NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Backups, partizioni e formattazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 17:49:12  Mostra Profilo
Dunque......all'acquisto del pc il disco fisso da 80GB è stato partizionato in due sezioni( C e D) e su D c'è la copia di backup del SO diviso in 2 cartelle una dove c'è tutto, programmi compresi e l'altra uguale ma senza AV e firewall.Ora io mi trovo nella condizione di dover formattare e volevo sapere (dato che sono alle prime armi)visto che non ho mai formattato ,:
1° posso formattare solo la parte C: del disco? 2°poi quale procedura per farlo correttamente? 3° una volta formattato C, devo fare qualcosa da Bios prima di REinstallare dalle copie di backup di cui ho parlato prima? E per ultimo...quale è la procedura per eseguire la
installazione da backup che si trova nella partizione D??
Chiaramente io pensavo di REinstallare la copia con già compreso AV e firewall, però mi chiedo "come mai il tecnico ha fatto due copie di backup, un con e una senza AV??"
Io ho anche il cd del Norton completo di AV FW.........
Secondo voi csa è meglio fare?.....Per favore aiutatemi dandomi le procedure in un linguaggio per neofiti OK....!
ps. il mio SO è W XP pro ................per ogni domanda sono a disposizione

lasciate qui ogni speranza voi che
entrate.....0001000100100010000100001001000.......

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 18:36:50  Mostra Profilo
Innanzi tutto prima di scrivere avresti dovuto leggere le faq... su come formattare C è già stato scritto + e + volte. Comunque:
1. all' avvio del Pc premi ctrl (o F2 o F3 a seconda del tipo di bios ke possiedi Cmq ti esce scritto in basso cosa premere...
2. Entrato nel Bios cerca il Boot Sequence. Nn posso dirti precisamente dove si trova perkè cambia in base al bios (solitamente in advanced o in un apposita sezione boot
3. Modifica il boot sequence impostando l' avvio PRIMA da cd e poi l' hard disk...
4. Esci dal Bios (salvando i cambiamenti effettuati)
5. Inserisci il cd di Win Xp ( e premi un pulsante qndo vedi la scritta "premere un tasto per avviare da cd" o simili...)
6. Segui la procedura super guidata ke ti formatta la partizione ke vuoi e ke però ti installa WinXp... Nn ho ben capito cosa vuoi fare xkè se in D hai anke il backup del SO ( e magari nn hai il cd di WinXp) probabilmente i file ke hai in D dovrebbero consentirti di reinstallare Win senza ke tu debba fare nulla...
Dovresti ben spiegare ke tipo di backup hai in D. Se qsto backup è stato fatto cn qualke programma ke tu hai, lo stesso prog ti permette anke di fare il ripristino...
Se invece in D nn c' è il SO ma solo il backup dei dati, segui la procedura sopra descritta e terminata la reinstallazione di Xp esegui il ripristino dei file di backup (nn ti posso dire precisamente come xkè dipende dal prog cn cui è stato fatto il backup.
Facci saxe ciao!

Torna all'inizio della Pagina

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 18:58:17  Mostra Profilo
scusa se non ho prima letto le FAQ ...non ci ho pensato ;in ogni caso quando il tecnico venne a casa a fare la procedura su cui sto chiedendo help,non mi ha chiesto il CD di XP per cui ritengo che sia un Backup completo, ma dal momento che io sono coperto in ogni caso avendo il cd (originale)credo che posso seguire la procedura di formattazione e poi provo con il backup, se proprio non andasse a buon fine potrei,credo, riformattare e usare il CD di Windows giusto?Solo che cosi perderei tutto ciò che ho installato mentre con la copia ci sono gli eseguibili di tutti i prg...........Giusto'?????Dimmi qualcosa?????!!!
ps. giuro che prima leggo 10 volte per penitenza tutte le FAQ (che poi male non fà!)

sfo
Advanced Member

Città: Alghero

275 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 22:44:02  Mostra Profilo
io FAREI così

sempre dal boot prova a impostare cm unita di boot d: (la partizione se nn ho capito male) e cm secondo c: (io lo posso fare,nn so tu ) prima però t spari il contenuto di una delle due cartelle cn il SO (magari qll cn AV) in d: (niente sottocartelle, in d puro e crudo) poi parti in dos (floppy d ripristino se nn sbaglio?) e digiti "format c:" (senza ") riavvii e se parte da d una volta acceso fai un bel copia incolla di tutto D in C (ke poi volendo potresti fare tutto in dos ke se nn erro (correggetemi!) è "copy d:\* c:\"

se nn hai capito un'h aspetta ancora un po' un'altra risposta

Ma con questo cosa volevo dire? NON LO SO! Ma i fatti, mi cosano...

