NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 chat
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michal
Moderatore

Città: Conversano

2403 Messaggi

Inserito il - 30/03/2006 : 21:13:02  Mostra Profilo
Premetto che sul mio pc non ho nessun programma per chattare o messaggiare, com'è possibile che mia figlia riesce lo steso a fare ciò?

Worf
Senior Member

Città: Roma

140 Messaggi

Inserito il - 30/03/2006 : 22:01:33  Mostra Profilo
ciao per chattare non servono programmi particolari al massimo la jive machine o roba simile che molte volte è già presente come programma nei pc, poi basta andare in siti che abbiano un chat (anche qui c'è o c'era una chat), per quanto riguarda il termine messaggiare non so cosa intendi, se intendi la messaggistica istantantanea xp è fornito di msn anche se solo con la versione 4.7 ma già quella permette di messaggiare basta avere un indirizzo di posta elettronica e scambiarselo con altre persone.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 30/03/2006 : 23:14:43  Mostra Profilo
quoto quoto..per chattare o messaggiare con un altra persona le vie sono infinite...e mi sorge una domanda...ma perchè non lo chiedi a tua figlia come fa a chattare??

ti do qualche possibilità...o come ha detto worf usa msn che è installato di default in tutti i windows.....

oppure usa un client chat...scaricabile da internet....e che magari tu non sai che è stato installato....

oppure è furba e non usa un client..cioè usa un programma che non ha bisogno di essere installato ma che per così dire si trova online e basta essere connessi per chattare con chi vuoi senza lasciar + di tante traccie....
(in realtà le traccie ci sono..basta vedere i siti visitati nella sessione che ha usato tua figlia..a meno che non li abbia cancellati)

ciaooooooooooooooo

Modificato da - n/a in data 30/03/2006 23:15:17

michal
Moderatore

2403 Messaggi

Inserito il - 30/03/2006 : 23:51:24  Mostra Profilo
Cari Vanxs e Worf grazie per la risposta immediata.
Nel mio pc ho disinstallato msn messanger da quando sono collegato ad internet. Non sono un esperto perciò mi attengo ai consigli che provengono dal forum imparando ad usare antivirus, spyware, ripulire il registro ecc. e devo dire che sino ad oggi non ho avuto problemi. La mia domanda sulla possibilità di chattare senza un programma deriva dal timore che tramite questa connessione possa entrare nel mio pc qualcosa di spiacevole. E' possibile?
Che devo fare per cautelarmi in tale caso?
A proposito con mia figlia non ci sono problemi,
non chatta di nascosto.
Ciao

Lollo
Advanced Member

Città: Varese

624 Messaggi

Inserito il - 31/03/2006 : 10:44:31  Mostra Profilo
alla fine se hai un buon antivirus e anch un firewall chattando non rischi quasi mai di infettarti a meno che non accetti allegati sconosiuti.

Ciao!!!!

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 19:34:34  Mostra Profilo
Guarda se tua figlia non ha problemi a chattare davanti a te puoi anche chiderlo espressamente a lei con cosa chatta, se chatta con MSN Messanger io mi proccuperai in quanto non è molto sicuro, molti Worm o Trojan si propagano proprio con i programmi di messaggistica instantanea inviandosi da contatto a contatto.

Ti dò un consiglio, scarica ed installa (O scompatta in C:/Programmi) XP-Antispy ed impedisci che messanger venga usato (Oppure disinstallolo) con l'apposite opzioni.

Ora se vuole chattare falla andare sulle apposite Chat oppure tramite Web:

htt*://login.passport.net/uilogin.srf?lc=1040&id=45940

michal
Moderatore

2403 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 00:34:02  Mostra Profilo
Grazie per le ulteriori delucidazioni Er Gladiatore. Seguendo abitualmente il vs. forum avevo già provveduto a disinstallare msn messanger ed iscrivermi al Web messanger. Sul mio pc ho tutti i programmi che abitualmente consigliate per i vari controlli, tra cui proprio XP-Antispy.
Per completezza, mia figlia usa chat con amici inglesi o americani per ragioni di studio della lingua (sara vero?) comunque non utilizza la messaggistica istantanea.
Ciao

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 00:52:23  Mostra Profilo
Se come ha detto lei utilizza chat esterne puoi stare molto più tranquillo, i virus da lì è difficile prenderli se si fà un pò d'attenzione, ma un controllo abituale con gli Antispy fallo ogni tanto anche se per pignoleria.

Prego è un piacere aiutarti

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 04:05:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da michal

....Per completezza, mia figlia usa chat con amici inglesi o americani per ragioni di studio della lingua (sara vero?) comunque non utilizza la messaggistica istantanea.

Cioè?

Chat ce ne sono molte (su diversi protocolli e sistemi), ma sono tutte instantanee (o quasi..), forse tua figlia si scambia messaggi mail con quelle persone, in quel caso è diverso ed anche più "sano", basta impedire di aprire gli allegati sul tuo PC se usa un client (Outlook o altro), se la consulta sul webmail (cioè sul server, tipo Hotmail..) i rischi sono infimi, sono arciblindati..

Ciao.

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 12:52:59  Mostra Profilo
Scusate se mi intrometto però leggendo tra le righe posso dedurre che.... tutto sommato.... questo forum non è un servizio di messaggistica in tempo reale, quindi se posso, nel senso ampio del termine, forse in quello che intende michal, anche noi in questi momenti stiamo chattando, quindi non mi preoccuperei più di tanto ... sempre per quanto inerente i software! Probabilmente sono dei post dove si lasciano i messaggi.

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 13:15:36  Mostra Profilo
..infatti questa non e' una chat.. chiamasi FORUM
il forum e' un altro modo di scambiarsi informazioni ma in maniera non istantanea..
nn so potrebbe anke essere ke la figlia di michael scambi msg cn i suoi amici tramite qualke forum..

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 18:04:12  Mostra Profilo
...ho detto in qualche altra discussione che è meglio "pesare" i termini giusti, altrimenti ti riprendono subito.... comunque ammetto l'errore, questo è un forum!

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 19:36:34  Mostra Profilo
scusami.. nn volevo offenderti..
era solo per chiarire

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 02:07:19  Mostra Profilo
Spero vivamente che Enrico non si sia offeso, almeno non ne vedo il motivo, comunque una cosa è certa, e cioè che la figlia di Michal sta scambiando idee (o esperienze) con altre persone esattamente come lo facciamo noi qui (tutti compresi) o per mail, per quanto futili possano sembrare ad altri per noi queste sono interessanti e costruttive.
Inoltre una cosa è certa, se lo scambio di testo si fa con criterio (e non in linguaggio SMS...) và a tutto vantaggio nella sua istruzione, e non è poco...

Tornando al nocciolo (cioè il pericolo), non credo che questo possa danneggiare il tuo PC, fermo restante il fatto che le normali misure di sicurezza (anivirus, firewall....) devono essere impiegate e la sicurezza al 100% non esiste.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 04/04/2006 02:09:45

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 05/04/2006 : 17:18:32  Mostra Profilo
Ma figuratevi se mi sono offeso... ma quando mai! Non vi preoccupate, solo da novizio ammetto gli errori, capitemi, 15 anni fa programmavo in assembler 386 e turbopascal, poi dopo aver aquistato uno dei primi pentium 60 ho fatto 7 anni di pausa, adesso faccio fatica ad orientarmi coi driver... nel mio piccolo cerco di dare consigli con molta umiltà. Sono troppo giovane per offendermi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,28 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000