NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 Navigare col cellulare Umts, metodo sicuro?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 16:34:53  Mostra Profilo
Ciao a tutti raga, sono Daniele.
Piacere di conoscere questo bel forum.

Come prima cosa volevo chiedervi se navigare con un cellulare umts, come faccio io, fosse il metodo piu sicuro per navigare in anonimato.
Ossia, credo che molto difficilemte, qualcuno potrebbe arrivare a trovare da dove e come navigo in quanto tutto avviene col cellulare.
Giusto? Navigare col il cellulare collegato al pc come modem significa avere anche in questo caso un indirizzo ip di riferimento?

Scusate l'ignoranza, ma credo di essere in una botte di ferro con il mio metodo.
Un saluto a tutti
Dany

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 17:05:44  Mostra Profilo
Ciao Daniele e benvenuto.

Con il cellulare non sei più "anonimo" o meno, usi un altro sistema, che al finale è poi la stessa cosa, cioè il cellulare "funge" da modem e si collega alla rete via "ripetitori" (nel tuo caso UMTS) nei tuoi paragi, naturalmente "collegarsi alla rete" implica forzosamente un IP di connessione, ogni macchina deve avere un identificativo suo o è la catastrofe, nel caso del cellulare è anche più rischioso (a mio avviso), c'è pure un numero di abbonato su quella "macchinetta"..

Per "arrivare a te" un utente qualsiasi deve sudare sette camicie (e forse di più..e molto probabilmente non ci arriva..), come con una connessione classica, a livello Forze dell'Ordine nessun problema, il titolare del contratto UMTS lo "beccano" con relativa facilità, basta che un Giudice dia il via all'operazione ed il resto è pura routine, ma devono avere un motivo per farlo, non lo fanno per "sport"...

Al finale, per la tua connessione valgono le stesse precauzioni che per le altre, cioè buon senso, antivirus aggiornato, firewall (non quello di winzoz) ed ogni tanto pulire il PC da eventuali spie che (sempre..) ci si annidano.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 17:14:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Ciao Daniele e benvenuto.

Con il cellulare non sei più "anonimo" o meno, usi un altro sistema, che al finale è poi la stessa cosa, cioè il cellulare "funge" da modem e si collega alla rete via "ripetitori" (nel tuo caso UMTS) nei tuoi paragi, naturalmente "collegarsi alla rete" implica forzosamente un IP di connessione, ogni macchina deve avere un identificativo suo o è la catastrofe, nel caso del cellulare è anche più rischioso (a mio avviso), c'è pure un numero di abbonato su quella "macchinetta"..

Per "arrivare a te" un utente qualsiasi deve sudare sette camicie (e forse di più..e molto probabilmente non ci arriva..), come con una connessione classica, a livello Forze dell'Ordine nessun problema, il titolare del contratto UMTS lo "beccano" con relativa facilità, basta che un Giudice dia il via all'operazione ed il resto è pura routine, ma devono avere un motivo per farlo, non lo fanno per "sport"...

Ciao

Grazie della gentile risposta Yves.
Quindi in pratica tu mi dici che è piu facile risalire a chi usa quel pc con connessione umts perchè risalgono al ripetitore dove mi collego, quindi sanno dove mi trovo?

Un salutone Dany

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 17:34:01  Mostra Profilo
Ni, cioè ne "si" ne "no", dipende cosa intendi tu per "facile", a mio avviso non lo è per niente..

Cioè, mettiamo che io scopra che la tua connessione arriva da un ripetitore situato in "Via Ruffini" a "Ventimiglia", che faccio? vado a bussare a tutte le porte per vedere chi è che naviga collegato all'UMTS nel raggio (ragionevole) di un 150/200 mt o più, sarebbe follia pura, se risalgo al tuo numero di cellulare è già più semplice (si fa per dire, devo poi scoprire chi ne è il titolare) ma non credo sia poi tanto semplice scoprirlo, non mi sono mai informato molto su quel tipo di connessioni perchè le uso molto raramente o al limite da palmare in GPRS, se vuoi un mio avviso, come detto sopra, non sei più esposto di un altro, si devi usare le precauzioni "normali" di utilizzo, la rete é sempre la rete, poco importa il SO, tipo di connessione o altro.

Ciao.

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 18:46:08  Mostra Profilo
Citazione:

Ni, cioè ne "si" ne "no", dipende cosa intendi tu per "facile", a mio avviso non lo è per niente..

Cioè, mettiamo che io scopra che la tua connessione arriva da un ripetitore situato in "Via Ruffini" a "Ventimiglia", che faccio? vado a bussare a tutte le porte per vedere chi è che naviga collegato all'UMTS nel raggio (ragionevole) di un 150/200 mt o più

Ciao.

