NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Ubuntu 5.10 Installazzione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 19/01/2006 : 20:33:49  Mostra Profilo
Dal basso della mia miserabile esperienza posso dire che il sistema di pacchettizzazione di mandrake è rpm mentre ubuntu, essendo debian based, è deb. In pratica i pacchetti software hanno estensione rpm nel primo caso mentre deb nel secondo. Probabilmente è una piccola differenza, ma a me sembra già tanto. Poi, immagino che anche nell'utilizzo in ambiente grafico le differenze siano notevoli, mandrake con kde e ubuntu con gnome. Inoltre, essendo mandrake 10.1 una distro più vecchia di ubuntu, sicuramente installa di default un kernel più vecchio, con tutto ciò che ne consegue, sebbene io abbia sentito dire che i kernel della serie 2.4 siano più stabili della 2.6. Ma solo per sentito dire. Esperienze dirette non ne ho. Comunque lascio la parola ai più esperti in merito a questo e in merito alle differenze fra l'una e l'altra distro.
Un saluto a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 00:31:51  Mostra Profilo
Ragazzi allora la grafica della Mandrake 10.1 è migliore dell'Ubuntu credo perchè abbia il KDE installato giusto?

La Kubuntu è graficamente uguale (simile) alla Mandrake?

Sapete mi trovo meglio con KDE in quanto ha un design più simile a Windows e quindi di conseguenza mi sembra + semplice...

La Kabuntu l'ho già scaricata...ma quale devo installare tra le seguenti:

kubuntu-5.10-install-i386.iso

kubuntu-5.10-install-amd64

P.S
La mia CPU è un'Athlon XP 1000 MHz....grazie del consiglio.

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 01:47:35  Mostra Profilo
Bene o male ogni ambiente grafico permette svariate personalizzazioni. Io sno abituato con KDE, appena avrò del tempo a disposizione mi dedicherò a gnome e poi perchè no, anche ad altri. In ogni caso ritengo che KDE, sotto il profile puramente estetico, abbia una marcia in più. In giro per la rete ci sono site che riportano degli screenshot di personalizzazioni davvero belle. In precedenza ho citato htt*://[www].kde-look.org/ , trovi tanto materiale liberamente scaricabile per rendere il tuo desktop unico. Per non parlare dei temi di Superkaramba. Quando userai KDE capirai meglio di cosa sto parlando. Ma in ogni caso l'estetica non è tutto, i contenuti puramente tecnici non sono da sottovalutare. Per cui ritengo che nel complesso (estetica, possibilità di personalizzazioni, performace del sistema) forse l'equilibrio migliore sia dato da gnome, forse all'inizio meno attraente (almeno dagli screenshot che ho visto, ripeto, uso tuttora KDE), ma a quanto pare più performante.
In ogni caso per avere KDE puoi o installarlo sulla tua distro già installata (ubuntu), oppure se vuoi il sistema exnovo che nasca già con KDE installi, come già hai detto, kubuntu. Nel tuo caso devi installare:
kubuntu-5.10-install-i386.iso

L'altra che hai elencato la installi su processori AMD a 64 bit. Non è il tuo caso.
Un saluto a tutti.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 20:38:30  Mostra Profilo
Che mi consigli?Installo Kubuntu o Ubuntu?

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 21:11:35  Mostra Profilo
Beh, è una tua scelta. Io personalmente sono abituato con KDE (fino ad ora ho usato distro KDE) e non mi ci trovo male. Ho letto qualcosa inerente gnome e ho deciso che appena avrò un po' di tempo mi ci dedicherò. Ma non avevi detto che avevi già installato Ubuntu? Quindi, stai prendendo pratica con quell'ambiente grafico, se hai voglia di perdere un po' di tempo prova a installare Kubuntu in modo tale che sia tu stesso poi a decidere ciò che fa più al caso tuo.
Un saluto a tutti.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 21:28:29  Mostra Profilo
Gnome è evoluto molto con l'ultima versione, ma è vero che KDE ha più un aspetto Win e per i neofiti è (forse..) più pratico, non nego che KDE ha inoltre alcune cosette in più simaticotte (tipo superkaramba ed i suoi temi...) ma tutto questo si paga con una buona quantità di risorse occupate..

Io ero su KDE in Suse, sono passato a Gnome con Ubuntu, il primo approccio è un pò sconcertante, poi mettendo mano hai settaggi si può dare una buona rinfrescata al desk e sinceramente non si sente più la mancanza di KDE..anzi...

htt*://tinypic[.com]/view/?pic=m9lv5v

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 22:27:15  Mostra Profilo
Sarà circa la 4 o 5 volta che formatto il PC per provare varie distro di Linux,ora ho installato la Kubuntu e come ha detto Yves si nota un leggero rallentamento (Sopratutto in internet).

L'ambiente grafico è migliore (Almeno per me,che meno di due settimane fà usavo ancora Windows),ed infatti mi ci trovo meglio.

Se non vi sono di troppo disturbo vorrei porvi delle domande,comincio con la prima:

1)Nella versione Ubuntu 5.1 avevo pre-installato nel sistema Gaim,che mi faceva molto comodo per chattare,ricordo che si trovava in "Internet" ma ora non lo trovo,dov'è?

2)Il Browers predefinito in Kubuntu è Konqueror mentre in Ubuntu FF qual'è migliore?

3)Dove trovo Sinpatic (O come cavolo si chiama?)?

4)In KDE le applicazioni cambiano nome?

Grazie.

topper
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 22:43:29  Mostra Profilo
1) Kopete fa più o meno quello che fa gaim
2) Installati Firefox per il web e tieni conqueror come file browser
3) Installazione pacchetti o qualcosa del genere
4) Le applicazioni in genere sono altre. Se ne installi qualcuna di gnome dovrà caricare qualche libreria in più.

Prova Amarok!!! INSUPERABILE!!!

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 22:44:46  Mostra Profilo
A che serve Amorok? Che applicazione è?

Grazie

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 22:47:01  Mostra Profilo
Io personalmente uso come browser FF, konqueror lo uso come file manager, come ti ha consigliato topper.
Di default su kubuntu synaptic non è installato, se non ricordo male io lo dovetti installare in seguito.
Da riga di comando:
sudo apt-get install synaptic

Poi lo troverai nel menu Sistema > Gestore pacchetti.
Le applicazioni hanno gli stessi nomi, ma come ti ha fatto notare topper quelle che nascono per gnome avranno bisogno di alcune librerie in più per funzionare, e viceversa.
Un saluto a tutti.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 22:54:23  Mostra Profilo
Pedrus scusa l'ignoranza,ma installando + librerie il sistema divverà più lento giusto?

P.S
Ho installato Synpatic

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 23:05:33  Mostra Profilo
Allora, lo stesso discorso valeva anche quando utilizzavi ubuntu, se installavi programmi nati per KDE dovevi comunque installare delle librerie in più, le librerie tipiche di kde che in ubuntu (che usa gnome non ci sono). Quindi le librerie in più non è che le installali solo adesso che hai kde, in realtà le installi solo se decidi di installare programmi nati per gnome. Programmi nati per kde ce ne sono tanti, quindi, in linea di massima, a meno che tu non sia abituato con alcuni in particolare, trovi tutto ciò che ti serve senza dover installare librerie gnome.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 23:20:38  Mostra Profilo
Per installare firefox ho dato il comando:

sudo apt-get install firefox

Ok?È giusto?

pedrus
Moderatore

952 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 23:23:11  Mostra Profilo
Lo ha installato? Funziona? Allora è giusto.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 20/01/2006 : 23:24:45  Mostra Profilo
Si funziona....
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro