| Autore |
Discussione  |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2005 : 13:10:34
|
Da sempre ho usato Windows XP ma ora leggendo su internet ho notato che linux oltre ad essere più volece è anche + sicuro.... leggendo vari post ho trovato il sito da qui scaricarlo:
[www].linuxiso.org
Siccome i non ho mai provato linux volevo sapere quello + semplice e meno "incasinato" da usare. Per ora ho scaricato Linux Mandrake 10 (Ci sono volute 8 ore occupava 2 GB)....
PERFAVORE CONSIGLIATEMI......
|
Modificato da - Er-Gladiatore in Data 01/10/2005 13:12:39
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2005 : 14:57:42
|
Si in 2 giga hai non solo l'OS, ma tutta una serie di applicazioni tutto gratis ed opensource, non male direi. Ora che l'hai scaricata provala, così ti rendi conto di persona. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2005 : 15:40:01
|
Ma sinceramente è complicata per uno che non ha mai utilizzato Linux ?
Tu che versione hai? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2005 : 21:37:06
|
Credo che una delle piu facili per la transizione (e che comunque è valida) sia la Suse 9.3, io la uso e va alla grande, certo che comunque i primi tempi sono un pò incasinati, devi capire i vari tipi di files (gli "exe" non ci sono più) ed inoltre, anche se hanno fatto progressi (gli sviluppatori) resta comunque un sistema meno "metti in moto e parti" del winzoz.
Ma vale la pena, senz'altro è una validissima alternativa, tenuto conto che, tra l'altro, viene fornito OpenOffice.org 2.0 che a mio avviso ha pochissimo da invidiare alla concorrenza M$....
PS: Un vantaggio certo c'è, Internet Explorer non può piantare casini....
Ciao. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2005 : 23:35:21
|
Se trovi che la Suse 9.3 sia più semplice della Mandrake 10 potresti darmi il link per scaricarlo??
(Su [www].linuxiso.org c'è solamente la Suse 9.1)
Scusa ma che intendi con: un sistema meno "metti in moto e parti" Cosa voldire devo forse dargli un comando per accendere il PC? Se si quale?
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2005 : 14:35:33
|
Si per avviare il pc devi scrivere uno script in C++ di 12 pagine :P ( scherzo ) Vai sul sito di mandriva e scaricati la versione live oppure prova la knoppix.
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2005 : 09:25:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Er-Gladiatore
Se trovi che la Suse 9.3 sia più semplice della Mandrake 10 potresti darmi il link per scaricarlo??
Questo e` un mirror ufficiale, con buona banda: ftp://sunsite.cnlab-switch.ch/mirror/SuSE/suse/i386/9.3/iso/ Ci trovi una versione evaluation che contiene, se mi ricordo bene, i codici a 32 e a 64 bit. Poi trovi i 5 cd della 9.3 professional praticamente completa ma solo a 32 bit. |
Modificato da - ori in data 03/10/2005 09:25:47 |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2005 : 13:44:15
|
Secondo me cmq la distro + facile per chi comincia resta Mandriva (se poi usi Kde nn ti incasini + d tanto..)
PS: Tutte le distro (e tanto altro) lo trovi su [www].sourceforge.net |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2005 : 14:51:35
|
Grazie regà, credo che per scaricare la Suse 9.3 ci vorrà un bel pò cmq ci provo 
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2005 : 17:10:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Si per avviare il pc devi scrivere uno script in C++ di 12 pagine :P ( scherzo ) Vai sul sito di mandriva e scaricati la versione live oppure prova la knoppix.
Questo no di certo, altrimenti non avrei nemmeno provato...non so programmare
Resta comunque il grande problema che come "utonto" di winzoz il passaggio a Tux mi è costato non poche aspirine, la Suse mi à dato una mano con il Yast per configurare, ma in rete con win non c'è ancora ora....
Per il download, poco importa quale, vedi nelle edicole, ci sono sempre disto sulle riviste dedicate al pinguino, controlle che non sia una "Live" e dovrebbe andare.
Ciao. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2005 : 23:36:22
|
Ormai quasi tutte le distribuzioni sono piuttosto semplici da installare e gestire: scarterei Gentoo e Slackware, come primissimo approccio, le altre van tutte bene. Ah, puoi provare anche Ubuntu, a giorni dovrebbe uscire la nuova release. Ciao  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2005 : 08:57:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Resta comunque il grande problema che come "utonto" di winzoz il passaggio a Tux mi è costato non poche aspirine, la Suse mi à dato una mano con il Yast per configurare, ma in rete con win non c'è ancora ora....
Cosa intendi? Condivisione di file, per caso? Se e` cosi`, basta basta che usi smbclient o, meglio ancora konqueror, dando come url smb://indirizzoPcWindows/cartellaCondivisa. Oppure da linux tiri su un samba server (al limite apriamo un topic specifico, a riguardo)
Tornando all'argomento del topic, quoto Gimli: un po' tutte le distro vanno bene anche se alcune sono piu` ostiche ai primi approcci. Io ho provato anche la Fedora Core 4 ma l'ho scartata quasi subito perche` non sono riuscito a installare (facilmente) i driver ufficiali per l'Ati X700 (mentre con la Suse 9.3 sono andati su in un lampo). Comunque, secondo me, le piu` semplici sono la suse, la mandriva e la fedora. La ubuntu non l'ho provata, ancora. |
Modificato da - ori in data 04/10/2005 09:12:25 |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2005 : 21:12:58
|
Regà scusate ma ho un problema:quando provo ad installare Linux Mandrake 10 mi dice che non riesce a creare il file system o qualcosa di simile.Potrebbe essere un problema del mio computer guardate il mio Ex-Topic: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4313 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2005 : 22:55:34
|
Potrebbe essere un problema con il controller del disco SATA. Magari non era ancora incluso nella Mandrake 10.0, prova con l'ultima versione della Mandriva. Ciao  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2005 : 07:08:38
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Cosa intendi? Condivisione di file, per caso? Se e` cosi`, basta basta che usi smbclient o, meglio ancora konqueror, dando come url smb://indirizzoPcWindows/cartellaCondivisa. Oppure da linux tiri su un samba server (al limite apriamo un topic specifico, a riguardo)
Tornando all'argomento del topic, quoto Gimli: un po' tutte le distro vanno bene anche se alcune sono piu` ostiche ai primi approcci. Io ho provato anche la Fedora Core 4 ma l'ho scartata quasi subito perche` non sono riuscito a installare (facilmente) i driver ufficiali per l'Ati X700 (mentre con la Suse 9.3 sono andati su in un lampo). Comunque, secondo me, le piu` semplici sono la suse, la mandriva e la fedora. La ubuntu non l'ho provata, ancora.
Si, facile a dirsi, ma nei casini ci sono ancora adesso...
Comunque per il momento ho due catorci da sistemare, penso a breve di fare una modifica di rilievo sul mio (oltre ad una pulizia generale) e poi di installare di nuovo XP e Suse 9.3, li preparatevi che non vi mollo tanto che non funziona, contateci 
Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|