NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 formattazione hd
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvoSA
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 15:25:58  Mostra Profilo
Chiedo a tutti voi:
dovendo installare un so win XP o ME su una macchina che non ha so...mi elencate tutti i passi che devo seguire per la formattazione dell'hd e l'installazione successiva del so??...
PS:non ho nessun floppy che posso usare..visto che leggevo che serve..ho solo i cd che contengono i so...
grazie...
datemi una mano....aiutinooo

doraemon83
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 17:16:23  Mostra Profilo
dunque...

1. vai nel bios (tasto canc oppure esc) e vai nella sezione boot. Seleziona come prima periferica per il boot il cdrom. poi esci salvando le impostazioni.
2. inserisci il cd rom del sistema operativo che vuoi installare e segui tutte le istruzioni fino a quando ti chiede di scegliere un hd per il sistema operativo... scegli l'hd. da quella schermata puoi scegliere se creare una o piu partizioni (la procedura è semplice, basta che segui le info che ti da sullo schermo). quando hai finito, scegli una delle partizioni che hai creato e premi il tasto corrispondente all'installazione.(non ricordo quale è ma lo dice)
3. aspetta che termina l'installazione poi vengono i settaggi di base, in cui ti chiede il codice, l'impostazione dell'ora, degli eventuali utenti.. eccetera. attendi che termini il tutto poi il pc si riavvia da solo e partirà il so.
4. divertiti a installare i driver delle periferiche e poi tutti i programmi.

questo funziona certamente con xp, con me devi provare perché non l'ho mai installato ma mi pare ci voglia un disco di ripristino...
cmq se hai problemi posta pure... ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 19:05:37  Mostra Profilo
Perche nò...

Allora, prima cosa bisogna sapere l'hardware che hai a dispo, XP è utilizzabile con macchine un pò recenti, diciamo a partire di un P!!! 800 o Athlon XP 800 ed un minimo di 256 Mb di ram (512 consigliati), HD dai 20 Gb in su, il Me lo butti direttamente nella spazzatura (e non scherzo..) se la config è più bassa installa piuttosto il Win 98 SE, che è leggero e molto più stabile.

Ti do la prassi su XP (approssimativa e a memoria...speriamo bene...)

