| Autore |
Discussione  |
|
|
Estel
New Member

Città: roma caput de mundi
43 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2006 : 20:38:54
|
scusate qualcuno puo aiutarmi riguardo all utilizzo di linux vorrei installarlo ma vorrei sapere che cosa debbo fare e che cosa ha linux piudi windos .......
|
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2006 : 21:07:52
|
Aspetta Yves,ha un modo tutto particolare per spiegarti le notti che devi passarci sopra che ti sembra quasi un piacere,oppure Trunks che ti consiglia 2 guide da 380 pagine 1 e 770 l'altra. Superato il trauma iniziale,arriva Gimli con qualche Link a rincarare la dose,nel caso tardasse ti ritrovi Pedrus con un'altra sfilza di link da studiare,ma a parte queste "piccolezze" quando ci sei riuscito/a ti accorgi che ne è valsa la pena.
Ai Linuxziani citati : stò postando con Suse ........(Trunks mi devi un toner per la stampante e fra poco formatto e metto ubrunnttto,così facciamo le notti in compagnia) dai adesso chi è che mi posta .....Era ora !!!!!
Scherzi a parte,comincia e dopo quando hai capito che tipo di SO è non usi più Winz. e se hai bisogno gli amici che ho citato ti danno sicuramente una mano. |
 |
|
|
Estel
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2006 : 21:09:58
|
o graie con le tue parole mi hai rasicurato moltissimooooo  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2006 : 22:46:56
|
Non è facile dire cosa linux abbia più di windows, o meglio, a mio avviso non è semplice così come sembra. Chi segue un po' il settore dei sistemi operativi si accorge che giorno per giorno vi sono continue diatribe fra i sostenitori dell'uno o dell'altro sistema. Io, dopo qualche tempo che uso linux ovviamente mi trovo a sostenere questo sistema perchè mi da soddisfazioni e quando non me le da mi rendo conto che sono io un incapace. Nel tuo primo post hai chiesto cosa devi fare. Una sola cosa devi fare, aver pazienza, soprattutto se provieni dal mondo windows (con i suoi pregi e molti difetti, spesso ben nascosti). Io ho perso parecchie ore a configurare le cose, e tante ancora le perdo. Giorni e giorni trascorsi a cercare di compilare qualche programma. Ma non voglio deprimerti, non è tutto così nero, anzi. Attualmente la maggior parte delle distribuzioni linux ha un'installazione molto semplice, anche il riconoscimento hardware è migliorato (non è perfetto, colpa anche delle case produttrici che non rilasciano i driver per le loro periferiche). E molte distribuzioni vantano un sistema di installazione del software davvero efficente (io con kubuntu/ubuntu mi ci sto trovando bene, e mi trovavo bene anche con Fedora Core 4). Chiaramente chi proviene dal mondo windows potrà trovarsi spaesato a causa della diversa gestione del file system, i metodi di installazione dei programmi sono diversi e se non si è disposti a mettere da parte le vecchie abitudini (quelle maturate con win) il discorso si fa davvero duro. Linux vanta però una folta schiera di sostenitori che sono tutti pronti ad aiutare chi in difficoltà, ci sono numerosi forum e numerose guide sia per principianti che per gli utenti più smaliziati. I vantaggi risiedono nella maggior sicurezza di rete offerta dal sistema (è un sistema nato in rete e per la rete), maggior efficenza nella gestione degli utenti, ogni utente è autorizzato o meno a mettere mani in determinate parti del file system a vantaggio della sicurezza in modo tale che sia molto più difficile compromettere punti critici. maggior stabilità dovuta (secondo me) alla migliore e trasparente gestione dei processi in esecuzione. Se ti va dai un'occhiata a questi link: htt*://linux.html.it/guide/viewguida.php?idguida=2 htt*://[www].wowarea[.com]/italiano/linux/indice.htm htt*://linuxboxitalia.altervista.org/html/Guida.htmlù htt*://it.tldp.org/guide/GuidaUtente/ Se cerchi ancora troverai tantissime altre fonti anche molto semplici che ti aiuteranno a muovere i primi passi. Io, codardo, ho trovato il coraggio di installare linux dopo un bel po' di tempo trascorso a leggere guide di qua e di la. Un saluto a tutti. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 03:20:17
|
Quoto Pedrus, anche se per mè è stata una scelta di principio, Winzoz non è che mi dispiacesse e tutto sommato avevo imparato a convivere con i relativi pericoli (virus, piantaggi, ecc..), la furia me l'hanno data con gli ultimi due PC portatili nuovi che ho comprato (i desk me li sono sempre montati io..), non hanno voluto darmi il disco di XP (quello di installazione) su pretesto di "evitare dischi originali del loro software in circolazione per evitare copie pirata", naturalmente non posso elencare qui le paroline dolci uscite dal più profondo della mia anima in direzione di questi "signori" (potrebbero leggerle minorenni...), mi hanno fornito solo i dischi di ripristino (ed ancora con IBM ho dovuto litigarci per avere quelli..), inutilizzabili se si rompe il portatile e lo voglio (con tutti i miei sacrosanti diritti) poter usare su di un alta macchina, visto che la licenza l'ho pagata con l'acquisto del PC (e salata, XP Pro sono 220€ se non sbaglio..), quindi ho deciso di mandarli a quel paese (scusate il termine..) e d'ora in avanti solo OS liberi (per i prog c'ero già prima..).
