| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2006 : 06:54:04
|
Il problema di lentezza era presente anche su Suse, +/- 3.5 mb secondo quando trasferisco dati da CD/DVD a HD, ho provato a seguire la guida ufficiale Ubuntu, e cioè:
Da guida: htt*://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html#id2513771
/dev/cdrom { dma = on }
Visto che sul mio sono montati in "media" l'ho trasformato così:
/media/cdrom { dma = on } /media/cdrom0 { dma = on } /media/cdrom1 { dma = on }
cdrom0 sarebbe il masterizzatore DVD e cdrom1 è il masterizzatore CD, non cambia assolutamente niente, inoltre quando questo procedimento è in corso (trasferire un DVD pieno equivale a più di 25 minuti...) ho tutto il sistema che funziona a scatti (CPU al 100% o quasi durante tutto il lavoro..), devo modificare i punti di montaggio e spostarli in /dev? Inoltre ho due lettori "fisici" ma il sistema mi "monta" tre unità ottiche..sono un pò confuso...
Dimenticavo, le due periferiche sono collegate sullo stesso cavo data ed al porto IDE secondario della mainboard, mainboard P4P800S SE, DVD e CD LG con meno di due Anni di vita, entrambi compatibili DMA.
|
Modificato da - Yves in Data 11/01/2006 06:58:57
|
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2006 : 08:30:32
|
Io ho fatto così ,per conoscere i devices IDE installati sul mio sistema ho lanciato
sudo hdparm -i /dev/hdx
Dove hdx indica il device, es.
hda = HD installato sul primo canale ide come master; hdb = HD installato sul primo canale ide come slave; hdc = cd/dvd o masterizzatore o HD installato sul secondo canale ide come master; hdd = cd/dvd o masterizzatore o HD installato sul secondo canale ide come slave; Per abilitare il dma sul cdrom in hdc:
sudo hdparm -i /dev/hdc
e ti ritrovi a video questo
/dev/hdc: Model=QSI CD-RW/DVD-ROM SBW-241, FwRev=VH07, SerialNo= Config={ Fixed Removeable DTR<=5Mbs DTR>10Mbs nonMagnetic } RawCHS=0/0/0, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=0 BuffType=unknown, BuffSize=0kB, MaxMultSect=0 (maybe): CurCHS=0/0/0, CurSects=0, LBA=yes, LBAsects=0 IORDY=on/off, tPIO={min:120,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120} PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4 DMA modes: sdma0 sdma1 sdma2 mdma0 mdma1 mdma2 UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 AdvancedPM=no Drive conforms to: device does not report version: * signifies the current active mode Io ho dato questo comando per impostare il dma: sudo hdparm -d1 /dev/hdc sudo cp /etc/hdparm.conf /etc/hdparm.conf_backup sudo gedit /etc/hdparm.conf
in fondo ho aggiunto queste righe (alla fine del file) /dev/hdc { dma = on } ho salvato il file (ctrl-s)
Comunque aspetta anche qualcuno che ne sà più di mè |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2006 : 16:03:44
|
I miei output a quel comando mi danno questo:
/dev/hdc:
Model=HL-DT-ST DVDRAM GSA-4081B, FwRev=A100, SerialNo=K1C41AB5824 Config={ Fixed Removeable DTR<=5Mbs DTR>10Mbs nonMagnetic } RawCHS=0/0/0, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=0 BuffType=unknown, BuffSize=0kB, MaxMultSect=0 (maybe): CurCHS=0/0/0, CurSects=0, LBA=yes, LBAsects=0 IORDY=on/off, tPIO={min:120,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120} PIO modes: pio0 pio3 pio4 DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2 UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 AdvancedPM=no Drive conforms to: device does not report version:
* signifies the current active mode
/dev/hdd:
Model=HL-DT-ST GCE-8481B, FwRev=1.01, SerialNo= Config={ Fixed Removeable DTR<=5Mbs DTR>10Mbs nonMagnetic } RawCHS=0/0/0, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=0 BuffType=unknown, BuffSize=0kB, MaxMultSect=0 (maybe): CurCHS=0/0/0, CurSects=0, LBA=yes, LBAsects=0 IORDY=yes, tPIO={min:227,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120} PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4 DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2 UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 AdvancedPM=no
* signifies the current active mode
ed in effetti questo è più coerente:
/dev/hdc { dma = on }
visto che quel files esiste in /dev , ho ridato i comandi sudo hdparm -i /dev/hdc ed sudo hdparm -i /dev/hdd ma non è cambiato niente in rapporto all'output, ma facendo una prova di trasferimento files ora andiamo meglio...velocita a circa 9.5 Mb/secondo, la CPU a riposo quasi totale ed il PC continua a comportarsi normalmente (senza andare a strattoni..), quindi risolto...te ne devo una 
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|