024 Kbps? Quando dici che "se quella banda viene saturata si blocca completamente la navigazione" intendi la banda di upload? Non è lo stesso per la banda di download? Cioè la connessione non si blocca anche se viene saturata la banda di download?
Mi piacerebbe molto se mi dessi un parere sul sistema dei Torrent: ritieni sia migliore rispetto a quello sul quale si basa eMule? Quale dei due garantisce velocità di download superiori?
htt*://[www].alongo.it/?p=188
Citazione:
.... Per arrivare a 24MB sono indispensabili almeno 512k in upload proprio per la natura asincrona dell’ADSL. .... Ma c’è una piccola imprecisione nel tuo commento se non si da banda anche in upload non si possono raggiungere alte velocità in download .... Pertanto io posso tranquillamente avere una banda in download di 20 mb e un upload a 384 per navigare senza problemi a 20 mega. Se poi a te piace usare i programmi scroc-to-scroc (nota personale: leggi P2P) in cui se non uppi a 1 mega non riesci a scaricare a 20 mega è un altro discorso .... ecc. ecc.
"Processando" un pò queste info con il nostro "calcolatore personale" ne deduciamo che:
Se io ho "solo" 1 Mb a disposizione per l'upload (invio) e questi viene usato tutto da un programma P2P non potremo più navigare, per il semplice fatto che non potreò più inviare i pacchetti di controllo richiesti per la corretta navigazione e dettati dal/dai protocollo/i:
htt*://it.wikipedia.org/wiki/Pacchetto_(reti)
Citazione:
Con protocolli di trasporto più sofisticati, un pacchetto è il risultato della suddivisione (segmentazione) delle informazioni dei protocolli di alto livello in blocchi di dimensioni inferiori. Ad esempio in una rete TCP/IP, quando si scarica una pagina web, i dati della pagina vengono automaticamente suddivisi dal server in pacchetti di livello IP di ridotte dimensioni (generalmente non più di 1500 byte, che è la dimensione massima possibile su una rete Ethernet) e riassemblati nell'ordine corretto dal client.
La forma esatta di ogni pacchetto dipende quindi dal protocollo utilizzato, ma in genere sono presenti tre parti:
1. header (intestazione): contiene tutte le informazioni necessarie alla trasmissione, quali l'indirizzo del trasmettitore, quello del ricevitore, la vita del pacchetto, i dati che rigardano l'assemblaggio con gli altri pacchetti e così via 2. data: contiene i dati trasmessi 3. checksum: un codice di controllo utilizzato per controllare la corretta ricezione dei dati
Ne deduco che:
se io ricevo il frammento del paccheto "tal dei tali" e non posso inviare al server la conferma, questi continuerà ad inviarmi lo stesso sino ad un classico "timeout" (bon, le ragioni di timeout sono tantissime, ma questa è una..).
Credo che di li in poi puoi trarre le tue conclusioni, e cioè:
Si, li puoi usare entrambi, ma è meglio frenare l'invio dei dati per tutte le ragioni citate sopra..
Questo non sembra valido per l'internet TV (IP-TV, credo), visto che non c'è un controlo dei pacchetti ma bensì è un sistema tipo "streem" e cioè il server invia i dati senza aspettare nessuna conferma da parte del client, se alcuni pacchetti vengono persi ci sarà un difetto nell'immagine (tipo i ricevitori digitali terrestri/satellitari):
htt*://[www].monitor-radiotv[.com]/phoenix/html/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=439&mode=thread&order=0&thold=0
naturalmente a parte il login/autenticazione per accedere al servizio.
Forse è necessario aggiungere o correggere alcune di info, ma grossomodo credo che sia sufficiente.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 08/12/2006 19:30:21 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 17:13:19
|
|
Grazie mille per le informazioni. Mi scuso se ho dato l'impressione di aver abusato della vostra disponibilità: non era assolutamente mia intenzione. |
 |
|
| |
Discussione  |
|