Ti ringrazio Yves della gentile risposta
In pratica ti spiego la situazione qualè per filo e per segno e vediamo se mi riesci ad aiutare.
In pratica è successo che un mio amico ha commesso un piccola illegalita tramite il mio pc portatile a mia insaputa... in pratica è entrato nel sito della sua azienda, non so come abbia fatto, per cercare informazioni utili. Adesso il problema è che quasi certamente gli amministratori del sito dell'azienda hanno sporto denuncia alla polizia postale. Adesso non vorrei quindi andarci di mezzo io per questa stupida bravata del mio amico. Visto che sia il telefono, sia la sim, sia l'abbonamento flat umts sono intestati a mio nome.
Sono davvero preoccupato e non vorrei finire nei guai per qualcosa che non ho fatto (infatti io a quell'ora ero nel "mio" ufficio che lavoravo e posso anche dimostrarlo.)
Quindi secondo te debbo preoccuparmi che la polizia postale mi contatti a me e non a lui?
Se puoi aiutarmi ti prego di farlo perchè come ti ho detto sono in apprensione.
Un caro saluto
Dany

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 20:14:34  Mostra Profilo
Il tuo amico (che io chiamerei più "approfittatore"..), oltre a "non" essere tuo amico è pure imbranato a quanto vedo, se gli aministratori della ditta si sono resi conto del suo "ingresso furtivo", comunque il problema resta..

Ora a sapere, tu, cosa c'entri in tutto questo? è la stessa ditta? come sei sicuro che l'abbiano scoperto? cioè, sino a che punto ti ha messo nella "cacca" il tuo amico? perchè se sei sicuro che sia stato scoperto la prima cosa che farei (io..) è denunciare il fatto alla polizia postale, lui che si arrangi, chi sbaglia paga, se aspetti che vengano "loro" a mio avviso è peggio, comunque Pedrus è più al corrente di me sui problemi legali, gli cedo la parola..

Ciao.

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 13:04:01  Mostra Profilo
Citazione:

Il tuo amico (che io chiamerei più "approfittatore"..), oltre a "non" essere tuo amico è pure imbranato a quanto vedo, se gli aministratori della ditta si sono resi conto del suo "ingresso furtivo", comunque il problema resta..

purtroppo lui l'ha fatta passare per una bravata, adesso io non ne capisco molto di legge ma credo abbia commesso una violazione della privacy.
Adesso il dubbbio amletico che mi assale e se possono risalire al me tramite l'imei del cellulare umts...

Speriamo di no, perche ho gia tanti problemi di mio e non vorrei averne altri...
Ciao e grazie dell'aiuto
Dany

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 19:42:11  Mostra Profilo
Cero che se alla ditta ritengono di andare a fondo della cosa la polizia postale ti può senz'altro rintracciare e penso che questo sia fuori discussione (ai più esperti la conferma)..[.com]e ti è stato consigliato ,se ritieni che la ditta agirà in tal senso ti conviene farti avanti e spiegare le cose.....Se lasci che arrivino a te tramite ricerche poi perderesti credibilità.....Se poi non vuoi denunciare il tuo "amico"(magari lo fosse!!!) rassegnati a pagare al posto suo....ma ne vale la pena visto che lui non si è fatto scrupoli nel metterti in questo guaio???
Auguri ...e pensa bene al da farsi..

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 21:07:55  Mostra Profilo
Vi ringrazio delle risposte ragazzi. Oggi gli ho fatto una sfuriata davvero incredibile nei suoi riguardi. Lui si è giustificato dicendo che non ha usato il mio portatile ma solo il mio cellulare Umts dal suo Pc.
Quindi c'è qualche possibilita che tutto sfumi in una bolla di sapone senza che la denuncia vada avanti perche non riusciranno ad arrivare a me?
Considerate che il suo ufficio e vicino al mio, in questo caso cosa vedono l'ubicazione del cellulare dove si trovava al momento dell'accesso?
Non so piu cosa pensare, se ci sta qualche esperto che mi faccia sapere.
Ciao e grazie
Daniele

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 21:23:29  Mostra Profilo
Citazione:
Lui si è giustificato dicendo che non ha usato il mio portatile ma solo il mio cellulare Umts dal suo Pc....

E ti pare poco !?!

Comunque non lo sò per certo e quindi aspetta la conferma di qualche esperto, ma se la "chiamata" (Ossia la connessione) è partita dal tuo cellulare di qui l'intestatario sei tu, credo che se la prendano con te...risulti che tu hai navigato in internet non il suo PC.

Aspetta conferme...

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 21:55:58  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Er-Gladiatore

Citazione:
Lui si è giustificato dicendo che non ha usato il mio portatile ma solo il mio cellulare Umts dal suo Pc....

E ti pare poco !?!

Comunque non lo sò per certo e quindi aspetta la conferma di qualche esperto, ma se la "chiamata" (Ossia la connessione) è partita dal tuo cellulare di qui l'intestatario sei tu, credo che se la prendano con te...risulti che tu hai navigato in internet non il suo PC.

Aspetta conferme...

