| Autore |
Discussione  |
|
|
david
Senior Member

Città: milano
195 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 15:10:55
|
ho sentito parlare di 1 programma ke ti fornisce 1 specie hard disk virtuale voi ne sapete qlk?? ciao
|
|
|
Cartesio
Advanced Member

Città: Alcatraz
Nota:
252 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 16:17:53
|
| Si chiama VirtualPC, crea delle immagini di HD che puoi usare per installare un sistema operativo(per esempio Linux). |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 16:58:18
|
Quando dici "hard disk virtuale" più "programma" dovrebbe essere qualcosa che lo crea sulla memoria Ram, se ne hai parecchia (dai 2 Gb in su..) si possono già fare alcuni esperimenti, altrimenti non ne vedo la necessità, a meno che un programma specifico aumenti di molto le sue prestazioni usando un HD virtuale..
Il pregio è sicuramente la velocità ed il tempo di risposta che questi può fornire, anche se gli HD moderni sono rapidi la Ram li batte di gran lunga.
I difetti principali sono due, il primo è che toglie l'equivalente delle dimensioni fissategli alla Ram (quindi se hai 1 Gb e crei un disco da 500 Mb ti ritrovi con solo 500 Mb per il sistema..), il secondo è che allo spegnimento si cancella inesorabilmente tutto il suo contenuto, in certi casi può pure essere un vantaggio, ma sicuramente non in tutti..
Su sistemi "vecchiotti" c'era il famigerato "ramdisk" (all'interno del SO stesso, che ci divertivamo ad usare per fargli caricare il "command[.com]" all'avvio, ma bon, erano le epoche dei "dinosauri"..), ora, che sappia io, non c'è più un applicativo nel sistema che faccia la stessa cosa, (Ramdisk era Dos..), so che ho cercato parecchio una roba del genere per trasferirgli lo "swap" di windows (che mi è sempre stato antipatico..), ma senza risultati concreti.
Ci sono alcuni soft di terze parti che permettono di creare "dischi virtuali" su Ram, uno lo puoi trovare qui:
htt*://[www].arsoft-online[.com]/
cioè AR RamDisk, non so quanto valga (non l'ho provato, l'ho trovato ora facendo una ricerca con il mitico Google..), ma in ogni caso valgono le avvertenze di sopra, e cioè quelle relative hai pregi ed i difetti della cosa...
Magari se ci dai info più dettagliate sull'uso che vuoi farne possiamo pure approfondire, può sempre essere di utilità.
Qui una recensione del prog:
htt*://[www].p2pforum.it/forum/showthread.php?t=13247
X Cartesio, VirtualPC (come VMWare ed altri) emulano un PC intero, ma sull'HD stesso, sono sistemi che permettono di installare un intero sistema operativo in ambiente virtuale, non penso che l'HD "emulato" presente su di una macchina virtuale sia più rapido di quello di sistema.
Altri (come Alcohol 120%..) emulano un CD/DVD, ma inutilizzabile nel caso specifico..
Ciao |
Modificato da - Yves in data 13/07/2006 18:24:31 |
 |
|
|
Cartesio
Advanced Member

Nota:
252 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 22:30:14
|
Scusa,io non ho detto che HD emulato è più veloce di quello del sistema. Io ho suggerito solo un programma di tutti quelli che ci sono. Poi non penso di essermi spiegato tanto male. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 01:52:12
|
Lo so, non era un accusa la mia, era solo una "precisazione tecnica", in più non sappiamo ancora di preciso cosa voglia farci, è possibile che sia una macchina virtuale, quindi la tua soluzione sarebbe da prendere in seria considerazione...
Il problema maggiore è che molte volte la richiesta è vaga (anche dovuto al fatto che il visitatore non sa troppo cosa cerca), quindi cerco sempre di dilungarmi un pò per trovare il giusto senso alla sua richiesta, nel secondo post (suo) sarà tutto più chiaro.
Ciao. |
 |
|
|
Cartesio
Advanced Member

Nota:
252 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 03:05:43
|
Da oggi Virtual PC è gratis. htt*://punto-informatico.it/p.aspx?id=1568540&r=PI |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|