| Autore |
Discussione  |
|
|
felicity
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:15:08
|
salve a tutti ragazzi, non sapevo se inserire qst discussione in qst forum o nel forum "firewall & protezioni" così l'ho messa qui!
volevo solo sapere se c'è 1 modo per scoprire chi ci entra nel pc, magari riuscire a vedere anche solo l'ip di questa persona
grazie 1000per l'attenzione
|
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:20:31
|
c sono diversi tipi di programmi che ti permettono di visualizzare tt gli ip di tt le connessioni che entrano ed escono dal tuo pc.te usi un firewall? ciaoo e benvenuta  |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:23:15
|
Esattamente, come ha detto il nostro amico Baxt tutti i Firewall hanno un Log, in questi Log tengono immagazinate le informazioni di tutte le entrate e le uscite di quello che avviene (Compresi gli IP ), quindi se qualcuno "entra" puoi visualizzare il suo IP nel Log.
Ciao  |
Modificato da - Er-Gladiatore in data 14/06/2006 12:23:43 |
 |
|
|
felicity
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:30:46
|
no in effetti è da poco ke ho cambiato pc, per cui è ancora vergine di programmi, non ho ancora avuto tempo di installare 1 buon firewall... anzi gikkè ci siamo se me ne consigliate 1 ottimo sarei felicisssssssima |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:34:31
|
beh, se giri un pò sul forum trovi tnt opinioni.. io ti posso suggerire kerio firewall, che oltre ad essere un buon firewall è anche gratis: htt*://[www].sunbelt-software[.com]/Kerio-Download.cfm altrimenti c'è anche Jetico, dcui nn so il link in qst momento, ma te lo manderanno sicuramente.. ciaoo  |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:35:48
|
jetico personal firewall htt*://[www].tuttogratis.it/software_gratis/jetico_personal_firewall/ guida htt*://web.tiscali.it/jeff_buck/ (link postati da Aris) ciaoo  |
Modificato da - Baxt in data 14/06/2006 12:36:53 |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:37:53
|
scusa se faccio una domanda banale..ma dopo che hai avuto gli ip delle connessioni in entrata e uscita....cosa fai?
sapere un ip cosa ti cambia? cioè navighi senza firewall...ma sei convinta che ti serve sapere gli ip delle connessioni in entrata e uscita dal tuo pc....
spiegami...mi interessa il tuo punto di vista...
ciaooo |
 |
|
|
felicity
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:38:50
|
grazie 1000baxt....sei stato gentilissimo |
 |
|
|
felicity
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 12:47:51
|
ti spiego...ho dei vecchi amici alle prime armi con il pc, che stanno imparando come entrare nei pc della gente ed ho modo di pensare ke ci possano provare anke col mio pc...allora vorrei cercare di scoprire se davvero lo faranno, perchè non devono permettersi! |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 13:05:46
|
| Mettiamo che ci riescono (se sono alle prime armi non sanno neanche come si accende il pc, poi in parte sicuramente è anche colpa tu che, magari, aprendo un allegato di posta elettronica gli spiani la strada) come fai a capire dal numero IP che si tratta di uno di loro? E soprattutto, il firewall in realtà non ti dice che questo numero è un intruso e quest'altro è legittimo. I log di un firewall, o comunque di uno sniffer (potresti avviarne uno sulle porte locali e vedere ciò che entra e ciò che esce) vanno interpretati, insomma, bisogna avere una certa conoscenza di ciò che sono i protocolli di rete, bisogna sapere sul proprio computer quali sono i processi in esecuzione legittimamente e, quindi, riuscire a individuare eventuali processi illeggitimi, bisognerebbe anche sapere se i processi in esecuzione legittimamente hanno magari delle falle che agevolano il compito di certa gente. Insomma, i firewall sono una grande cosa se ben gestiti, ma non sono la soluzione di tutti i mali, basta lasciare aperta una porta per permettere di eseguire il nostro browaser web preferito che, se questo ha delle gravi falle di sicurezza, ti espone a pericoli non indifferenti, e non di certo per colpa del firewall. |
 |
|
|
felicity
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 16:06:10
|
no vabè non ke ke sono alle prime armi cn tutto il pc...mi sn espressa male, sono alle prime armi con qst trucchetti! cmq a qnt ho capito nn c'è 1 motodo sicuro x rintracciarli...vabè...sopporterò!   |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 16:24:27
|
sinceramente credo che un buon firewall, se riesci a configurarlo bene li lasci fuori.. anche perchè come dice pedrus, nn è così semplice entrare nei pc.. credo che puoi stare tranquilla ciaoo  |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 16:30:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Baxt
nn è così semplice entrare nei pc..
sei sicuro....?
perchè da quel che vedo sul forum c'è una media di 4 nuovi iscritti al giorno con problemi di trojan e worm vari....
sai a cosa serve un trojan....??
 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 16:30:25
|
Non è questione di sopportare. Allora, partiamo dal presupposto che certe cose non si fanno (quello che vogliono fare loro), ad ognuno di noi sta cercare di porre in essere ogni misura utile a difenderci. La sicurezza totale non esiste, e non solo in questo settore, ma in ogni settore. Conosci una società in cui non ci siano delinquenti? Non esiste. In rete il discorso è uguale, puoi trovare indizi che ti permettano di risalire a chi ti ha fatto il torto, gli indizi li puoi cercare entro certi limiti, visto che ad un certo punto, certi accertamenti possono essere compiuti solo da organi istituzionali (magistratura, organi di polizia) a noi non resta che cercare di evitare certe cose. Tu, più che preoccuparti di rintracciare i tuoi amici, devi preoccuparti del fatto che i tuoi amici (o chiunque altro) non riescano proprio a compiere certe operazioni, e qui entrano in ballo le politiche di sicurezza, scelta del firewall, scelta dei programmi, ecc, tutto questo ripeto, non deve servire a rintracciarli (visto che di un numero IP di fatto non te ne fai niente) ma deve servire a difendersi, e su questo forum potrai sicuramente trovare ottimi spunti, potrai capire tante cose, potrai imparare molto, a te serve solo la volontà. Scusami se mi sono dilungato, spero di aver chiarito il mio punto di vista, magari altri non sono d'accordo, ma siamo qui proprio per discutere e confrontarci. Saluti. |
Modificato da - pedrus in data 14/06/2006 16:31:29 |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 16:34:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Vanx
Citazione: Messaggio inserito da Baxt
nn è così semplice entrare nei pc..
sei sicuro....?
perchè da quel che vedo sul forum c'è una media di 4 nuovi iscritti al giorno con problemi di trojan e worm vari....
sai a cosa serve un trojan....??

certo però ho anche scritto che si deve installare un firewall..nn dico che sia impossibile, ma se riesci a essere un pò in sicurezza, nn mi sembra poi molto facile entrare in un pc.. anche perchè cmq felicity ha detto che i suoi amici sono alle prime esperienze, e nn credo che riusciranno a capire subito come colpirla, anche perchè hanno bisogno dell'ip, o devono riuscire in qlc modo a mandare qlcs alla macchina, nn credo che lei, ora che sa cosa fanno, lasci tranquillamente passare tt qll che gli inviano o gli danno.. ciaoo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|