NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 CAVO IDE ATA 100/133 TONDO PVC C.MASTER
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 21:46:25  Mostra Profilo
Ciao
avrei bisogno di capire una cosa:
Ho pulito il pc ed ho staccato tutto.quando ho inserito il cavo in pvc tondo che va attaccato all'hd, non mi ricordavo più com'era attaccato.
Il cavo è rosso, della cool master.
le due estremità sono di colore azzurro ( con scritto system board o simile) e quella centrale di colore grigio(con scritto slave) l'hd è un ata 133.
chiedo a voi esperti (in hardware sono messo male)che cosa capitava se attaccavo (non ho provato per scrupolo) le due estremità azzurre e non quella centrale (di colore grigio).
l'altro cavo è sempre in pvc di colore azzurro con gli atacchi di colore nero (non mi ricordo il colore di quello centrale) e volevo chiedervi se è la stessa cosa di quello rosso per l'hd? non cambia niente? quest'ultimo lo uso per attaccare il masterizzatore cd.
grazie della vostra risposta!
ciao

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 14:52:57  Mostra Profilo
Fammi capire meglio, parli del cavo di trasmissione dati dell'HD?!?? Penso che per l'alimentazione non ci siano stati problemi...

Comunque se è il cavo dela trasmissione dati puoi provare a girarlo che tanto ha un verso solo e se dovesse riuscire ad entrare lo stesso male che vada il tuo PC o non parte oppure non riconosce l'HD.
nel caso il tuo cavo sia grigio, o comunque abbia solo una righetta colorata di fucsia guarda che quella sia sempre dalla parte dell'alimentazione(cioè vicino a dove attacchi l'alimentazione dell'HD).....ciauz ciauz

P:S> Al limite spiega meglio perchè dal tuo post non si capisce molto....ciauz ciauz
Torna all'inizio della Pagina

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 19:43:43  Mostra Profilo
Ciao.
Sto parlando dei cavi di passaggio dati.

ECCO I CAVI ACQUISTATI: htt*://[www].coolermaster-europe[.com]/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=TEC-A18&other_title=+TEC-A18+EL%20IDE%20Cable

il colore del cavo (non è importante credo) è rosso uguale identico a quello che ho io per le scritte come presenti nella foto del link.

quello azzurro non le ha le scritte e credo che non sia della c.master ma ha sempre i 3 attacchi logicamente.

cerco di essere il più preciso:
al posto dei 2 classici cavi ide di passaggio dati (quelli grigi piatti) ho acquistato 2 cavi tondi in pvc ide ata 100/133 di cui uno di colore azzurro e uno di colore rosso. (per il floppy no.uso sempre il solito piatto grigio).
il cavo tondo rosso è composto così: connettore azzurro con scritto "system board",connettore in mezzo di colore grigio con scritto "slave" e quello dalla parte opposta di colore nero con scritto "master"[.com]e presente nella foto del link.

il cavo tondo azzurro è composto sempre da 3 connettori e non ha scritto "system board,slave e master" ma niente.

Se non sbaglio i cavi ide (per passaggio dati quelli piatti soliti grigi o tondi)per l'attacco dell'HD o del masterizzatore sono uguali giusto? solo quello del floppy cambia di forma il connettore.

Io vorrei capire se ho attaccato giusto i cavi (oggi li ho spostati)nel modo seguente:
il cavo azzurro l'ho attaccato sulla mainboard (logicamente) e la parte in mezzo sul masterizzatore cd.

il cavo rosso l'ho attaccato come segue:
dove c'era scritto "system board" l'ho attaccato sulla mainboard e dove c'era scritto "master" l'ho attaccato sull'HD.
sul mio pc c'è un hd e un mast.cd e nient'altro.
sulla mainboard (atv8x-x)c'è il riconoscimento da boot tutto in "auto".

vorrei capire come si attaccano in maniera giusta i cavi del passaggio dati e quando si deve toccare i jump presenti sulle periferiche.
Grazie ancora!
ciao!

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 20:44:54  Mostra Profilo
Era proprio questo che volevo sapere....