Ti ringrazio, ma non posso dimostrare che l'ip (o cose del genere) da cui ha navigato proveniva dal suo Pc e non dal mio? Sarebbe gia una prova a mio vantaggio. Non vorrei andare io dalla polizia postale a spiegare l'accaduto, e se non mi credono? Che figura barbina...

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 18:39:49  Mostra Profilo
ciao luppolo,
mi spiace ma se ha utilizzato il tuo cell umts per connettersi, la polizia postale contattando l' operatore umts riceverà le informazioni su di te.. Tutto dipende dalle intenzioni dell' azienda.. cioè se vuole davvero indagare a fondo o no.. io consiglierei al tuo amico di dichiararsi colpevole (all' azienda) perchè la polizia postale ci mette 5 minuti a risalire a te (e quindi a lui).

luppolo
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 20:05:58  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da fremyd

ciao luppolo,
mi spiace ma se ha utilizzato il tuo cell umts per connettersi, la polizia postale contattando l' operatore umts riceverà le informazioni su di te.. Tutto dipende dalle intenzioni dell' azienda.. cioè se vuole davvero indagare a fondo o no.. io consiglierei al tuo amico di dichiararsi colpevole (all' azienda) perchè la polizia postale ci mette 5 minuti a risalire a te (e quindi a lui).

Ciao Fremyd ti ringrazio... volevo chiederti solo una cosa. Ma risalirebbero a me perche riuscirebbero a rintracciare il numero, oppure perche riescono a rintracciare l'ufficio dal quale si è collegato e quindi risalirebbero a lui...
fammi sapere
Ciao Dany

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 21:03:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luppolo

[quote]Ciao Fremyd ti ringrazio... volevo chiederti solo una cosa. Ma risalirebbero a me perche riuscirebbero a rintracciare il numero, oppure perche riescono a rintracciare l'ufficio dal quale si è collegato e quindi risalirebbero a lui...
fammi sapere
Ciao Dany

Risalgono a tè perche il "modem" e l'intestatario della linea sei tu, il numero del tuo cellulare è poco più di un dettaglio (a favora della ricerca..), del PC che c'è dietro lo vanno poi ad investigare dopo, ma nel frattempo "quello che non ne sapeva niente si è fatto una settimana in detenzione preventiva per i dovuti accertamenti", forse esagero un pò, ma è così che funziona, quindi mettiti le pile "Duracel" e datti una mossa prima che suonino al tuo citofono..

Ciao.

fabiorm
New Member

Città: xxxxxx

40 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 07:31:13  Mostra Profilo
ciao

ma perche proprio un modem di un cellulare ?

il gioco e molto piu semplice con un portatile

formatta il portatile non fare aggiornamenti live up date window non entrare su messanger o ******* messanger o altri simili
compra un umts hi speed card fai una bella ricaricabile umts tim, a nome di un altro chiaramente e inizia a navigare se sei in una grande citta non ti troveranno mai, usalo in posti affollati, in grandi condomini

devono venire con l enterprice per sapere dove sei

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 08:51:43  Mostra Profilo
Sono arrivato in ritardo in questa discussione. Purtroppo mi era sfuggita e quindi non sono intervenuto prima. Innanzitutto, caro fabiorm, se devi postare per scrivere ciò che hai scritto, è meglio che stai fermo.
Allora, un discorso è attrezzarsi in modo tale da poter ragionevolmente proteggere la propria privacy, un discorso è pretendere di nascondersi davanti alla legge. Ora non voglio stare qui a fare un discorso di parte, ma cerco di essere obiettivo.
Appurato che il tuo "amico" ha fatto una (e scusatemi il termine) cazzata, non vedo perchè starsi a preoccupare ora, a cose fatte, su come potersi nascondere nell'utilizzo del cellulare. Viene da pensare che la stessa cazzata che è stata fatta la si voglia fare ancora. Comunque, nel diritto penale (sempre che ciò che è successo è davvero penalmente rilevante), la responsabilità è individuale, se la cazzata è stata fatta ne risponde chi l'ha fatta, in altri termini, a prescindere dall'intestatario del numero di telefono, dal proprietario del portatile, risponde chi materialmente pone in essere la condotta antigiuridica, in poche parole, ne risponde sempre chi compie l'illecito (nella fattispecie il tuo amico). Se qualcuno dovesse bussare alla tua porta spieghi ciò che sai, ovvero ciò che hai spiegato anche a noi.
Poi, per il futuro, a parte le stupidaggini sparate da fabiorm (e che peraltro gli hanno fatto guadagnare l'ammonizione), devi preoccuparti di tenere il pc in un certo modo, quindi con i soliti accorgimenti mirati a difendersi da violazioni abusive (virus, spyware, malware in genere, spam, ecc) e non mirati a facilitare la commissione di reati (che poi, i consigli che ti ha dato lasciano il tempo che trovano, potrei smontare alcune delle teorie che ha esposto, ma meglio lasciar stare).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000