NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Pasta termoconduttiva quale la migliore??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 15:07:25  Mostra Profilo
Ciao,
apro questo post in quanto sta cresendo sempre più le offerte commericali di paste termoconduttive sempre più sofisticate ed io ne sono stato attirato.
Io dopo un anno, (ieri) ho deciso di togliere il dissipatore e pulire la cpu e dissipatore e di mettere al posto di quella argentata (oramai secca) una pasta nuova: 95% in rame e 5% in argento (intruglio magico?)
Prima il mio semprino 2400mhz faceva i 35° ora ne fa 39-40° dopo 4 ore di lavoro (navigare e leggere posta no giochi).
Ho pulito perfettamente togliendo la vecchia pasta. ho messo un chicco di riso spalmato bene bene solo sulla core! e poi attaccato tuto il resto.

La mia domanda è:
A VOSTRO PARERE: Qual'è una tra le migliori paste termoconduttive per diminuire la temperatura? è a base di rame? argento? polvere di stelle? :))) (scherzo).
ci tengo tantissimo alla vostra risposta!
grazie e Buon nuovo anno!!!!

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 15:11:33  Mostra Profilo
sia il rame che l'argento vanno benissimo essendo due dei conduttori di corrente e calore migliori del mondo....

per quanto riguarda la migliore..sinceramente non saprei....in fin dei conti la pasta deve solo garantire un eccezionale passaggio di calore dall'utilizzatore al dissipatore..quindi anche il dissipatore in tutto questo ha la sua parte..

ciaooooooo
Torna all'inizio della Pagina

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 15:50:53  Mostra Profilo
Ciao Vanx
grazie della tua risposta,
il dissipatore è in alluminio con semplice ventola c.master e la base dove va a toccare la core della cpu è in cerchio tondo in rame.
Spero sia buono ... rame la pasta e rame il sotto del dissip.
Come potrei pulire tutti gli aloni delle vecchie paste che si mettono ogni tanto come è di buona norma?
ho pulito il core,i piedini ecc con cottonfiocco e alcool ma l'alone resta.c'è qualche prodotto?
ciao e grazie ancora!!!

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 16:19:23  Mostra Profilo
Assolutamente no; abbiana la pasta argentata che anche se è più costosa è la migliore in commercio. tuttavia non ti consiglio di utilizzare quella con fibre d'orate all'interno perchè viene utilizzata solo nei campionati di overclock......ciauz ciauz

P:S> Poi dipende da cosa ci devi far con quel PC, che hardware monti e a che frequenze lavori......ciauz ciauz

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 02/01/2006 : 22:38:31  Mostra Profilo
Ciao EcN
grazie anche per la tua risposta.
In tutti i pc che ho visto finora ho sempre trovato la pasta di colore bianco,grigio o quando andava di lusso d'argento.
Ho acquistato questa perchè è considerata la migliore in commercio, ma essendo nuova non credo possa dirsi subito che sia la migliore e quindi ho chiesto il parere qui nel forum.
Comunque il prodotto è questo:

htt*://[www].tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2619&id_categoria=37&id_sottocategoria=62

provate a dare un'occhiata e dite la vostra.
Resta il fatto che prima il pc era a 35° dopo 24 ore ed ora è a 40,5° nello stesso tempo.
La cpu e il diss.l'ho pulita bene (gli aloni di quella precedente restano purtroppo...)ho pulito anche tutta la cpu perchè la pasta quando è sotto il dissipatore la preme dapertutto per quanto poca se ne possa mettere.Ne ho messa un chicco,spalmata e fine.
mah..... sarà il rame?miglior termoconducibilità e maggior temperatura??? boh!
ciao a tutti!

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 03/01/2006 : 20:53:42  Mostra Profilo
Forse la resistenza termica della pasta ha inciso, ma sicuramente non dovrebbe provocare uno sbalzo maggiore al 1° o al 1,2°. Pertanto direi di controllare se il dissipatore è fissato correttamente e di monatare una ventola sul retro che aspiri da dentro verso fuori; minimo anzi. Ciauz Ciauz

principiante1976
Senior Member

101 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 14:39:03  Mostra Profilo
Ciao EcNx82.CYpTO,
ho risolto il problema come segue:
ho tolto il dissipatore (originale,quello all'intero della scatola della cpu boxata quando lo acquistai).
Ho acquistato per 4 euro un dissipatore socket A della ball bearing (si scrive così?) con una bustina di pasta.
Ho messo SOTTO il dissipatore la pasta formando un quadrato (come era presente sull'altro dissipatore originale in cui la pasta era già inserita a quadrato).
Ho pulito la core con un po' di alcool denaturato ed ho attacato il tutto (senza aggiungere pasta sulla core).
Ottimo:ora dopo formattazioni,installazioni e menate varie non supera i 38°
E' un consiglio che mi ha dato un mio amico che a sua volta gli ha dato un tecnico in cui evidenzia lo stato di ossidazione e di otturazione sotto il dissipatore nei microsolchi presenti in quanto il dissipatore a quanto afferma non è mai così perfettamente piatto come sembra.
Ora funziona ok :)
Ciao :)

