Ciao ho trovato in edicola Mandriva 2006 download edition (rivista "linux extra")versione 3 cd. Durante l'installazione tutto ok...(ho fatto una installazione secca cioè con i pacchetti base). Riavviato,linux-invio carica tutto... e mi esce una schermata tutta a righe... problema di scheda video :( Possiedo una Nvidia geforce mx 4000 e sulla configurazione dell'installazione mi ha messo giustamente geforce generic. ho provato e niente... stesse righe sull monitor.Mi riconosce la marca del monitor.tutto ok. ho messo geforce generic e niente...stesso problema :( Come posso fare per risolvere questo problema? potete aiutarmi? grazie!!
Strano. Stando al sito di mandriva, e` addirittura certificata per la 10.1 (htt*://[www]new.mandriva[.com]/hardware/tests?id=975698 o htt*://[www]new.mandriva[.com]/hardware/tests?id=975927). Quindi strano che non funzioni. Comunque prova a installare i driver ufficiali dell'NVidia htt*://[www].nvidia[.com]/object/linux_display_ia32_1.0-7676.html per vedere se le cose migliorano
Ciao ori grazie per la risposta. esatto: questa scheda video (geforce mx 4000) non più nuovissima ce l'ho dal 10.0 e funziona benissimo pure sul 10.1 come affermato dai link che si trovano in giro. Però sulla mandriva 2006 download edition 3cd è strano in quanto: sulla pagina durante l'installazione alla voce "configura" mi riconosce benissimo la scheda video (geforce 4 generic) e se vado su "prova" si impianta tutto! se invece scelgo "geforce febdev" si vede tutto ok!! sto usando Gnome perchè penso sia un problema dell'interfaccia d'avvio del KDE...ma non credo prorpio. Ora reinstallerò tutto. Ecco dall'hard drake i valori che mi da con questa scheda video in causa:(i dati sono esattissimi li ho controllati 3 volte :) ) IDENTIFICAZIONE
MARCA:nv18.6? geforce4 mx 4000
classe di supporti: display_vga
CONNESSIONE bus: pci bus pci n°:1 dispositivo pci n° 0 funzione pci n°: 0 id della marca: 4318 id del dispositivo: 389 identificativo secondario della marca: 4163 identificativo secondario del dispositivo: 33107
ALTRI modulo: card:nvidia geforce (generic)
Per ora è tutto.Più tardi scrivo se con l'avvio del Kde è andato tutto ok oppure no.Magari se qualcun'altro vuole aggiungere qualche esperienza simile servirà per far più luce :) Ciao!
Da quello che ne so, non importa se usi gnome o kde. O X parte giusto o non parte o manda schifezze sul video. Comunque se con il driver febdev ti funziona tutto, puoi tranquillamente tenerlo (e sai cosa usare se non riesci a mettere su i driver ufficiali).
Ciao ori esatto.... pure io come ho scritto sul post precedente non pensavo affatto fosse gnome,kde,blackbox ecc... se l'X va bene ok, altrmenti .. (eheh). Ho formattato e rienstallato tutto ed è tutto ok con avvio Kde. Resta il fatto che se scelgo la voce esatta geforce4 generic si impianta di brutto se scelgo fbdev è tutto ok. Comunque grazie del tuo aiuto e links. Ciao a tutti!