*CONNESSIONE FISICA AD INTERNET SCOLLEGATA, il cavetto staccato, per favore!!!!
*Prima cosa setti il bios per fare il boot da CD (cerca nei vari menu, metti 1° Floppy, 2° CD e 3° HD)
*Ora inserisci il CD e rilancia il PC, "pigia" un qualsiasi tasto per partire dal CD quando lo richiede allo schermo.
*Lascia che si carichi normalmente, dipende dal PC può anche tardare 2 o 3'..se ti chiede di accettare la licenza di sempre si (W la liberta, se dici no si ferma...)
*Arrivi ad una schermata dove, sulla parte bassa dello schermo, ai il tuo HD, probabilmente già partizionato e riconosciuto (ti appare già com C: se è una partizione e altri lettori logici se ne ha piu di una),
*Se ti appare come "unknow" o roba del genere non è partizionato.
*Nel primo caso posizionati sulla partizione (o sulle partizioni, una alla volta) e segui le istruzioni nella parte alta dello schermo per cancellarle TUTTE, comincia dalla prima in alto e scendi poi alla seconda e cosi via...
*Nel secondo caso (o dopo aver cancellato tutte le partizioni) posizionati sullo spazio non partizionato, e come scritto sopra crea la prima partizione, cioè "pigia" "C"
-qui due possibilità, a seconda della capacità del disco, se superiore ai 40 Gb procedi come segue-
*Ti troverai nella pagiva dove ti indica la capacità (modificabile), cancella il valore che ti indica ed inseriscici 30 Gb (30000) e dai invio.
*Ora ti posizioni sullo spazio non partizionato (sotto quello che hai creato adesso) e stessa procedura, come spazio questa volta scegli 1 Gb (1000), dai invio.
*Ripeti una volta in più la procedura per il restante spazio (questa volta non modificarlo, lo utilizziamo tutto...), dai invio direttamente.
*Posizionati ora sulla prima partizione "C:" e premi "invio".
*Se hai solo 40 Gb o meno creane solo una principale sottraendo 1 Gb per poi crearne una seconda di quel valore (ad esempio 27000 per la prima lo modifichi in 26000, la seconda lasci il valore che ti propone, e la procedura termina, passa alla linea sotto.
*Ti propone di formattare la partizione (è normale), scegli il modo normale (non "quick"), e vai a prenderti un caffè tranquillo...ci mette un pò ....
*Finita questa procedura il resto è più o meno automatizzato, ti farà solo più domande del tipo "Fuso orario", "Nome..", ecc..Quando ti richoiede il tuo nome e la tua compagnia inserisci rispettivamente "Pippo" e "La mia" (sai quanti pippo ci sono in giro...), scegi una password di Amministratore e settala ora, NON PERDERLA!
*Al termine (si, si, sei dentro Windows...) installi tutti i drivers delle periferiche che non ti riconosce, dovrai scaricarli da internet per avere i più recenti, fortemente consigliato, ivi compreso il chipset della mainboard, se ti trovi nei casini o dubbi posta la lista hardware che andiamo a cercare assieme..
*Ora (sempre con un altro PC) scaricati un antivirus ed un firewall, ed anche "XP-Antispy"
-suggerimenti:
*Antivirus: AntiVir PE - htt*://[www].free-av[.com]/
*Firewall: htt*://[www].zonelabs[.com]/store/content/home.jsp (scegli "zone alarm" nel menu a SX)
*XP-Antispy: htt*://xp-antispy.org/index.php?option=com_remository&func=sellang&iso=it
*Trasportali sul nuovo PC ed installali con la sequenza di scaricamento.
*La scansione dell'antivirus, almeno per ora, la puoi fermare, ma comunque è una tua scelta...
*Apri XP-Antispy e blocca tutte le voci relative ad "Aggiornamenti" e "Rapporti errori", MNS scegli "disinstallazione" (è il vecchio 4.7 che non serve più..).
*Non registrare ancora la tua copia, hai 30 giorni, e se qualcosa va male nel frattempo e devi reinstallare tutto ti "bruci" un opportunità (credo siano 3 registrazioni via internet in 3 mesi, dopo la dovrai fare telefonicamente, se la memoria non mi inganna..)
*Ora apri "risorse del computer" ed andiamo a formattare le partizioni aggiuntive.
*Posizionati sul disco C:, click con il tasto destro e nel menu a tendina scegli "Rinomina", chiamalo "System-XP"
*Posizionati ora sulla partizione da 1 Gb (dovrebbe essere D:) e dal menu a tendina scegli "formatta", nella finestrella dei il "nome di volume" -> "swap", e formattala.
-Terminata lei....
*Posizionato sulla terza unità logica (E:) e fai la stessa procedura, chiamala "Documenti"...
-A questo punto devi essere certo di essere sul tuo account e non Admin come fa a volte XP...Vai in Pannello di controllo -> Utilizzatori e scegli il tuo, imposta una password Ricordati anche questa..., digli di utilizzare la finestra di accesso normale (l'opzione più in alto), cioè non potrai accedere agli account se non digiti la password.
*Fai Start -> Disconnetti e disconnetti dall'utente in uso, quando ti appare la schermata con il tuo nome utente sceglilo ed inserisci la password scelta in precedenza, si riaprirà Win al tuo utente.
*Apri il disco "Documenti" e crea una cartella con il tuo nome utente.
*Ora chiudi ed vai in Start, un click con il tasto destro su "Documenti" -> proprietà e scegli "sposta cartella", indicagli quella appena creata in E:, valida, si dovrrà disconnettere e richiederti di nuovo la password per accedervi, normale.
-Questo passo serve per per dare di default l'indirizzo dei documenti sull'altra partizione, senza dover schegliere manualmente ogni volta.
*La partizione di swap per ora non la utilizziamo, ti darò le info in un post successivo, è più complicata e non voglio farti fare un cavolata...
*Collegati ad internet, scarica Firefox e Thunderbird in italiano - [www].mozilla.org - ed installali, sono più sicuri.
*Apri Firefox, collegati al forum e posta se mi sono sbagliato da qualche parte...

In seguito ti do le info per il resto, è molto piu facile.

In caso di installazione di Win 98 SE a memoria è più incasinato (è da un pò che non lo faccio..) ma sono sicuro che non sara più complicato, solo un pò più "macchinoso".

Ciao e a presto.

salvoSA
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 30/11/2005 : 09:46:56  Mostra Profilo
Niente da fare: il problema e che dopo che col cd faccio la formattazione della partizione c che mi riconosce,finita la formattazione mi spunta il seguente messaggio:
SI è VERIFICATO UN ERORE DURANTE LA FORMATTAZIONE DELLA PARTIZIONE PRIMARIA DEL DISCO RIGIDO.....che posso fare????
vi dico quello che ho fatto io:
dal pronpt dei comandi ho usato fdisk, ed ho cancellato la partizione primaria dos e l'ho ricreata,ma al momento di fare
format c:/s anche per attivarla mi dice comando o nome di file errato....dunque ho riavviato manualmente, partito col cd ed avviato la formattazione da cd.....e poi mi compare il mess che ho scritto prima.....dov'è che sbagliooooo???????????????

salvoSA
New Member

42 Messaggi

Inserito il - 30/11/2005 : 09:54:31  Mostra Profilo
Un ultima cosa....so che con ME è un po una zappa sui piedi.....ma mi hanno consigliato lui perchè:
volendo installare win XP mi faceva tutto il cd....partizioni, formattazione...copia tutti i file...mi dice che fra 10 secondi si riavvia.....faccio riavviare....poi non premo nessun tasto altrimenti mi riparte l'operazione precedente di installazione......e poi ecco un altro bel messaggio...:
ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTAME OPERATIVO.........
sono disperatooooo
che posso fare.....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000