NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Disco fisso non trovato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emanuele789
Senior Member

164 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 02:22:07  Mostra Profilo
Quando ho finito di scrivere il messagio mi sono accorto che è molto, forse troppo lungo, e mi sono chiesto se lo leggerà mai nessuno? La lunghezza scoraggerà molti temo, ma spero che qualcuno cmq lo legga e spero che quel qualcuna possa darmi una mano. Grazie in anticipo.

Io ho un problema. A dire il vero il mio computer funzona perfettamente. L'ho comprato da poco, non mi sono afffidato però a quei computer già belli e pronti, ma ho scelto io scheda madre, scheda video,ram,case nuovi a cui ho aggiunto il mio vecchio masterizzatore dvd, e il mio disco fisso. Ebbene il problema è proprio con il disco fisso. Il pc me lo hanno assemblato dove ho comprato i pezzi. Gli ho portato il mio Hard Disk che hanno formattato e installato. Ora il mio problema è che io voglio formattare e installare il sistema operativo dal cd che ho io, ma non ci riesco. Faccio partire il pc dal CD, fa tutto, e poi spunta la finestra su cosa voglio fare. Io seleziono che voglio installere il sistema operativo ( Windows xp professional) solo che subito dopo mi spunta una finestra con scritto il seguente messaggio:

"Nessuna Unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore. Impossibile continuare. F3 per uscire"

e sono costretto ad abbandonare. In più ho notato un'altra cosa strana. Il mio disco fisso io ricordo(anche se nn ci metterei la mano sul fuoco) fosse di 80giga e invece quando controllo in C risultano esserci solo 60 giga totali. Al che ho controllato sul sito della Maxtor il numero di serie(?) che trovo in Proprietà di C, e in realtà a quel numero corrisponderebbe un disco fisso da 80 giga. Ora mi chiedo:

- Cosa posso fare per formattare?

- Il disco è da 60 o da 80?

- il numero che spunta in proprietà di C è giusto?

Per favore aiutatemi? grazie

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 05:59:45  Mostra Profilo
Hui, troppe domande tutte assieme, comunque che il venditore ti abbia sostituito il disco mi pare strano, non credo che un professionista si azzardi a certe manovre per pochi €...

Partiamo dall'inizio, in primo luogo non sembri di "primo pelo", quindi entra nel bios e controlla tutti i parametri, meglio, se puoi fai un reset del bios sulla mainboard (c'è un cavallotto apposito, cerca nel manuale o postaci il modello esatto di mainboard), fatto ciò entri nel bios e fai i settaggi minimi (ora, data...), se la tua mainboard ha pure l'interfaccia S-ATA (cosa probabile) cerca una voce IDE Configuration e controlla che sia settato P-ATA (credo che il tuo disco sia un IDE classico, visto che è più vecchiotto, ma vado a supposizioni...), nella sezione Primary IDE Master dovrebbe rilevarti esattamente il disco che hai all'interno, quindi anche la capacità reale.

Fatto ciò riprova a fare l'installazione, se ancora persiste il problema è un altro, in realtà non sappiamo nemmeno perchè hai formattato..

In ogni caso tienici al corrente, se questo non risolve postaci la tua config dettagliandola, magari c'è un astuzia da adottare e non lo possiamo sapere, o forse il tuo è un HD S-ATA e necessiti un driver, le variabili sono molte senza un pò di dettagli.

Ciao e Buon Anno
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 11:11:53  Mostra Profilo
Per prima cosa scarica Powermax e Partition Magic 8.0 e salvati tutti i documenti essenziali, se ne hai. Fai il boot da Floppy con Partition Magic ed elimina ogni patizione presente sul disco da formattare. Dimenticavo prima di eliminare le partizioni con Partition Magic fai un check degli erorri sul disco, e nel caso ne vengano rilevati scegli l'opzione Fix(non delete mi raccomando). Fatto questo inserisci il floppy creato con il wizard di powermax, e formatta a basso livello sempre con powermax(Full low-format) e finito con questa operazione reinstalla windows dopo aver creato una partizione NTFS primaria a tutto HD con Partition Magic con i clusters di dimensione da 4K. Ciauz Ciauz

Il numero di Serie del tuo HD dovrebbe essere 6Y08OL0 ed ha una meccanica tosta ma che spesso può dare problemi a livelo di perdita di clusters danneggiati(algorimto di recovery di windows).Prova e facci sapere ciauz ciauz

EcNx82.

