| Autore |
Discussione  |
|
|
andy65
Junior Member

Città: Svizzera
50 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 07:35:09
|
Ciao a tutti, Qualcuno mi sa dire , se sia possibile installare XP sul mio 2.o PC? In teoria non si potrebbe, cosi come era per gli altri... Ma prima utilizzavo Windows 2000, e lo stesso ho potuto caricarlo su entrambi senza problemi..... soltanto che per XP ho sentito che la cosa è diversa ?? Ringrazio già per le vs. risposte.... Andy
|
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 09:07:29
|
il fatto ke nn si possa installare puo' dipendere solo da una questione di licenza M$.. Se tu provi ad installarlo ci riesci senza problemi e funziona tranquillamente.. Tutto quello ke dovresti controllare e' se la licenza ke hai acquistato/a (?) t permette o meno di poter installare il SO su un altro PC (purtroppo nn conosco i dettagli delle licenze M$ .. (in realta' nn ne ho mai letta una completamente.. ) Cmq dovresti trovare maggiori dettagli anke girando sul sito Microsoft.. (un punto d partenza e' qsto htt*://[www].microsoft[.com]/italy/licenze/risorse/default.mspx
Ciauz! |
 |
|
|
andy65
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 09:29:23
|
Infatti - nemmeno io ho controllato la licenza, tuttavia sicuramente si tratta di una licenza classica, con utilizzo su di un solo PC.... come lo era per il Win2000..... Ma quello che chiedevo se era possibile installarlo su un altro PC e che funzioni.... Ora tu mi dici di si! Anche se nn si potrebbe.... ma ripeto questo valeva pure per Win2000 - d'altra parte mi pare non si tratta di una pirateria vera e proprio in quanto resta nel mio 2.o PC (non lo distribuisco) . Ma certo che cmq. non è legale... Ma ritornando al problema iniziale , dici che funziona e che nn si dovrebbe bloccare ??? Infatti mi era stato detto, che con XP , a differenza dei vecchi sistemi - questo prevede che se viene attivato un'altra volta XP con il stesso nr.licenza ecc. poi Microsoft se ne sarebbe accorta e bloccato entrambi i sistemi..... Mi sai dire qualcosa a riguardo ? Grazie Andy |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 09:50:40
|
Io un mese fa per motivi personali ho avuto l'esigenza di emulare xp sul mio computer con un programma che si chiama vmware....e l'ho fatto girare su ben 10 pc diversi(emulati).....l'unico problema che ho riscontrato è che dopo tre attivazioni fatte lo stesso mese(tramite internet)..mi chiedeva di attivarlo telefonando alla micro....ho telefonato..e mi hanno attivato anche le altre copie(una ad una ovviamente e non lo stesso giorno).....sinceramente non mi sono mai chiesto se fosse stato legale..cmq ha funzionato...... adesso tu leggiti la licenza e vedi cosa dice in merito e poi fai quello che vuoi...però io ti do un consiglio.....passa a linux...e dopo probabilmente butterai via xp.....
ciao |
 |
|
|
andy65
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 09:59:09
|
Grazie - Ok provero'..... Ora, tu mi dici di Linux - ne ho sentiti diversi parlare bene di questo. Ma sinceramente nn lo conosco minimamente..... non so nulla di Linux.... Me lo consigli comunque ??? Ma prima dovrei provarlo- Scusa se ne approffito, ma mi puoi dire qualcosa in piu' ? |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 10:23:36
|
Puoi provarlo con un software che si chiama vmware workstation appunto.......che ti permette di emulare un pc con tutte le sue periferiche....(anche se io ti consiglio di non emularle tutte ma al massimo quelle ottiche..)..... Fai partire il programma... ci installi linux e hai un pc all'interno del pc...quindi non devi formattare niente.....non devi fare cambiamenti...e allo stesso tempo puoi provare a vedere come ti trovi con linux......facile no ...... Per la versione di linux dipende...c'è ne sono tante ma a me per cominciare è stato consigliato la suse o mandriva... (io sto emulando linux per vedere come mi trovo da una settimana)...
ciao |
Modificato da - n/a in data 31/10/2005 10:26:12 |
 |
|
|
andy65
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 10:42:02
|
Bene - grazie per i consigli Buona giornata Andy |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 11:05:57
|
..oppure potresti provare qualke distro linux-live (partono tramite cd e sono gia completamente configurati..) qsto cmq t serve solo cm primissima esperienza.. un mio consiglio e' quello di prenderti un po d tempo.. informarti un po', scegliere un distro e cominciare a provarla sul serio.. (con la funzione cerca trovi tanti consigli sulle varie distro..)
Ciauz! |
 |
|
|
Worf
Senior Member

Città: Roma
140 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 11:18:52
|
Ciao, credo che la licenza preveda che si possa mettere xp su altri pc di tua proprieta' ma non debbano essere accesi insieme, quindi in teoria se usi un pc l'altro deve essere spento.
p.s. spero di non aver detto una cavolata, mi sembra di ricordare che ci fosse questa clausola. |
 |
|
|
andy65
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 13:23:12
|
OK, ringrazio entrambi per le vs. info.
Saluti. Andy |
 |