| Autore |
Discussione  |
|
|
stevugas
Advanced Member

Città: torino
257 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 21:48:19
|
avati ditemi la vostra pregi e difetti ste
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 04:41:14
|
Dimentichi la domanda più importante: utilità...
Un raffreddamento a liquido in principio è richiesto da due tipologie di PC: hoverclock spinto o ridurre al limite il rumore (tipo "media-center").
Se è per un PC casalingo classico non credo che valga la pena, se entra nelle due sopra si, ma deve essere eseguito e montato a regola d'arte, non è ammessa nessuna perdita di liquido refrigerante, da non dimenticare inoltre che non è una "soluzione miracolo", per avere veramente vantaggi sul raffreddamento dei componenti (parlando principalmente dell''hoverclock) si deve passare a sistemi attivi, di tipo direttamente "refrigerante", tipo "celle di peltier" - htt*://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier - oppure direttamente mini-sistemi frigo, ho visto che alcuni fabbricanti avevano preparato case con questo sistema integrato (c'era un mini compressore nella parte bassa del case), allora si che si può "spingere", la CPU la si raffredda con un componente che può realmente tenerla sotto i 10° anche in pieno estate, ma con la potenza di calcolo attuale e le configurazioni che ci sono in commercio costa molto meno equipaggiare l'hardware con abbondanza di risorse e di ventole...sempre che il silenzio non sia una necessità primordiale..
Ciao. |
 |
|
|
stevugas
Advanced Member

Città: torino
257 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 20:32:17
|
ecco l mia necessità è proprio il silenzio avendo il pc in camere e tenendolo acceso la notte per usare il mulo mi serve molto silenzioso
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2006 : 11:12:18
|
ci sono ventole molto silenziose....sotto i 15 dB...forse anche sotto i 10.....
io opterei per quelle...
ciaooo |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2006 : 22:26:29
|
Ciao a tutti. Anche nel mio caso la silenziosità è un tema molto importante in quanto il mio PC si trova in camera da letto e spesso lo lascio acceso durante la notte. Fino ad ora ho sempre sopportato abbastanza bene il ronzio delle ventole e quindi, nonostante ultimamente mi sia interessato sulla silenziosità del PC, non intendo spendere soldi nell'acquisto di ventole silenziose o altro hardware specifico. Tuttavia ho sentito che per ridurre il rumore risulta particolarmente utile l'utilizzo di materiali fonoassorbenti. Mi piacerebbe sapere, una volta acquistato il materiale fonoassorbente, come poterlo disporre correttamente all'interno (e\o all'esterno) del case per ottenere la massima efficienza e senza limitare la circolazione dell'aria. Ho sentito dire inoltre che un buon materiale fonoassorbente è il comune polistirolo. E' vero? Grazie per l'attenzione. |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 09:48:12
|
Citazione: Messaggio inserito da stevugas
ecco l mia necessità è proprio il silenzio avendo il pc in camere e tenendolo acceso la notte per usare il mulo mi serve molto silenzioso
scusa la schiettezza e il modo in cui te lo dico ma:
tu sei PAZZO! ma hai idea di tutte le radiazioni che ti becchi mentre dormi? ma hai intenzione di beccarti un tumore al cervello entro quanto tu?? non è sconsigliato dormire con il pc acceso nella stessa stanza dove si dorme ma DI PIU!!
scusa ma...sei davvero PAZZO! (senza offesa sia chiaro, il mio devi vederlo come un consiglio a cambiare le tue abitudini) |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 10:19:10
|
se lo schermo è spento io non vedo da dove dovrebbero uscire tutte ste radiazioni di cui parli... al massimo se l'unica cosa ad andare è il procio con l'hd avrai delle leggere onde elettromagnetiche in giro per la stanza... trovo molto più dannoso avere un cellulare acceso(umts..i gsm operano a frequenza passabile) tutto il giorno vicino che tenere il pc acceso con lo schermo spento mentre dormi... le onde elettromagnetiche di per sè fanno male anche se non ancora provato scentificamente(interessi di milioni sotto che tengono bloccati questi studi) ma non penso che un pc acceso durante la notte in una stanza dove si dorme(a meno che non hai il case in mano) faccia eccessivamente male..dopo tutto cosa dovrebbero dire gli impiegati che passano giorni davanti a schermi di pc o milioni di persone che ogni giorno tengono il proprio cellulare acceso in posti sensibili quali le tasche delle giacche e dei pantaloni..o che dire dei ripetitori della tv..di quelli dei cellulari..delle onde della radio...dei numerosi elettrodomestici presenti in casa....dei fili dell'alta tensione che passano a un metro dalle case non schermati...dai telefoni cordless...ecc..ecc...l'elenco è lungo e ti assicuro che nessuno di questi elementi è da considerarsi meno potente del pc......
tutti gli elettrodomestici producono onde elettromagnetiche quindi o si vive come gli amish o si vive normalmente senza troppe pare verso il pc perchè si fa male starci un giorno intero davanti(sopratutto se lo schermo è crt) ma non più male della moltitudine di elettrodomestici che si hanno in casa e in camera da letto(hai mai pensato alla radiosveglia che tutti tengono nel comodino?)....quindi cerchiamo di non esagerare...
anche se quoto che il pc acceso di notte in una camera da letto non faccia bene....ma ti ripeto non più delle altre cose che tutti teniamo nelle camere(elettriche)... e cmq anche se lo spegni ma non togli la corrente al pc e alle periferiche arriverà sempre la corrente(stampanti scanner impianto hi fi...ecc..) quindi perchè il tuo discorso funga non solo bisogna spegnere gli elettrodomestici ma anche staccarli dalla spina..
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|