emanuele789
Senior Member

164 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 18:10:04  Mostra Profilo
Il mio disco fisso è un MAXTOR 6 L060J3 SCSI DISK DEVICE, almeno questo è tutto quello che c'è scritto. Il problema non è il fatto di essere di 60 invece di 80, perché penso che sia così, sarà sbagliato il sito della maxtor. Cmq a parte questo, il problema è che non posso formattare perché mi dice disco non trovato. Ho cambiato l'impostazio da Serial a Parallel, ma non va lo stesso. Cmq nel BIOS in PRIMARY IDE MASTER spunta not detected, e in THIRD IDE MASTER spunta il mio masterizzatore. Ma è normale. Cosa posso fare? Come mai il mio disco fisso non è riconosciuto??? Può essere una questione di DRIVERS??? Aiutatemi. Grazie

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 18:18:21  Mostra Profilo
Devi impostare nel bios di abilitare il disco scsi. Se hai il sistema operativo su questo disco te lo deve vedere perchè ci vai a bootare sopra ogni qualvolta che accendi il computer......se invece lo tieni come riserva per i dati allora il discorso è un altro.

Comunque se il disco, viene visto da windows allora quando inserisci il cd di installazione ti deve permettere di formattarlo......altrimenti sarebbe impossibile perchè sarebbe un controsenso.......per quanto riguarda il mio post precedente, con quei miei consigli di prima invece dovresti riuscire a recuperare lo spazio perso.....

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 18:35:43  Mostra Profilo
ci sono i dischetti con i driver per i controller scsi da inserire premendo f6 duranta la prima schermata di installazione di windows... o no?

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 18:51:20  Mostra Profilo
Logicamente......tuttavia se l'hd viene visto dal sistema operativo caricato, le periferiche scsi dovrebbero essere viste anche quando booti da cd.....alemno a me non ha mai dato quel tipo di problema lì......[.com]unque quoto il suggerimento di Feibrix......ciauz ciauz

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 19:19:52  Mostra Profilo
Il tuo disco è un IDE classico:

htt*://maxtor.custhelp[.com]/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/olh_adp.php?p_faqid=602

Cioè:

This FAQ applies to the following Maxtor D740X (D740X-6L) model numbers:
6L020J1, 6L040J2, 6L060J3, 6L080J4, 6L020L1, 6L040L2, 6L060L3, 6L080L4.

Key Features:

* Maximum Capacity of 80.0 GB
* Fast ATA/Enhanced IDE compatible
* Data Protection System
* Shock Protection System
* Ultra ATA/133 Data Transfer Rate
* 2 MB SDRAM Cache Buffer
* 8 ms average seek time
* 7200 RPM

Installation Guide: (PDF format)
Click Here to access the Basic Installation Guide.

Quindi deve vederlo come dico IDE (P-ATA), dalla sigla è effettivamente un 60 Gb (quasi sicuro..).

Quindi i casi sono due:

O un parametro del bios impedisce il corretto riconoscimento del disco (magari basta anche un connettore danneggiato o mal inserito..)

Oppure il tuo disco è "morto", è un 7200 rpm e se non è correttamente raffreddato c'è un santo in più nel paradiso dell'informatica..

Per saperne di più dovresti almeno dirci "perchè" devi reinstallare, non è più partito il SO sull'HD? problemi di virus? cresh di Windows? è successo di botto? Insomma, a mio avviso è morto, ma comunque meglio non scartare le ultime possibilità...

Ciao.

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 04/01/2006 : 20:37:43  Mostra Profilo
In effetti io non avevo consultato il link e mi ero basato a occhio, a causa della fretta a tornare a lavorare, a quello che mi aveva indicato il nostro amico......tuttavia, ora che abbiamo appurato che non è un disco SCSI, e che deve vederlo per forza se no è morto, direi che possiamo ritentare a risolvere il suo problema.......

emanuele789
Senior Member

164 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 14:13:32  Mostra Profilo
Allora cercherò di essere il più chiaro ed esauriente possibile, limitatamente a quello che ci capisco io. Allora inanzi tutto diciamo che non c'è un motivo pressante per formattare, il pc funziona perfettamente. A dire il vero prima avevo problemi di virus che ormai però penso di avere risolto. Cmq siccome il OS che ho installato per ora è quello che ha installato il tecnico che ha assemblato il pc, io volevo installare il Windows Xp che ho nel mio cd. A parte questo, anche se per ora non c'è motivo di formattare, un giorno potrebbe esserci, e quindi è meglio prevenire che curare.