I cavi IDE si attaccano, nel caso di quelli grigi piatti, tenendo la righetta fucsia della polarità sulla destra, cioè dalla parte dove attacchi l'alimentazione dell'hard disk. Se non ci dovesse essere questa famosa "righetta"(la chiamo così per stare terra a terra) guarda che c'è un verso di entrata(se guardi c'è uno spessorino di plastica fatto a rettangolino che determina il senso di entrata sull'attacco sui nuovi cavi IDE) e perciò non puoi sbagliarti; neanche se vuoi, a meno che tu non distrugga il connettore.

Per quanto riguarda il floppy, se lo stacchi e guardi sul retro, dove c'è la logica verde(sporge all'infuori solitamente proprio sotto il punto di attacco del cavo del passaggio dati) dovresti riuscire a leggere un numerino piccolo 1 che corrisponde al PIN numero 1 del cavo. In poche parole, se tu guardi il cavo IDE Floppy frontalmente dalla parte del connettore, il PIN in alto alla tua destra è il numero 1 e va attaccato dove viene indicato con il numerino 1 sul quel pezzettino di logica verde che sporge. Se non dovesse sporgere la logica del floppy(in molti modelli la incapsulano a dovere per sicurezza) fai delle prove infilandolo nei vari sensi possibili(assicurandoti che sia ancora installato nel BIOS perchè altrimenti perdi tempo per niente) però di solito, sempre se presente, la righetta fucsia del cavo dati del floppy va attaccata dalla parte opposta all'alimentazione del supporto.

Ciauz Ciauz

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 22:24:12  Mostra Profilo
ciao
grazie della tua risposta.
volevo sapere se ho messo i cavi giusti oppure no in base al mio ultimo messaggio.
cioè slave,master ecc. e se magari mi scrivi 2 righe sui jump che stanno sulle periferiche mi risolvi tutti i miei dubbi.
ciao e grazie ancora!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 30/01/2006 : 17:56:22  Mostra Profilo
Il cavo IDE in principio ha tre connettori, la sua disposizione normale è questa:

Mainboard ***************** Slave ******** Master

*** ¶-------------------------------¶------------------¶

Da precisare che è consigliato collegare i CD/DVD sul porto IDE 2, essendo questi (ATA33) più lenti degli HD (ATA100/133) e quindi rischiano di rallentarlo.

In quanto ai jumper di selezione master/slave variano secondo i costruttori, in linea di massima uno è quesi sicuro, i lettori CD/DVD hanno tre file di due contatti per master/slave, master è quasi sempre il primo lato connettore IDE e slave quello centrale, comunque nella stragrande maggioranza è indicato direttamente su di essi (sia HD che CD/DVD), quindi problemi maggiori non dovresti avere.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 30/01/2006 17:59:28

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 01/02/2006 : 13:35:51  Mostra Profilo
Ciao Yves,
quindi sarebbe corretto collegare (corregimi se sbaglio)come segue:
il primo cavo ide che va dall'attacco della scheda madre all'hd usando quello non in mezzo dell'estremità opposta cioè master.
il secondo cavo ide che va dall'attacco della scheda madre al cd/dvd usando quello in mezzo giusto?

per quanto riguarda i jumper ho messo sul lettore cd il jumper in mezzo (slave..giusto??) e sull'hd che è un maxtor 80gb diamond max plus9 ata/133 su quello a sinistra perchè è scritto DS(MASTER).giusto?
ciao!!!! grazie ancora! :)))

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 01/02/2006 : 16:05:44  Mostra Profilo
Si, l'HD è a posto, quindi li ci sei, ma sul cd sul porto IDE 2 della mainboard ti consiglio di mettere anche lui in "master", per il semplice fatto che avrà sicuramente meno problemi per fare il boot da CD se lo necessiti.

In pratica avrai sulla macchina due periferiche master, una per canale, non sono soluzioni "assolute", molti assemblatori evitano di mettere un secondo cavo data per ridurre i costi e funziona lo stesso, diciamo che quello che ti ho scritto qui è la "teoria" applicata, che con due minuti in più di lavoro ti permette di avere una macchina assemblata a dovere.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000