Autore |
Discussione  |
|
rava34
Advanced Member

Città: Padova
324 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 11:39:23
|
ciao a tutti non ricordo più la sintassi (da scrivere in SQL per creare una query in access) per fare un ricerca di un certo campo che inserisco io.
esempio:
periodo: per ogni nominativo inserisco il mese
voglio fare un query nella quale io scrivo "maggio" e lei mi restituisce tutti i nominativi con il campo periodo = maggio.
aiutatemi, che non me lo ricordo più.
mi ricordo solo il like ma non penso sia giusto e ne mi ricordo la sintassi.
fatevi vivi. grazie
Andrea
|
Modificato da - ori in Data 16/06/2006 14:17:47
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 11:47:49
|
qualcosa del tipo:
select nominativo
from tabella
where periodo="maggio"
penso che possa funzionare. Poi se vuoi legare il valore di mperiodo ad un textfield di una maschera in cui scrivi il mese, e` meglio se guardi la guida in linea. |
 |
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 11:54:38
|
ori ha ragione per quanto riguarda la sintassi in sql. volendo puoi farla in visualizzazione struttura query di access, dove, dopo aver fatto le relazioni fra tabelle, selezioni ciò che vuoi che venga stampato, e nei criteri di mese scrivi like '*'+'MESE'+'*' quando aprirai la query ti chiederai il mese che vuoi vedere, te lo inserisci e ti da i risultati. ciaoo  |
 |
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 12:13:44
|
Raqgazzi, non riesco a venirne fuori. potete darmi la sintassi precisa??? con la funzione che possa segliere io il mese che voglio ricercare.
|
 |
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 12:20:10
|
vuoi quella in sql, o ti basta la struttura di access?? per la seconda devi creare una query in creazione guidata.inserisci le tabelle che vuoi (in queso caso inserirai la tabella dei mesi, e la tabbella dei nominativi associati per ogni mese).dopo di che se vedi, in basso dove ci sono i cambi che te visualizzerai all'eseguimento della query, c'è scritto criteri. a questo punto nel campo criteri della tabella mesi scrivi : like'mese' salvi ed esci dalla query, e la esegui. ora prima di caricarsi ti apparirà una msgbox con sgritto mese . te inserisci il mese che vuoi e premi invio, e la query automaticamente ti da i nominativi da te cercati. spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.. ciaoo  |
 |
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 12:28:39
|
tra poco provo con quella in creazione guidata. se tu hai voglia, cmq mi daresti quelli in SQL così la copio e incollo e magari se c'è bisogno cambio solo i collegamenti dipo il nome della tabella. garzie poi ti dico. |
 |
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 13:06:23
|
NIENTE, l'ho fatto ma non mi funzia, non so perchè! ho messo LIKE'mese' su criteri di periodo ma non funzia.... ho provato anche a mettere LIKE'periodo' mi potresti dare quella in SQL, che tempo fa con un mio collega l'aveva fatto e funzionava..... ....divinamente...... grazie mille. rava34 |
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 13:18:55
|
prova con la seguente (non ho modo di testarla)
select nominativo
from tabella
where periodo=[inserire il mese di interesse]
(questo e` quello che ho scoperto dopo un po' di googolate). Quello scritto tra parentesi quadre non modificarlo, se non per cambiare la scritta che compare all'avvio della query
|
 |
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 21:01:16
|
OTTIMO.... va da dio.... adesso lo modifico anche per le altre ricerche. una cosa però:
posso fare in modo che mi restituisca i dati non in una tabella ma in un altra maschera??
fammi sapere grazie
rava |
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 09:38:59
|
Non e` che io usi molto access (diciamo pure che non lo uso) ma penso che sia sufficiente che tu crei una maschera che presenta i dati ottenuti dalla query in questione. |
 |
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 09:50:08
|
esatto.. imposti nella proprietà del campo in cui vuoi inserire il dato, origine riga, origine riga come il campo da cui prendi il dato, e la query che usi.. ciaoo  |
Modificato da - Baxt in data 19/06/2006 09:51:24 |
 |
|
chriflo83
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 10:29:50
|
Salve leggendo l'argomento della discussione, ho pensato che qualcuno potesse rispondere al mio seguente problema. Io vorrei ricerca una parte di una stringa in campo specifico di un record, però la parte di stringa da ricercare la vorrei inserire da input, qualcuno sa come potermi aiutare!? Tecnicamente per una ricerca normale di una parte di stringa che si conosce a priori è la seguente:
SELECT * FROM 2DIRSpectr WHERE Autori like '*Pippo*'; Ecco praticamente io Pippo lo vorrei inserire da tastiera all'esecuzione della query Grazie in anticipo per le eventuali risposte! |
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 13:44:17
|
Citazione: Messaggio inserito da chriflo83
Salve leggendo l'argomento della discussione, ho pensato che qualcuno potesse rispondere al mio seguente problema. Io vorrei ricerca una parte di una stringa in campo specifico di un record, però la parte di stringa da ricercare la vorrei inserire da input, qualcuno sa come potermi aiutare!? Tecnicamente per una ricerca normale di una parte di stringa che si conosce a priori è la seguente:
SELECT * FROM 2DIRSpectr WHERE Autori like '*Pippo*'; Ecco praticamente io Pippo lo vorrei inserire da tastiera all'esecuzione della query Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
La query sarà
Select *
From 2DIRSpectr
Where Autori like "*" & [RICERCA AUTORI:] & "*";
Ciao |
 |
|
|
Discussione  |
|