| Autore |
Discussione  |
|
|
solare83
Senior Member

90 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2005 : 17:44:58
|
Ciao a tutti!!!! E' tanto tempo che non posto una discussione tutta mia; bèh diciamo che ho riflettuto a lungo!!!! Veniamo al dunque: supponiamo di avere una rete di computer, molto semplice, ossia formata da un server e da n computer (client); tutti i computer sono collegati in rete e hanno accesso ad Internet, con contratto adsl, senza limiti di tempo nè di orario!, sarebbe possibile individuare per ogni singolo client il numero, la durata e i contenuti visitati per ogni connessione ad internet effettuata?? e poi...chi è in grado di fare tutto qst?la società che gestisce il contratto adsl o direttamente un inividuo qualunque conoscente la rete?? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avete avuto nel leggere qst romanzo!! ciaoooo
|
Modificato da - solare83 in Data 18/04/2005 16:58:53
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2005 : 18:57:16
|
1. Il server è collegato alla rete tramite modem/router e poi i client sono collegati al server tramite HUB oppure server e client sono collegati tutti ad un modem router switchato o al quale è collegato un switch o un hub?
2. Che vuol dire contratto una tantum??? Paghi una volta sola e poi hai la connessione per tutta la vita??? Una tantum vuol dire una ed una sola volta e non una volta ogni tanto. Sai?! Mi alletterebbe un DSL con pagamento una tantum!
3. Se mi dici cosa hai in mente di creare vedo di darti una soluzione più o meno ragionevole (in termini economici) per le tue esigenze.
Comunque... A) Se i PC sono collegati al server tutto il materiale (pagine web, animazioni, immagini, audio, filmati, etc.) visti in rete dovrebbero essere memorizzati sia sul server sia sul client che ha navigato e l'amministratore di rete dovrebbe avere accesso (come di solito avviene) sia a server che client.
B) Se server e client sono colegati ad uno switch o hub collegato ad un modem/router, ma non sono collegati tra loro allora puoi visionare ciò ke è stato visitato solo sul singolo computer (salvo macchinamenti appositamente creati per la gestione della LAN).
C) Sulla durata non so dirti. Ma esistono appositi programmi creati per gestire tempi e costi delle connessioni (tipo CountDown) che potrebbero farlo.
gibi |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2005 : 10:47:56
|
Se i client sn collegati con il server (cm logica vuole) l'amministratore di rete (e tutti coloro ke hanno accesso al server) potranno sicurmente conoscere sia pagine visitate sia tempo di connessione (utilizzando qualke programma apposito) Ovviamente potranno anke impostare restrizioni in entrambi i campi (blocco di alcune pagine o tempo max di navigaz. al giorno o ancora fascia oraria in cui è possibile connettersi..) Tutto cio installando un bel proxy e permettendo la connessione a internet solo attraverso questo.. Ciao |
 |
|
|
solare83
Senior Member

90 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2005 : 19:33:27
|
ok!!!! grazie delle risp...ora pero' volendo appunto cancellare i "residui dal server come faccio????", premetto che ne ho l'accesso!!! grazie ancora, ciaooo
|
 |
|
|
solare83
Senior Member

90 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2005 : 18:58:18
|
| Per favore...nessuno mi puo' aiutare sulll'ultima domanda postata???? |
 |
|
|
kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..
169 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2005 : 09:04:33
|
ciao solare..... per fare cio' che dici tu, non e' molto semplice.....
cmq cerco di essere breve e coinciso.....
1. per visualizzare tempo di connessione e pagine visitate , applicando restrizioni agli utenti , non devi usare un server come gateway , molto semplicemente come punto di eccesso alla rete esterna , ossia internet, ma devi serverti di un proxy. il proxy , ti permette tramite autentificazione (a richiesta dell'amministratore) di applicare restrizioni , e di visualizzare il tempo di connessione.
2.per quando riguarda la adsl, tu non fai altro che autentificarti in una vpn del tuo provider, il server, ti assegna un indirizzo ip e il lease di solito ha valore do 7 gg, per conoscere il tuo tempo di connessione il provider si serve dell'orario di connessione e di disconnessione....
penso di essere stato chiaro.. |
 |
|
|
kry
Senior Member

Città: ..::nazza lo sa bene::..
169 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2005 : 09:08:53
|
ah dimenticavo l'ultima tua domanda.....
allora se il server in questine fa solo da controllo di dominio della tua rete, non hai bisogni di cancellare nietnte, anche perche' tutto cio' che visualizzi non lascia tracce , se invece hai un proxy per l'accesso a internet, allora la cosa si fa piu complicata,....ehehehehehehehe cosa ti vai a guardare????????
bella domanda!!!! cmq , se hai accesso a internet treamite router, non hai problemi, in quanto il server fa da controller interno. |
 |
|
|
solare83
Senior Member

90 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2005 : 12:22:18
|
|
grazie....pero' devo indagare...o meglio ricordare i compiti del server in questione...cosi' da apllicare il tuo consiglio piu' giusto!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|