SFo05

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 22:57:55  Mostra Profilo
Mi sa che mi sono perso :P dos? format: C senza riavvi? O bella come funge sta cosa su XP? Scusa sfo ma non ho capito 2 h :D

Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 23:01:57  Mostra Profilo
siamo in 2 ad esserci persi...............!!!!!!!!!!!!!

ps.X -FREMYD- dove trovo le FAQ sulla formattazione che mi suggerivi di leggere??Io ho trovato solo X IP e file sharing

Edited by - papillon on 27/01/2005 23:06:14

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 23:14:55  Mostra Profilo
Credo che -fremyd- si riferisse al tastino "cerca" in alto sopra LOGOUT :P
Il mio consiglio è quello di seguire le istruzioni di -fremyd- che mi sembrano chiare. Unica cosa, come ha già fatto notare, dovresti sapere come è stato fatto il backup. Se non lo sai rifallo, con un programma che conosci o con l'utility apposita di XP. Meglio avere 3 backup che 2 non funzionanti :P

Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D

sfo
Advanced Member

Città: Alghero

275 Messaggi

Inserito il - 28/01/2005 : 14:39:07  Mostra Profilo
in effetti nn mi sn spiegato ^^ segui il bianconiglio e lascia me a zampettare nel prato i comandi erano dopo aver messo il floppy (quindi floppy primo in boot sequence) all'avvio ammetto ke cm linguaggio era un po' astruso ^^

LASCIATE OGNI SPERANZA VOI KE LEGGETE!

Ma con questo cosa volevo dire? NON LO SO! Ma i fatti, mi cosano...

SFo05

reveal83
Junior Member

61 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 02:41:20  Mostra Profilo
Vorrei partizionare l'hd in tre parti. Una solo x windows, una per i programmi e una x i dati. Ho un'hd da 80 gb. Premesso che x i dati ne voglio fare una da 40 gb, voi quanto spazio mi consigliate di riservare alla partizione dove andrà windows xp?
Inoltre volevo chiedervi se un domani sarà possibile modificare l'ampiezza di una qualsiasi partizione senza perdere i dati e se per fare questo basterà xp o se magari dovro' utilizzare un programma apposito (es partition magic).
grazie

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 11:10:33  Mostra Profilo
Per la formattazione puoi dare un'occhiata a questo Topic.

Per il partizionamento io personalmento utilizzo Partition Magic lo trovo più veloce e più semplice da utilizzare anche da Dos.

Il partizionamento io lo farei cosi:

15 GB per Windows (Col sistema operstivo installato Windows occupa circa 3 GB quindi avrai 12 GB da riempire)

40 Per i dati

25 Per i programmi

Credo che così dovrebbe andare + che bene no?

Modificato da - Er-Gladiatore in data 28/01/2006 11:11:13

reveal83
Junior Member

61 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 11:28:47  Mostra Profilo
Con partition magic posso ridimensionare anche partizioni create con win xp?
Ps: C'è una versione anche in italiano?

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 28/01/2006 : 12:33:03  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da reveal83

Con partition magic posso ridimensionare anche partizioni create con win xp?
Ps: C'è una versione anche in italiano?

Con Partition Magic puoi ridimensionare tranquillamente le partizioni create con Windows,e Partition Magic esiste anche la versione italiana.

Modificato da - Er-Gladiatore in data 29/01/2006 18:33:29

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 29/01/2006 : 14:58:45  Mostra Profilo
Io consiglio di distruggere tutte le partizioni e crearne una primaria unica tanto lo stress della meccanica non cambia tra avere due o più partizioni fatte così o averne una unica. Anzi, così facendo guadagnerai dello spazio pure che perdi nel partizionamento......Ciauz Ciauz
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,41 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000