Detto questo, cercherò di dare delle delucidazioni. Allora io ho un solo disco fisso, è quello che sto usando per ora, quello su cui è installato il sistema operativo, che funziona perfettamente, e che è un Maxtor 6 L060J3. al momento del Boot sullo schermo appare la scritta: "Wait for Ide scan", e subito dopo appare una scritta in cui spunta il mio disco fisso riconosciuto, quindi al boot lo riconosce, se no non porei essere qui a scrivere in questo momento, giusto? Il problema nasce quando, inserito il disco di installazione di xp, facendo avviare da cd, premento invio per l'installazione, mi appare la schermata che mi dice quello che ho scritto prima, cioè "disco fisso non trovato ecc.". Questo è tutto. Per quanto rigurda SCSI, sinceramente non so che significa, cmq quando guardo prorprietà del C:, mi appare la dicitura "Maxtor 6 L606J3 SCSI disk device", quindi è un SCSI? Per quanto riguarda il bios, ho cambiato l'impostazione da S-ATA, a Parallel ATA, ma non è cambiato niente. In più c'è da dire che nel bios non riesco a trovare da nessuna parte la sigla del mio Disco fisso, solamente nella schermata dove devo decidere in che ordine devono fare il boot,e io ho messo prima il disco floppy, poi il lettore cd e infine il disco fisso. Questo è tutto quello che so,se volete sapere dell'altro, chiedete pure, basta che mi diciate dove trovare le informazioni richieste. Vi ringrazio tanto di quanto avete scritto finora, e mi auguro che continuerete, in modo da risolvere presto questo mio problema. Vi ringrazio. Ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 05/01/2006 : 19:34:43  Mostra Profilo
SCSI è un interfaccia di connessione per i dischi, usata più che altro in ambito professionale (il prezzo dei componenti aumenta notevolmente, quindi difficile incontrarla su desk domestici).

a questo link htt*://[www].megaoverclock.it/ASSEMBLAREQUATTROPRIMO.html trovi immagini di assemblaggio per PC, te le invio perchè a questo punto è meglio dare un occhiata al connettore, sbagliarsi è umano e non vorrei farti cercare qualcosa che non esiste, il PC devi aprirlo (solo il pannello lato SX guardandolo di fronte), non è necessario staccare pezzi dall'interno, guarda il connettore dati sul disco e vedi di che tipo è

S-ATA è largo circa 1.5 cmt e spesso sui 3 mmt, sembra ad un cavo elettrico piatto.

P-ATA è fine e largo circa 5 cmt (a volte sono contenuti dentro una specie di guaina, ma il connettore è di quella misura).

SCSI - 2 tipi, i vecchi sono larghi sugli 8 cmt, simili a quelli IDE, i recenti (SCSI 2, credo) hanno connettori di metà larghezza e molto piu fini tipo circuito stampato "morbido" (almeno quelli che ho visto io..).

dacci questa info e ci togliamo definitivamente il dubbio sull'intaerfaccia di connessione.

Forse con un programma per testare l'hardware si riesce a capirci di più, ma Heverest Home (quello che conoscevo ed usavo io) è passato a pagamento, se qualcuno sa di equivalenze la posti, possono sempre essere utili.

Ciao.

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 06/01/2006 : 18:21:51  Mostra Profilo
La cosa strana sta nel fatto che se il tuo HD viene visto perfettamente, e l'SO gira correttamente, quando vai a bootare da CD dovrebbe già caricarti i driver e vedertelo : capisco nn ti vedesse più l'HD, ma se te lo vede non capisco perchè non lo vede in fase di installazione e formattazione.......bho :P

emanuele789
Senior Member

164 Messaggi

Inserito il - 07/01/2006 : 17:26:11  Mostra Profilo
Il disco è un ata 133, no un serial ata, è un pò vecchio, penso abbia ormai 3 anni. Il computer funziona perfettamente, però non riesco a formattare. Può darsi che c'è una protezione nel bios, o va installato qualche drive? Non lo so, non ci capisco niente. Aiutatemi pr favore, ci ho perso tutte le vacanze sensa risolvere il problema. HELP ME, PLZ. Vi ringrazio

P.S. Se può interessare la scheda madre è una Asus P5LD2.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/01/2006 : 17:44:20  Mostra Profilo
Allora se siamo sicuri che è un ATA IDE non ha ragioni di farsi pregare, prova a fare il passaggio del primo post che ho inserito (in particolare resettare il bios), poi dai un occhiata dietro l'HD, tra il connettore "data" e quello di alimentazione c'è una serie di spinotti per selezionate le diverse modalità, essendo singolo e "master" devi avere un cavallotto installato, lo devi posizionare come indicato su questa immagine: htt*://maxtor.custhelp[.com]/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/olh_adp.php?p_faqid=602 , cioè al primo posto lato connettore data e non devono essercene altri presenti, se si toglili delicatamente con una pinzetta piccola, rifai la prova e dovrebbe andare.

Ciao.

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 07/01/2006 : 20:03:18  Mostra Profilo
Prova a inserire il floppy di Partition Magic e a formattarlo con quello......dovrebbe vedertelo.....usando questo programma e poi installi winzozz......ciauz ciauz
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000