In quanto ad installare Linux, come ha giustamente detto Pedrus, non è complicato, anzi, hanno semplificato al massimo la cosa, l'unico problema durante l'installazione potrebbe essere il riconoscimento del modem e quindi la connessione ad internet, ma ho notato che ora sono molto più facili da configurare che un tempo, al limite bisogna cercare in internet in base al modello del modem e della distribuizione e vedere se qualcuno ci ha già fatto battaglia, si sà già come risolvere il momento venuto. Altro problema che si presenta (per i più "demuniti" di esperienza smanettamenti..) è il partizionamento, molti hanno mandato al creatore almeno una volta il sistema M$ durante questa operazione (io ne faccio parte ), un errore durante questa operazione e "ciao bella", disco pulito come nuovo e pronto da ripartizionare e riformattare, le imprecazioni servono a poco, per questo non mi stancherò mai di dirvi che fare un backup regolare dei dati importanti su di un supporto esterno (CD va benissimo) non è solo "opzionale", una volta installato e funzionante con un pò di pazienza, un fiaschetto d'acqua e mezzo chilo di aspirine (scherzo..) si comincia l'avventura in un mondo tutto nuovo e da scoprire, non tutto sarà facile, ma tutto è risolvibile, quindi ci si deve applicare un pò, avendo a disposizione i due SO (cosa consigliabile almeno all'inizio) sul sistema, prima di "sfasciare" il PC perchè non fa cosa voglio rilancio su Winzoz e litigo un pò con i virus ...A dire il vero l'ultima volta che l'ho utilizzato è per ridurre la sua partizione a 20 Gb ed installare Ubuntu sui 25 che gli ò "fregato"...e qui non scherzo, sinceramente non lo uso più...
Cosa à Linux in più di Windows? Tutto e niente, sono due cose diverse (sia nello spirito che nel concreto..), diciamo che praticamente tutto il lavoro che fai ora con strumenti Office, grafici, navigazione, posta, ecc. li potrai fare su Linux (forse ci sono eccezioni che non ho ancora incontrato, ma sicuramente ci sono più opzioni di scelta per quello che serve..), ci sono pure software tecnici che non pensavo che fossero disponibili opensource, e non sognavo nemmeno con quell'efficacia che dimostrano (tipo CAD e roba simile), giochi a parte, per giocare in effetti Winzoz, o meglio una piattaforma dedicata, tipo X-Box o PS-2 sono l'ideale.
In quanto a decidere o no di fare il passo è una scelta personale, noi possiamo solo dirti che se decidi siamo qui e ti daremo una mano nel limite delle nostre possibilità, come cerchiamo di fare con tutti .
Se vuoi vedere (e leggere) cos'è Ubuntu (quella che uso ora) fai un giretto qui:
htt*://[www].ubuntu-it.org/ <-> htt*://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html
Suse, che ho lasciato un pò in disparte causa continue litigate con KDE e le dipendenze quando dovevo installare qualcosa...Ma che comunque reputo un'ottima distribuizione in quanto completa e relativamente facile all'uso, la puoi trovare qui:
htt*://[www].opensuse.org/Welcome_to_openSUSE.org <-> htt*://[www].suseitalia.org
Per poter poi gratificarsi per il risultato ottenuto, ci sono questi due siti per abbellire il nostro desktop, si ottengono risultati di tutto rispetto:
Gnome -> htt*://[www].gnome-look.org/
KDE -> htt*://[www].kde-look.org/
X Alex, grazie per il quote, in quanto al passaggio ad Ubuntu non tardare troppo, non so come dirtelo...è una favola, ed installarci i programmi di una facilità disarmante, non spaventarsi al desktop di default piuttosto triste (lo so...va a gusti...), con 4 clik, uno sfondo nuovo ed un "icon themes" diventa una bellezza ...W Debian e associati!
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 05/01/2006 03:41:30 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 13:16:38
|
Aggiungo solo una cosuccia, poi provare linux senza installarlo, con un live cd. Esempio la mitica knoppix:
htt*://[www].knoppix.org/
Anch'essa debian based, la potenza è nulla senza apt :P |
 |
|
|
Estel
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2006 : 18:29:15
|
ok vi ringrazio per i vostri consigli |