dovrei vendermi un hard disk però so che si possono recuperare i dati anche se esso è stato formattato. Qualcuno mi sa consigliare un software che permette di formattare il mio hard disk in modo definitivo, in modo da rendere illeggibili i miei file?
a parte il fatto ke recuperare i dati dopo ke là hd eà stato formattato nn è semplice o cosa da tutti..(anke se uno potesse/sapesse farlo nn c perde tanto tempo per spiare i doc di un emerito sconosciuto.. Cmq eà vero ke c sono appositi software ke scrivono e riscrivono sempre su tutto là hd in modo da rendere tutti i file irrecuperabili.. Uno d qsti mi pare si kiamasse eraser (ma ke fantasia..) dovresti cmq cercare su internet nn credo sia difficile trovarlo o trovare un altro prog del genere Oppure potresti effettuare la formattazione a basso livello del tuo hd.. qsta operazione pero' oltre ad essere + complessa e anke + riskiosa per il tuo hd.. e nn so se ne valga la pena..
La soluzione del formattaggio a basso livello è senz'altro una delle più sicure (utilizza Powermax della Maxror), ma se non ci sono dati estremamente sensibili e la persona che lo compra è un "normale" utilizzatore e non lavora per la CIA direi che una volta che hai eliminato la (o le) partizioni all'interno non ti dovresti preoccupare più di tanto.
Comunque l'unico sistema per rendere irrecuperabili i dati da un HD è la distruzione fisica del supporto (un incudine ed un martellazzo da 2Kg...con l'HD fra i due...e nessuna pietà...). Certo che la rivendita è un pò difficoltosa dopo il "trattamento"...
(un incudine ed un martellazzo da 2Kg...con l'HD fra i due...e nessuna pietà...). Certo che la rivendita è un pò difficoltosa dopo il "trattamento"...
Ciao.
Nn sempre è così semplice...ci sono ditte specializzate che riescono a recuperare dati anche da HDD che sono andati a fuoco letteralmente...secondo me l'unico modo e scioglierli nell'acido...ma dopo come dice Yves,diventa un po' difficile venderlo...