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 16:25:19  Mostra Profilo
scusa..... adesso io sono contento di tutto questo lavoro e che tutto funzioni tutto alla perfezione...

volevo sapere: a che punto dell'operazione ti sei chiesto " Ma chi me l'ha fatto fare? " asd... io ho cominciato a chiedermelo quando ho scoperto che la pasta che pensavo di avere.... non c'era... asd...

comunque contento che funzioni :P

>la cpu con l'alcool? o era sporco forte o vuoi proprio bene a sto processore... :P

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 16:40:07  Mostra Profilo
In teoria, per eliminare correttamente e al primo colpo la pasta vecchia e l'ossido bisognerebbe usare la trielina e asciugarla con un panno asciutto successivamente. Poi, dopodichè andrebbe applicata la pasta direttamente sopra il processore, tirandola omogeneamente con un cacciavite a "lama piatta" su tutta la superficie del processore.
Fatto questo applicavi il dissipatore, pulito con la trielina della vecchia pasta(marcia a mo avviso), che ti danno di default con il box della CPU e tutto funzioanva alla grande e secondo me(x esperienza personale) si scaldava ancora di meno dei 38°.....ciauz ciauz

P:S> Complimenti te la sei cavata egregiamente da solo lo stesso....

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 16:59:38  Mostra Profilo
ricordo che la trielina è altamente cancerogena e produce danni irreparabili al cervello e al fegato...
io ne sconsiglio l'uso.....meglio usare alcool etilico...

(ecn...nella tua vita ne devi aver usata tanta per esserti ridotto così)asd

consiglio da parte di un appassionato di chimica....meglio l'alcool etilico....anche se il risultato non è lo stesso qualitativamente che si avrebbe con la trielina...

ciaooooooooooooooo

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 22:26:18  Mostra Profilo
Mi dispiace e meno male che non fai il chimico......la trielina è altamente cancerogena ma perchè viene ancora utlizzata anche n impieghi casalinghi e anche industriali?????! Forse perchè loro non hanno ancora sentito la tua opinione......ASD....

Resta il fatto che io ho usato molta trielina in vita mia, e sono ridotto ahimè così!(bruciato)!; ma figuriamoci se l'avessi usata anche tu come ho fatto io come saresti ridotto adesso......molto peggio di quello che sei che già e questo è già un tutto dire visto che sei di tuo peggio di me! ASD :P

Comunque avendo usato tanta trielina come dici tu, posso ritenermi anche un esperto di queste menate qui rispetto a te.....ASD Uz Uz :P :)

EcNx82.

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 22:50:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Vanx

ricordo che la trielina è altamente cancerogena e produce danni irreparabili al cervello e al fegato...
io ne sconsiglio l'uso.....meglio usare alcool etilico...

Tante sostanze chimiche comunemente utilizzate sono altamente pericolose, basti pensare all'ammoniaca, all'acido solforico (H2SO4), l'acido muriatico, insomma un po' tutto che ci circonda costituisce pericolo. Ma ogni sostanza manifesta la sua pericolosità in ben precise circostanze, ad esempio temperature elevate, oppure provocano danni se ingerite, inalate, ecc. Da perito chimico posso dirti che la trielina [più tecnicamente tricloroetilene (CHCl=CCl2)] è un composto organico del cloro che fa parte di quei solventi non infiammabili che insieme ad altri hanno permesso la sostituzione di quelli infiammabili. L'intossicazione acuta può provocare gravi danni come collasso circolatorio oppure, quella cronica, può causare gravi danni al fegato (epatite o cirrosi). Ma non penso che qui si stia parlando di fare un aerosol con trielina, in fondo si tratta di un utilizzo normalissimo che sicuramente non provoca i danni che possono provocare cattive abitudini alimentare o cumunque i danni che ci derivano dal comune vivere quotidiano. Per cui, per quanto tu possa essere appassionato di chimica, non vedo perchè ne devi sconsigliare l'uso.

Modificato da - pedrus in data 10/01/2006 22:53:15

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 10/01/2006 : 23:17:36  Mostra Profilo
sconsiglio l'uso perchè è cancerogena....e siccome non stiamo partecipando ad un campionato mondiale di overclocking...penso che se si può usare l'alcool etilico sia meglio....dopo tutto io non so le competenze dei miei interlocutori..quindi con i consigli è sempre meglio essere un po + rigidi che facilitoni...

poi questo è un mio parere...lo so che non conta + di tanto ma l'ho dato lo stesso.....

ciaooooooooooooo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,36 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000